Blog
Leave a comment

Alla scoperta della Lunigiana

lunigiana panorami

Questa volta, ragazzi vi portiamo a scoprire la Lunigiana, una terra antichissima che si trova nella Toscana settentrionale, tra le provincie di Massa Carrara e La Spezia. Questa terra di confine, è un territorio che viene anche chiamato “la terra dei mille castelli”, dove si possono visitare tantissimi manieri e dimore signorili che risalgono al XIII-XIV sec. e dove la natura fa da padrona con paesaggi unici e insoliti. Qui si possono scoprire, inoltre, boschi antichissimi, torrenti, sorgenti e piccole cascate, la natura si fa notare davvero in tutte le sue varianti migliori.

offerte viaggi gruppo vacanze bambini


La Lunigiana è una destinazione ottimale per chi vuole vivere una vacanza in relax in famiglia, fuori dagli itinerari turistici di massa, dove dormire in un B&B oppure in un agriturismo, è la scelta migliore. Qui il contatto con le persone del luogo è la vera ricchezza, vi faranno rivivere, attraverso i loro ricordi e le loro tradizioni, un’esperienza fantastica, vi potranno suggerire le cose da vedere e le esperienze da provare.

castello lunigiana
Castelli in Lunigiana


Ma quali sono le esperienze che potrete vivere in Lunigiana con i vostri figli?

Potrete andare alla scoperta della natura con un’escursione in notturna nei boschi. Attraverso i profumi, i canti degli uccellini al crepuscolo e seguendo le orme degli animali, potrete scoprire quanta vita c’è in un bosco di notte. Ovviamente il tutto viene fatto in sicurezza guidati da una guida naturalistica locale che conosce molto bene i boschi della Lunigiana e vi guiderà alla scoperta di questo magico mondo notturno.


Vi parlavo prima della Lunigiana come una terra di castelli, potete infatti andare alla scoperta di quest’ultimi con un’escursione in bicicletta o in e-bike, fermandovi a fare un pic nic tra i prati verdi di questo territorio e scoprendo dei punti panoramici che vi lasceranno senza parole. Annotatevi Bagnone, Castiglione del Terziere e Monti di Licciana Nardi come posti da visitare.

tramonto lunigiana
Tramonto in Lunigiana


Se visitate la Lunigiana nei mesi estivi potrete inoltre vedere la transumanza, un’antica pratica che coinvolge le intere comunità locali. I greggi si spostano dalle pianure alle colline passando nei centri cittadini. E’ veramente suggestivo assistere a questa migrazione.


Nei prossimi giorni sarò in Lunigiana per scoprire questo territorio, non vedo l’ora di portarvi come me quanto prima tra queste terre così uniche.

Filed under: Blog

by

Blogger e mamma. Amo viaggiare e conoscere, non rinuncio alle patatine e al sonno, non vado mai al cinema, amo cucinare, dolci soprattutto. Odio le persone false, mi considero una sognatrice indomita, introversa e sincera.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.