In cucina
Leave a comment

American Muffin facili e in casa

american muffin fatti in casa


Quando penso al profumo degli American Muffin penso al nostro ultimo viaggio in California, tra lo sfarzo di Beverly Hills e la povertà del deserto del Mojave. Penso alle colazioni a base di American Muffin al cioccolato e pancakes con succo d’acero, penso ai tramonti rosati e ai panorami che difficilmente dimenticherò.

muffin al cioccolato
Pronta la merenda a base di muffin al cioccolato


Gli American Muffin per noi sono a tutti gli effetti un dolce del cuore. Così abbiamo provato a ricrearli a casa in maniera semplice, ma il sapore è proprio quello della colazione californiana.
Questa è una ricetta povera in quanto bastano pochi ingredienti ed è molto facile da fare. Questi nelle foto li ho fatti con mia figlia Siria per una merenda speciale. Segnati la ricetta su un quaderno per ricette !


La ricetta per gli American Muffin

Ingredienti per fare gli American Muffin:
240 grammi di farina 00
250 grammi latte intero
100 grammi olio di semi
1 bustina di lievito istantaneo per dolci
1 uovo
160 grammi di zucchero
Una presa di sale
Tante gocce di cioccolato (noi abbiamo utilizzato sia gocce al cioccolato bianco sia gocce al cioccolato fondente)

american muffin formine
I muffin prima della cottura

Cosa ci servirà per fare gli American Muffin


Per fare gli American Muffin ci serviranno pochissimi utensili da cucina. Ci servirà una bilancia elettronica, una ciotola e una frusta. In alternativa una planetaria come quella che uso io solitamente presa al Lidl.


Procedimento per fare gli American Muffin


Questa ricetta è super semplice da fare con i nostri bambini. Come prima cosa si dovrà montare l’uovo con lo zucchero senza aver bisogno di separare il tuorlo dall’albume con l’ausilio di una frusta oppure della frusta elettrica della planetaria.

Successivamente aggiungiamo il lievito, l’olio di semi e il latte e infine la farina setacciata. Come ultimo step aggiungiamo la presa di sale e le gocce di cioccolato (tante, tantissime gocce di cioccolato)



Disponete in una teglia per muffin i relativi cestini appositi e versate il composto.
Per fare dei muffin “carini” cercate di non versare troppo composto nello stampino (riempitelo a ¾) altrimenti rischiate che i muffin esplodono inoltre cuoceteli a forno statico per circa 180° per 20 minuti. Controllate sempre la cottura con la tecnica dello stuzzicadente (infilzo lo stuzzicadente nel muffin e se si è attaccato l’impasto deve ancora cuocere).


Fateci sapere se vi sono piaciuti e se postate una foto su Facebook o Instagram taggateci @bambiniconlavaligia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.