Itinerario in Portogallo low cost, le nostre 6 tappe
Visitare il Portogallo è poco costoso, ci sono moltissime compagnie aeree low cost che lo collegano all’Italia, i prezzi dei trasporti interni sono contenuti e pure quelli degli alloggi. Così un itinerario in Portogallo è fattibile anche in famiglia, con bambini piccoli, senza spendere una fortuna.
A poche ore di volo dall’Italia, guarda le offerte su flyuvet.it, è possibile organizzare un tour da soli, basta acquistare una buona guida turistica, un ottimo navigatore oppure avere uno smartphone con connessione internet, noleggiare l’auto (noi ci siamo sempre trovati bene con Gold Car) e via si parte alla scoperta di questa terra.
Le 6 tappe del nostri itinerario in Portogallo

Il centro di Lisbona in Portogallo
Lisbona. A bordo dello storico Tram 28 fatevi catapultare nell’atmosfera tipica di Lisbona oppure potete scegliere le tradizionali elevadores (le tipiche funicolari) per girare la città. Visitate il castello di Sao Jorge, il mercatino della Feira da Ladra, prendete lo storico elevadores di Santa Justa per ammirarla dall’alto oppure visitate la Torre di Belem, il simbolo di Lisbona. Particolare è il monastero Dos Jeronimos e il quartiere di Alfama con le stradine in salita e discesa. Per i bambini una delle tappe fondamentali di un itinerario in Portogallo che parte da Lisbona è l’Oceanario, l’acquario più grande d’Europa. Se stai cercando una soluzione economica e carina in città ti consiglio di alloggiare al Jupiter Lisboa Hotel situato in posizione centrale a pochi passi dalla metropolitana.
Sintra. Una delle città più gettonate per un itinerario in Portogallo con i bambini. Se avete preferito non noleggiare l’automobile, puoi raggiungere Sintra anche in treno da Lisbona. Da vedere è il Palacio National de Sintra per la sua caratteristica forma medioevale, il castello dei Mori (risalente al nono secolo è una delle rovine più affascinanti di questa zona), il Palazzo Pena con il suo Parco per i suoi colori vivaci e l’immensità del luogo. A Sintra ti consiglio di dormire Guest House Villa dos Poetas per le camere spaziose e la meravigliosa piscina esterna dove tuffarsi nelle giornate più calde

Sintra in Portogallo
Porto. Divenuta famosa per il suo vino Porto, è una delle cittadine portoghesi medioevali più carine da visitare. Un centro storico raccolto, la Ribeira, che si affaccia sul fiume Douro, da dove partono le numerose crociere fluviali a bordo dei Rabelos, tipiche navi che una volta trasportavano il vino. Visitare Porto vuol dire visitare le cantine e le coltivazioni vinicole di vino Porto. Per vivere la vita di Porto ti consiglio di dormire al Bnapartments Loftpuzzle, soluzioni indipendenti ideali anche per famiglie con bambini piccoli dove potersi cucinare quello che si desidera
Guimarães dichiarato Patrimonio dell’Umanità per la sua importanza storica in quanto conserva ancora palazzi di notevole rilevanza. Il Castello di Guimaraes, la piccola chiesa di Sao Miguel per finire nel piccolo centro storico sede di moltissimi palazzi storici. Se desiderate raggiungere il Monte Penha, da li si può vedere uno dei panorami più belli e suggestivi del Portogallo. A Guimaraes ti consiglio di dormire all’Hotel Mestre de Avis per i servizi e all’attenzione offerti alle famiglie con i bambini.

La città di Porto al tramonto
Sagres. La maggior attrazione di Sagres è la sua costa alta e frastagliata che regala panorami mozzafiato. Baie che si alternano ad alte scogliere con tramonti infiniti e silenzi rotti solo da rumore delle onde del mare. Un vero paradiso da scoprire.
Algarve. Algarve è una delle zone più belle del Portogallo e ti avevo già suggerito qui cosa visitare in quest’area 🙂