Giochi, LifeStyle
Leave a comment

Assassin’s Creed: imparare la storia con i videogames

assassin's creed videogame

Siamo abituati a vedere puntato il dito contro i videogames tacciati spesso di incitamento alla violenza e video dipendenza, ma questa è la dimostrazione che i videogiochi possono essere anche un momento di apprendimento formato ragazzo. Ci ha pensato UBI Soft, la famosa software house francese, editore della famosa serie di videogame Assassin’s Creed, creando dei contenuti aggiuntivi per il suo gioco che fanno conoscere e apprezzare maggiormente la storia, questa funzionalità si chiama Discovery Tour.


Il Discovery Tour è una modalità di gioco nella quale il giocatore può esplorare il mondo antico ricreato nel videogioco e ricavarne informazioni sui luoghi, personaggi e sui fatti avvenuti nella realtà storica. È un modo per esplorare i luoghi, entrare nei templi, camminare tra le strade delle città antiche, vedere oggetti antichi, parlare con i protagonisti della storia interagendo con loro. In pratica come imparare la storia divertendosi.

educazione spartana discovery tour Assassin's Creed
Un momento del Discovery Tour

Durante il Discovery Tour i giocatori possono rispondere a delle domande che gli permettono di fissare meglio i concetti appresi, ma non preoccupatevi, non c’è alcun voto. Al completamento dei percorsi di conoscenza si ricevono ricompense, come nuove modalità di gioco o altro, skin e accessori (in game) per il gioco ad esempio. Tutto ciò invoglia il giocatore a proseguire nella scoperta che di fatto è un’avventura nell’avventura di gioco.

storia con videogame
Riassunto dei periodi storici

È parte del gioco ma non è il gioco, è un modo diverso di apprendere divertendosi nel contempo, tutto con un linguaggio di comunicazione, quello dei videogames, molto vicino al mondo dei ragazzi. Il gioco è classificato come Pegi 18. È disponibile, con diverse versioni, per Pc, Playstation, Xbox e Nintendo Switch (solo un paio di titoli per quest’ultima).

La nostra esperienza

Noi abbiamo provato il Discovery Tour nella versione di Assassin’s Creed: Odyssey e ci è piaciuto molto. Un viaggio emozionante nell’antica Grecia dove seguendo una traccia luminosa il percorso è costellato di totem luminosi dove fermarsi e iniziare un nuovo racconto e nuove scoperte. Bello e coinvolgente interagire con i personaggi, scoprire nuove nozioni, tutto in modo molto leggero. Ci è piaciuto molto, motivo anche per il quale abbiamo voluto parlarne qui come avevamo fatto già per Animal Crossing New Horizons o per Fortnite.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.