Parchi
Leave a comment

4 parchi TOP della Baviera e Germania del Sud

parchi germania del sud

Quali sono i parchi da non perdere in Baviera e Germania del Sud con i bambini? Quali le destinazioni migliori per una giornata in famiglia con i bambini? La Baviera, e in generale la Germania del Sud, sono una meta facile da raggiungere, anche in auto, perciò, perché non programmare un viaggio in questo paese dove i bambini hanno sempre la loro importanza e tantissime cose da fare?

Dalla Baviera al Baden Württemberg, questi sono i migliori 4 parchi a tema da visitare con i bambini. Ci siamo stati in tutti e quattro, e ci sono piaciuti, anche se ognuno diverso dall’altro, così alla semplice descrizione abbiamo aggiunto anche il nostro parere.

Entriamo con i bambini in un mondo di divertimento formato famiglie (non dimentichiamoci la borraccia perché nei parchi le bibite costano un sacco), questi sono i 4 migliori parchi della Baviera e Germania del Sud.

Legoland Günzburg in Baviera

Lo strabiliante mondo dei mattoncini colorati che accompagnano la crescita dei nostri bambini, e probabilmente hanno accompagnato la nostra, prende vita a Legoland a Ginzburg, in Baviera. A circa 1 ora di auto da Monaco si trova questo resort, realmente adatto a bambini di ogni età, da quelli più piccolini che possono trovare la loro dimensione a Duploland sino a quelli più cresciutelli, mi ci metto pure io, che resteranno letteralmente a bocca aperta davanti alle magnifiche ricostruzioni in miniatura di Miniland.

55 attrazioni suddivise in nove diversi mondi che sono ispirati dalla realtà, dalla fantasia o da un sapiente mix delle due. 56.000.000 di mattoncini colorati non sono pochi, ma sono quelli che ti aspettano in questo parco per famiglie con bambini dai 2 ai 12 anni. E’ il luogo giusto dove diventare pirati per un giorno, cavalieri o esploratori. Ci sono anche le attrazioni adrenaliniche, quali roller coaster o discese in mezzo a grandi spruzzi d’acqua. A Miniland ci lasci il cuore, pure con le ricostruzioni in miniatura di Star Wars. E ancora la fabbrica dei mattoncini o il grande store dove vedere all’opera i creatori di modellini di lego.

legoland gunzburg roller coaster

Roller Coaster nel mondo dei cavalieri a Legoland Gunzburg

Di Legoland ti sorprende la perfezione delle costruzioni, la fantasia impegnata nel creare scenari suggestivi, l’attenzione estrema per i bambini, per dirne una i piccoli alle attrazioni non fanno la fila, giocano tutti assieme a fare le costruzioni con i lego. E’ un parco con le giostre ma è anche un luogo dove mettersi semplicemente a giocare. L’attrazione più recente, novità per il 2017 è LEGO NINJAGO WORLD.

Legoland non è economica, ma il costo dei biglietti di ingresso è in linea con i parchi a tema più prestigiosi. Per risparmiare qualcosa si può approfittare delle occasioni prenota in anticipo con le quali puoi avere il biglietto a circa 32 Euro, se lo prendi per tutta la famiglia qui https://www.legoland.de/en/tickets/day-tickets/buy-1-day-tickets/ . Ricordati che il parco di Legoland a Günzburg non è aperto in inverno e la stagione va solitamente da aprile all’inizio di novembre.

Dove dormire per andare a Legoland Günzburg.

Puoi scegliere di dormire direttamente nel villaggio di Legoland oppure puoi optare per una soluzione più economica come abbiamo fatto noi dormendo in una semplice pensione poco distante.

Playmobil FunPark Zirndorf

Lo adoriamo, nulla da fare, ci siamo stati già due volte infatti. Un po’ perché ha poco del classico parco a tema: no attrazioni adrenaliniche, no grandi roller coaster, solo gioco e divertimento per bambini.

E’ il parco dei divertimenti sorto vicino alla fabbrica Playmobil a Zirndorf, 20 minuti d’auto dal centro di Norimberga in Baviera. Si sviluppa su di una grande area esterna suddivisa per temi, costruzioni, scuola di polizia, far west, baia dei delfini, castello, pirati e giungla, oltre ad una grandissima area interna allestita con tantissimi giochi Playmobil a piena disposizione dei bambini ed un grande parco giochi/avventura.

nave pirata playmobil funpark

La nave pirata del Playmobil FunPark di Zirndorf

Un mondo per giocare, anche con l’acqua ( e in genere senti solo i genitori italiani dire “non bagnarti” ai bambini 😉, per salire sulla zattera dei sopravvissuti con tutta la famiglia o per fare una corsa sulle automobiline a pedali sul percorso della scuola di polizia. Puoi startene a giocare con tutti i Playmobil del mondo o scendere sugli scivoli e arrampicarti fino che vuoi. Questa è il Playmobil FunPark, veramente un parco del divertimento a misura bambino.

Per trascorrere una bella giornata con i bambini è il luogo perfetto. Portati un cambio di vestiti perché sarà difficile tenere i bambini fuori dall’acqua. Il parcheggio è a pagamento e costa 5 Euro per tutta la giornata. Il prezzo del biglietto d’ingresso è accessibilissimo, viene 11 Euro in alta stagione, praticamente nei mesi estivi. Al negozio trovi ottime occasioni di giochi scontati.

Dove dormire per visitare il Playmobil FunPark

Noi abbiamo dormito in centro a Norimberga nel bellissimo ostello per famiglie Jugendherberge, realizzato nel complesso del castello imperiale della città, dormendo al nono piano della torre, fantastica esperienza! Al caso c’è anche l’aparthotel interno al parco.

Ravesnsburger Spielplan Park

Creato dal produttore di giocattoli tedesco Ravensburger questo parco si trova a sud est della Germania, nella regione del Baden Württemberg, vicino al lago di Costanza per capirci, il paesino si chiama Liebenau.

Si tratta di un parco a tema che maggiormente si avvicina ai parchi italiani (come Mirabilandia o Gardaland) ma senza grandi roller coaster, il fine di questa struttura è evidentemente il divertimento dei bambini e delle loro famiglie con le mascotte Fix & Foxi che ti accompagnano nella visita.

Ravensburger Spieleland

Dentro Ravensburger Spieleland in Germania del Sud

Non è un parco da grandissime giostre adrenaliniche, è più un parco formato famiglia, dove la maggioranza delle attrazioni possono farle tutti. C’è qualcosa come i grandi gommoni rotondi per scendere sulle rapide, la torre con la discesa veloce, ma principalmente ci sono trenini, spazi gioco, anche collettivi come la divertente gara tra famiglie a spegnere l’incendio dei vigili del fuoco.

E’ un bel posto per una bella giornata con i bimbi, con l’opportunità di fare degli affari nel negozio che vende i puzzle Ravensburger ad ottimi prezzi! L’ingresso al parco viene € 31,50 per gli adulti e € 29,50 per i bambini dai 4 anni.

In zona noi abbiamo dormito in un bel villaggio camping, il nome è Campingpark Gitzenweiler Hof , ha un’ottima animazione e le grandi piscine per divertirsi in famiglia, anche con i tuffi!

Europa Park a Rust

E’ il più grande di questi parchi, si trova nel Baden Württemberg vicino Friburgo, quasi a confine con la Francia e la Svizzera., Rust è il nome preciso della località. E’ uno dei parchi in Europa che primeggia e quasi compete con Disneyland Paris. Grandi attrazioni di ogni tipo, da quelle più emozionanti a quelle più slow dedicate ai bambini più piccoli.

Un giorno potrebbe non bastare tra le mille cose da fare tematizzate in base ai paesi che costituiscono l’Europa e alla quale si ispira il parco a tema. Da segnalare l’ottima qualità degli spettacoli, i tanti ristoranti, anche se non economicissimi come in ogni parco a tema d’altronde. La qualità delle giostre è ottima, a noi sono piaciuti molto il percorso sul lago e le montagne russe.

Se possiamo darti un suggerimento personale la vicina Friburgo merita una sosta, vedere i bambini che giocano con le barchette colorate nei piccoli ruscelli della città è bellissimo.

L’ingresso al parco per un giorno viene 47 Euro per gli adulti e poco più di 40 Euro per i bambini sopra i 4 anni, in estate, in bassa stagione i prezzi scendono lievemente.

Dove dormire per Europa Park Rust

In zona noi abbiamo dormito vicino Friburgo al campeggio Kirchzarten, ottima struttura, ordinata e pulita, anche con case mobili.

Tripsdrill sopra Stoccarda

Grazie al contributo di una nostra lettrice che vive in Germania (grazie Maria), abbiamo scoperto un quinto parco a tema che merita di essere scoperto sempre in Germania del Sud. Si tratta di Tripsdrill un grande parco a tema con tante attrazioni, tra le quali delle enormi montagne russe in legno, e un wild park con animali.

Tweet about this on TwitterShare on FacebookPin on PinterestShare on LinkedInEmail this to someone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *