Blog
comments 3

8 castelli più belli di Scozia

della Scozia

8 castelli più belli di Scozia con i bambini

La Scozia era un nostro sogno e dopo tanti anni di attese alcuni anni fa abbiamo organizzato un viaggio indimenticabile tra castelli, leggende e cavalieri. I paesaggi indimenticabili assieme ad un on the road programmato in parte, e in parte improvvisato con cambi di tappe, è forse il modo giusto per affrontare questa terra che ha ancora tanto da raccontare. Qui puoi leggere il nostro diario di viaggio, mentre qui ti raccontiamo i 5 luoghi imperdibili della Scozia.

Essendo la Scozia abbastanza grande per organizzare un viaggio a nord bisogna aver in  mente ben chiare quali sono le tappe da fare. Qui vi vogliamo suggerire gli 8 castelli più belli della Scozia. Prima di partire noi ci siamo procurati la guida Scozia Lonely Planet, ci è servita per organizzare un itinerario ed avere informazioni sul posto.

 

8 castelli più belli della Scozia

Dunnottar Castle. In una scenografia da film, a picco sul mare il Dunnottar Castle con le sue rovine è meraviglioso. Si può visitare internamente gratuitamente, sbirciare tra le rovine per vedere degli scorci di mare molto suggestivi.

Broughty Ferry, situato sul lungomare di Dundee. Molto carina la location, anche questo castello è visitabile internamente senza pagare il biglietto.

Crathes Castle. A vederlo da lontano sembra uscito da un libro delle favole. L’ingresso è a pagamento, ma la visita ne vale la pena. E’ visitabile solo una piccola area in quanto è parte è dimora privata. Un grande parco esterno perfettamente curato dove far giocare i bambini in libertà.

Craigievar Castle, situato nella periferia di Aberdeenshire. E’ considerato uno dei castelli più belli della Scozia anche per la sua forma molto particolare e diversa dagli altri castelli scozzesi. E’ possibile visitarlo internamente, la visita guidata dura circa un’oretta.

Glamis Castle, qui d’estate vengono organizzati le gare dei giochi scozzesi, gli Strathmore Highland Games. La visita internamente è guidata, gli arredi sono ancora quelli originari. A noi è piaciuto particolarmente sia il castello che il parco.

Dunkeld, del castello qui è rimasto ben poco ma la cattedrale pur essendo priva del tetto è a dir poco meravigliosa. Situata subito fuori il centro abitato si trova in una location molto suggestiva. Da vedere!

Kilmchum Castle , situato a Stronmilcan è uno dei castelli più suggestivi e poco tradizionali che abbia mai visto. Si può visitare internamente quando l’acqua è bassa guadando il lago, non serve che vi dica che ci abbiamo provato inzaccherandoci di fango 🙂

Castello di Blair, se vi dicessi che questo è il castello che ho sempre sognato da piccola?! Bianco, gigantesco, perfetto, con un parco da favola e pure un ristorante molto rinomato. Imperdibile!

 

 

3 Comments

  1. Avatar
    Alessia says

    Ciao noi vorremmo visitare i castelli( o comunque il visitabile :-p ) in 4 o 5 giorni ,diciamo un we lungo, con il nostro bimbo 2 anni! Intorno ad ottobre. Secondo te è fattibile o è ancora piccolo?
    grazie!
    Alessia

    • Giulia

      Ciao Alessia, certo che è fattibile. Seleziona i castelli più vicini cosiì da non fare trasferte troppo lunghe, il nostro itinerario noi lo abbiamo percorso in 10 giorni di viaggio. facci sapere come è andato il viaggio 🙂

      • Avatar
        Alessia says

        Grazie mille! Noi invece 4 o 5 giorni al massimo. Suggerisci un agenzia d fiducia oppure fai da te?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.