Blog
Leave a comment

5 tappe on the road in Sicilia

tour on the road in Sicilia

I viaggi on the road sono molto spesso quelli più amati, si possono programmare le tappe in anticipo o aggiungerne facilmente durante il viaggio, lo spostamento da un posto all’altro è già un’esperienza, si può viaggiare comodamente e i bambini spesso li preferiscono. Scopriamo un on the road di circa 169 km tra 5 località imperdibili nella Sicilia occidentale. Con l’automobile è facile raggiungere l’isola con la nave, da Genova, Civitavecchia o Napoli, anche semplicemente cercando traghetti Sicilia.

offerte viaggi gruppo vacanze bambini

La prima tappa del nostro tour è Sciacca. La cittadina siciliana si trova in provincia di Agrigento ed è abbarbicata sulle colline che si alzano dal mare. Un vero spettacolo le case colorate che si alternano davanti alla distesa di mare blu intenso, indimenticabile! A Sciacca non dovete perdere uno o più scatti fotografici davanti alle tante scalinate rivestite di piastrelle in ceramica decorata, bellissime. Le vendono anche nei negozi del posto.

Ci spostiamo verso Ovest, la seconda tappa di questo on the road in Sicilia è Mazara del Vallo. Questa cittadina, un tempo borgo di pescatori, conserva i tratti tipici dei centri urbani arabi. Il centro storico è un labirinto di stretti vicoli quasi a richiamare la funzione difensiva dell’abitato. Un viaggio nel viaggio e una tappa dove trascorrere una mezza giornata piacevole, magari assaggiando una splendida granita siciliana o il cous cous, i bambini apprezzeranno sicuramente entrambi.

casa Mazara del Vallo
Casa nel centro storico di Mazara

Ancora qualche km in auto e potremo fermarci a Trapani. La città va scoperta nel suo centro storico nel quale vi potrete facilmente addentrare a piedi lasciando la macchina in uno dei parcheggi a pagamento. Ci aspettano vicoli misteriosi e poi bellissimi palazzi barocchi. Assaggiate i cannoli di Dattilo, un piccolo paradiso per il palato di grandi e piccoli.

In questo nostro tour on the road in Sicilia, da Trapani raggiungiamo facilmente Erice che si trova in cima a una montagna. Occhio alla strada che scegliete perché una è meno complessa dell’altra per quanto concerne la guida. In alternativa potrete salire anche con la funicolare, sono 10 minuti al costo di circa 10 Euro a testa. Il paesino arroccato su questa montagna rocciosa è splendido, un misto di fortificazioni (da vedere il castello) e casette tipiche. Vi perderete tra i vicoli e non saprete davvero cosa non fotografare. Tappa imperdibile!

genovese a erice
La genovese, tipico dolcetto a Erice

Quale ultima tappa di questo nostro viaggio in automobile tra cinque località della Sicilia occidentale, arriveremo sino a San Vito lo Capo. Ci aspetta un mare e una spiaggia da sogno, lo spettacolo davanti ai vostri occhi inizierà lungo la strada che vi conduce a destinazione, ma una volta giunti alla meta, la bellezza assoluta della baia vi stupirà, davvero. Oltre a prendere il sole e rilassarvi, a San Vito lo Capo dovete assaggiare il cous cous, si tiene qui anche un festival dedicato a questo cibo, il cous cous Fest. Potrete fare un paragone con quello assaggiato in precedenza a Trapani, quale sarà il migliore?

Termina qui il nostro e il vostro tour on the road in Sicilia. Sono sicuro che avrete collezionato splendidi ricordi e forse qualche kg in più, perché in Sicilia ci sono troppe tentazioni a tavola! Per il tour mettete in conto almeno almeno 4 giorni e 3 notti. Buon viaggio!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.