LifeStyle
comments 2

7 cose straordinarie dei bambini

cose straordinarie

7 cose straordinarie che i bambini possono insegnarci

Abbiamo scelto di lavorare a casa, di stravolgere le nostre vite, di abbandonare le sicurezze per cercare di essere felici. Abbiamo scelto di condividere gioie e dolori, vittorie e sconfitte, sempre noi quattro, mano nella mano. Abbiamo avuto periodi bui e periodi che abbiamo vissuto a 1000 all’ora, abbiamo avuto giornate in cui non sapevamo nemmeno da che parte iniziare a oltre in cui non ci bastavano le mani per la mole di cose che dovevamo finire.

Abbiamo scelto di essere uniti, in alcuni momenti forse troppo, abbiamo una tale empatia che quando succede qualcosa a uno di noi gli altri tre ne risentono. Nel bene e nel male oggi siamo qui, uniti più che mai.

Questo percorso di crescita non è stato altro che un insegnare e un imparare continuo gli uni dagli altri. E sapete una cosa, mai avrei pensato che avere dei bambini vuol dire imparare quotidianamente delle cose. Loro ci hanno insegnato tanto, veramente tanto!

Dai bambini si può imparare molto e non bisogna aver paura di ammetterlo

Ecco le cose straordinarie che mi hanno insegnato i miei figli

Si può imparare a volerci bene, una cosa scontata forse, ma non sempre noi adulti siamo in grado di amare noi stessi. E’ molto più facile disprezzarsi e sottovalutarsi che accettare i nostri difetti e amarsi.

Essere felici, i bambini non hanno paura di essere felici, di dimostrarlo e gridarlo al mondo intero. Noi adulti molte volte rimaniamo nel limbo del nostre esprimere le nostre emozioni, belle e brutte che siano. Nulla di più sbagliato che reprimere i nostri stati d’animo.

Essere sicuri di noi stessi, i bambini non si sottovalutano, sono sicuri di essere nel loro piccolo dei super eroi. Se solo imparassimo ad essere un po’ sicuri come loro non saremmo attanagliati da mille dubbi,

Essere curiosi, loro sono avidi di sapere, qualunque cosa. Mi hanno insegnato ad essere curiosa, a cercare oltre l’apparenza di scoprire quello che si nasconde. Mi hanno insegnato a voler imparare ogni giorno qualcosa di nuovo. Hanno tirato fuori la creativita’ che si nascondeva in me.

Non arrendersi mai, io che ero una pessimista cronica con loro sono diventata una che non si arrende mai, una che davanti alle difficoltà cerca le soluzioni. Tutti noi dovremmo imparare a non arrenderci!

A non avere pregiudizi, loro accettano le persone per quello che sono. Non hanno pregiudizi sui loro amici, sanno che sono delle persone e che possono sbagliare. Io che sono una che dal  bianco o nero ho imparato a dare la seconda possibilità, a non fermarmi alle apparenza, a cercare di conoscere le persone.

A non aver paura! Che strano che a 30 e passi anni ho imparato a non aver paura per non insegnare ad aver paura a loro. I bambini stravolgono la vita e per loro siamo disposti a fare qualsiasi cosa, anche a superare le nostre paure.

 

2 Comments

  1. Avatar
    barbara says

    Condivido tutto in pieno. È stato come leggere la mia storia…a parole vostre! Grazie. È bello fermarsi a ricordare certe cose

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.