Blog
Leave a comment

Berlino gratis – 5 attrazioni top

east side gallery berlino gratis

5 attrazioni da non perdere a Berlino gratis

Berlino è una città nella quale mi piace tornare, ha un sacco di zone verdi, tanti musei ed attrazioni speciali, anche per le famiglie. A Berlino il costo della vita non è molto alto, talvolta i prezzi degli oggetti d’uso quotidiano nei supermarket ti stupiscono se li raffronti con quelli di casa tua, ma anche una cena fuori non è così costosa, certo dipende dal livello del locale! Ma la cosa straordinaria che ho scoperto a Berlino è che ci sono una sacco di cose da fare gratuitamente, musei ed altro, ecco 5 cose TOP da fare a Berlino in famiglia, con i bambini o i ragazzi, senza spendere un centesimo, imparando e divertendosi. Vivendo la città in modo low-cost.


berlino gratis i musei

Museum Kulturbrauerei, la vita ai tempi della Germania dell’Est

La location meriterebbe già una visita di per sé, una vecchia birreria tutta in mattoni rossi a Berlino Est, oggi ristrutturata e trasformata in un centro culturale con diverse attività (da qui partono i tour in bici della città) e pure qualche negozio. Qui negli anni 60 si veniva a prendere la birra con la caraffa, on si usavano ancora le bottiglie! In questo contesto particolare si trova questo strano museo che parla di una storia abbastanza recente, nemmeno 30 anni sono passati dalla caduta del Muro di Berlino e dalla riunificazione della Germania, ma veramente interessante sia per gli adulti che per i bambini (direi in età scolare). Si tratta di un percorso alla scoperta della vita nell’ex DDR, la Germania dell’Est per intenderci, prima della riunificazione. C’e da vedere com’era l’interno delle case, gli uffici, i locali pubblici, i negozi, il lavoro, i giochi dei bambini ed i vestiti della gente, la radio e la televisione, pure come si andava in campeggio sulla Trabant con tenda sul tetto! C’è de restare stupiti ed un po’ perplessi su come un regime può trasformare e controllare la vita delle persone, destinazione da non mancare. Dopo usciti fatevi un giro per il complesso, merita. Per ulteriori info http://www.visitberlin.de/en/spot/museum-in-der-kulturbrauerei

musei berlino gratis

East Side Gallery tra gli imperdibili a Berlino

Io lo definirei un museo a cielo aperto. E’ una delle poche porzioni di muro rimaste in piedi ed è stato decorato da tantissimi artisti di strada. Alcuni graffiti sono di una bellezza straordinaria, altri purtroppo sono stati un po’ rovinati da altre scritte posticce, in ogni caso è una meta da non perdere, per grandi e piccini, a noi è un luogo che è rimasto nel cuore.

Checkpoint Charlie a Berlino, un mito da non mancare

Era qui che americani e russi (o chi per loro) si guardavano in cagnesco. E’ la testimonianza di dove un tempo c’era un confine nel bel mezzo di una città. Oggi ci si fa la foto lasciando la mancia a dei figuranti vestiti da americani, ma è importante capire il significato di questo luogo. I bambini apprezzeranno la casetta di legno bianco con i sacchi di sabbia, tu la storia che è passata da queste parti sulle tabelle informative. Vicino c’è un fast food perfetto per liberare un po’ i bimbi (sempre che non siate salutisti 🙂

attrazioni berlino

La cupola del Reichstag a Berlino

Gratuita la visita di questa grande struttura vetrata alla sommità del Parlamento tedesco (Bundestag) a firma dell’architetto inglese Foster. Si fanno un po’ di controlli di sicurezza all’ingresso ma la vista che si gode dall’alto, oltre che la cupola stessa, meritano veramente. Una curiosità, dall’alto della cupola ci si può affacciare sull’aula del Parlamento, è una cosa voluta a significare che “il popolo deve trovarsi sempre al di sopra dei politici ”. Da registrarsi per la visita in anticipo (due giorni almeno) on line su www.bundestag.de oppure al centro visitatori sul posto.

Il Tiergarten, tanto spazio per il gioco ed il verde a Berlino

E’ il parco più grande parco urbano della città, nella zona di Mitte. Qui trovi il playground di Berlino per eccellenza, il riferimento è John-Foster-Dulles-Allee ed i bambini hanno qualcosa come 3.000 metri quadri di divertimento a loro disposizione. Si possono arrampicare, scivolare su enormi scivoli, attraversare ponti avventurosi, giocare a ping pong, tutto mentre mamme e papà si rilassano sulle panchine del parco, o sull’erba verde a guardare le poche nuvole in cielo, lo avete mai fatto? Chiaramente è aperto tutto l’anno ed è completamente gratuito.

playground berlino gratis

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.