Quante volte ci domandiamo cosa cucinare a cena? E quante volte, non sapendo cosa fare, proponiamo un hamburger o una bistecchina ai ferri, si fa in cinque minuti e rende come “cena salutare e veloce”. Ma di carne ai ferri non si può mica vivere ogni giorno (vero? : ) ), così bisogna trovare delle soluzioni rapide e veloci per accontentare un po’ tutti, insomma una cena veloce!
5 idee per un salva cena nutriente
Rotolo di spinaci
Dopo aver sbollentato gli spinaci e saltati in padella con un filo d’olio ed uno spicchio di aglio, aggiungere una ricotta da 250 grammi, un uovo e del parmigiano grattugiato. Aggiustare di sale e pepe e frullare con il frullatore ad immersione (tipo Minipimer) fino ad ottenere una crema omogenea. Preparare lo strudel (ci assomiglia ma non è quello dolce) utilizzando una pasta sfoglia pronta, decorare con i semi di sesamo e di zucca, cuocere in forno a 180° per 10-15 minuti. Servire caldo.
Frittata con asparagi al forno
Un’altra idea veloce e salutare è la frittata con asparagi in forno. Dopo aver sbollentato gli asparagi e dopo averli tagliati a quadratini, sbattere due uova a persona aggiungendo parmigiano grattugiato a piacere, sale e pepe. Versare il composto ottenuto in una teglia da forno, per evitare che la frittata si attacchi al bordo della teglia, utilizzare sempre una carta forno oleosa. Cuocere in forno ventilato a 180° per dieci minuti, servire la frittata tagliata a quadrati ancora calda.

La frittata di asparagi
Scaloppine al limone
Una cena che i miei ragazzi adorano fin da quando erano piccolini sono le scaloppine al limone, si possono fare sia con i petti di pollo che con la lonza di maiale. Preparare le fettine di carne con lo spessore che desiderate e una volta infarinate soffriggetele in un filo d’olio e una noce di burro. Salate e pepate e a fine cottura spremete un limone. Lasciare sfumare lentamente il succo di limone (l’indicazione di un limone intero è per una cena di quattro persone, aggiustate la quantità di succo a seconda delle quantità di carne da aromatizzare).
Focaccia con il formaggio
Chi può resistere alla Focaccia al Formaggio? In una terrina versare 300 grammi di farina 00 (alle volte io alterno farina integrale a quella di grano duro), un pizzico di sale, 10 grammi di lievito madre essiccato e un bicchierino d’acqua calda. Impastare finché l’impasto risulta omogeneo e senza grumi. Coprire e lasciarlo lievitare in un luogo caldo (alle volto preriscaldo il forno a trenta gradi e lo faccio lievitare al suo interno dopo averlo chiuso). Tirare l’impasto su una teglia, spennellarlo di olio d’oliva e spalmare i formaggi molli (ricotta, formaggio spalmabile, mozzarella…). Cuocere in forno ventilato a 180 gradi per venti/venticique minuti a seconda dell’altezza della focaccia.
Cena veloce con involtini con il prosciutto
Avete presente quando avete voglia di una cosa sfiziosa e veloce. Ecco un’idea per una cena gustosa 🙂 Fare degli involtini con la lonza di maiale, speck dell’Alto Adige, e formaggio filante. Cuocere gli involtini dopo averli salati e pepati su una padella antiaderente o in alternativa su una padella con un filo d’olio. Servire gli involtini caldi accompagnati da una verdura di stagione. Perfetto magari di ritorno da un viaggio come il nostro in Austria.
Cinque idee salva cena e salva famiglia
Sono solo 5 semplici ricette da fare in cucina velocemente, ma quante volte mi sono tornate utili non lo saprei neppure dire. Salva cena perché alla fine eravamo tutti sazi e quasi sempre felici, beh i gusti di 4 persone non sono sempre proprio gli stessi! Salva famiglia perché in questo modo, cucinando veloce, si riesce ad avere più tempo per i bambini, ma anche per se stessi o per il marito/compagno. E la tua ricetta salva cena qual è?