LifeStyle
Leave a comment

5 cose che rendono unici i danesi e la Danimarca

danimarca danesi

Tre viaggi in Danimarca ci hanno fatto capire molte cose su questo paese e sui suoi abitanti. È una terra scandinava che amiamo, piacevole da visitare ma con le sue peculiarità che la rendono unica rispetto gli altri paesi europei. Scopriamo quali sono!

Il meteo originale danese

Ti ci devi abituare un po’ come ci sono abituati i danesi. Anche se arrivi in piena estate, anche se lasci i 30 gradi e più dell’Italia per venire a visitare questo straordinario paese scandinavo.
Il tempo cambia, spesso, arriva il vento, poi il sole, e poi di nuovo la pioggia. In estate, parliamo dei mesi più caldi, quando esce il sole te ne puoi stare tranquillamente in maniche corte, come si copre, meglio indossare il gubbino subito. Vestirsi a cipolla è il sistema migliore, anche se vedrai che i danesi permangono in infradito e canottiera anche sotto la pioggia, vanno pure in bicicletta sotto alla pioggia, d’altronde è estate!

La vita è Hygge da queste parti

Non manca mai la candeggina accesa sul tavolo, il vasetto di fiori freschi, il sorriso del conducente dell’autobus o l’orario alla fermata, le bandiere danesi, ovunque. Mancano inevitabilmente le tende alle finestre delle case, le strade con le buche, un po’ di sole in più, ma siamo in Danimarca ragazzi e non esiste brutto tempo ma solo cattivi vestiti, o quasi. hygge ragazzi, qui è tutto hygge!

Il canale di Nyhavn

Nyhavn a Copenhagen

La flessibilità non esiste in Danimarca

I danesi sono abituati a programmare tutto, pure le vacanze con lauto anticipo. Da questo punto di vista tutto ok ma il problema è quando arriviamo noi italiani che vogliamo entrare al ristorante in gruppo, sceglierei da soli il tavolo e mangiare. Impossibile. In Danimarca si prenota il ristorante, sempre, meglio se con qualche giorno di anticipo, specie se viaggiate in gruppo. Anzi, ci permettiamo di darvi un suggerimento, se cercate un locale in gruppo, tipo a Copenhagen, entrate alla spicciolata e non dite che siete un gruppo, mangerete a tavoli diversi ma perlomeno mangerete e non vi beccherete un bel no 🙂

Quanto costa la Danimarca?

La Danimarca è uno dei paesi europei tra i più cari e in più c’è il cambio con la Corona da fare. Non siamo ai livelli di Norvegia e Svizzera ma abituati all’Euro qui tutto è più caro, per noi chiaramente, perché i danesi hanno le paghe più alte. Per capirci una pizza costa in media 13/14 Euro, una bibita 4 Euro. Il guaio è che dopo un po’ ti abitui, tutto prima che torni a casa e controlli il conto corrente…

I danesi come sono

I danesi sono un popolo straordinario. Sono sorridenti, in genere molto sorridenti e cordiali. Sono molto giovani e ci sono un sacco di bambini in giro. Sono precisi e poco flessibili, vedi sopra. Vanno in bicicletta e ci vanno a mille all’ora sulle piste ciclabili, perciò attenzione! In generale sono un popolo affabile, perciò non possiamo che dargli 5 stelle 😉

Filed under: LifeStyle

by

Fabio

Creatore di contenuti web, fotografo, video-maker, travel blogger e papà. Amo la luce del mattino e l'english breakfast, il mio libro preferito è Peter Pan nei Giardini di Kensington, sono curioso, mi piace sperimentare ed esplorare. Il mio obiettivo? #50paesiprimadei50anni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.