Blog
Leave a comment

5 buone ragioni per andare a Praga

5 attrazioni viaggio a praga

E’ tra le città da visitare in Europa. Che sia il periodo natalizio, quello pasquale oppure l’estate, c’è sempre un motivo valido per andarci o ritornarci. E’ una di quelle capitali in cui passare anche semplicemente un weekend tutti assieme, sto parlando di Praga.

Facilmente raggiungibile in aereo, ci sono tantissimi voli low cost che collegano gli aeroporti italiani a Praga, Milano, Venezia e Roma principalmente, questa città è alla portata di tutti, grandi e piccini.
Ti consiglio prima di partire, soprattutto se viaggi con bambini piccoli, di organizzare l’itinerario e le attrazioni da visitare, puoi anche leggere la guida di Praga di ejamo che ti aiuterà a scegliere le attrazioni in base ai tuoi interessi e a quelli della tua famiglia.

5 esperienze da fare a Praga

Il Quartiere Antico. Una delle attrazioni principali di Praga, il Quartiere Antico, è situato nel centro storico, visitabile completamente a piedi con il naso all’insù per ammirare degli scorci molto carini. Eleganti palazzi in stile liberty che si alternano a piazze con artisti di strada, tanti negozietti di artigianato locale e souvenir dove acquistare qualche regalino da portare a casa, come le uova decorate a mano da appendere all’albero pasquale. In moltissimi punti della città ci sono dei parchi giochi dove lasciare la libertà ai bambini di giocare. Da vedere l’antico teatro e la torre dell’orologio, simbolo della città!

Il Castello di Praga. E’ uno degli spettacoli architettonici di Praga nonché il castello più grande d’Europa, il Prazky Hrad è una di quelle attrazioni assolutamente da visitare. Si può assistere al cambio della guardia e visitare l’austera Cattedrale di San Vito e il Vicolo d’Oro diventato uno dei simboli di Praga. Ti consiglio di salire fino in cima al castello con il tram in quanto, oltre ad essere una soluzione veloce ed economica, ti permette di ammirare tutta la città dall’alto, un panorama mozzafiato.

centro storico Praga

Il centro storico di praga

Il Museo dei Giocattoli. Situato all’interno del castello di Praga, il museo del giocattolo raccoglie numerose collezioni di giochi antichi. Organizzato su due piani, i giocatoli d’epoca proposti sono stati suddivisi in categorie, così da visitare la sala delle bambole, quella dei trenini o dei soldatini. E’ un’attrazione culturale molto bella non solo per i bambini ma anche per i genitori che rivivono i giochi della loro infanzia.

Il Quartiere Ebraico. E’ uno dei quartieri più belli della città, non solo case antiche ma anche in stile liberty e art nouveau. Da visitare sicuramente sia il Cimitero Ebraico che il Museo Ebraico dove sono state raccolte tutte le testimonianze riguardo alla vita degli ebrei a Praga. Tantissimi documenti storici, fotografie e testi che ripercorrono la triste storie di questo popolo. Nel quartiere ebraico è situato anche il Museo di Franz Kafka, dove sono stati raccolti i suoi primi manoscritti, inediti e delle sue lettere. Il museo ripercorre la storia di questo grande scrittore che secondo me vale la pena conoscere meglio.

Lo Zoo di Praga. E’ uno degli zoo più grandi al mondo, qui si può incontrare e scoprire tantissime specie di animali, dai rettili agli uccelli ma anche i bellissimi orsi, leoni e giraffe. Il costo del biglietto è di 150 CZK ad adulto e 100CZK a bambini, oppure c’è la possibilità di acquistare un biglietto famigliare per due adulti e due bambini a 450CZK.

Consiglio da mamma viaggiatrice: per scoprire i lati nascosti di questa città e visitarla da un altro punto di vista fai un giro in battello lungo la Moldava, sarà un’esperienza da ricordare.

Tweet about this on TwitterShare on FacebookPin on PinterestShare on LinkedInEmail this to someone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *