LifeStyle
Leave a comment

16 idee regalo per gente che ama viaggiare

idee regalo viaggio

Cosa regalare ad una persona viaggiatrice?

Natale è alle porte e il tempo per cercare dei regali originali è sempre tiranno, perciò, dato che in questo particolare periodo dell’anno ci sentiamo buoni, molto buoni 😉 in questo post abbiamo pensato ad un gruppo di cose che utilizziamo spesso (o quasi sempre) nei nostri viaggi, realmente e in prima persona, idee regalo che potrebbero essere una buona ed utile idea per i vostri cari e meno cari. Buono shopping!


  • la valigia
  • il libro da viaggio
  • il taccuino da viaggio
  • l’assicurazione di viaggio
  • la fotocamera da viaggio
  • il treppiede da viaggio
  • lo smartphone da viaggio
  • il porta passaporti e biglietti
  • lo zainetto da viaggio
  • un’esperienza in più
  • porta-medicine da viaggio
  • la borraccia
  • la batteria di riserva
  • il poncho
  • il sacco della roba sporca
  • abbonamento ad Amazon Prime

La valigia da viaggio

Può sembrare scontato ma troppo non lo è. Spesso si viaggia con valigie vecchie, prestate e spesso inadeguate. Le doti di una buona valigia devono essere la leggerezza e la solidità. Noi ci siamo trovati benissimo con le nostre valigie National Geographic che oltre ad essere belle hanno fatto tanti ma tanti Km.

valigia National Geographic

Il libro da viaggio

Quando in aereo ti dicono di spegnere tutto, tablet, notebook e pure i cellulari il vecchio libro cartaceo è sempre insostituibile e salva-noia. Nel blog post 10 libri per viaggiatori trovate dieci ispirazioni per un regalo in tema.

Il taccuino da viaggio

Sì! Esattamente come Chatwin o Darwin, con assolutamente una matita annessa, perché l’inchiostro si cancella con l’acqua ma la grafite no 😉 . Per scriverci appunti, descrizioni, per sentirsi un po’ esploratori e meno tecnologici. Moleskine in assoluto il top per noi.

L’assicurazione di viaggio

È una delle cose senza di cui non partiamo. Importantissima quella sanitaria ma anche quella di annullamento. Noi consideriamo la migliore e ci appoggiamo ad Europassistance per una serie di motivi di cui abbiamo anche parlato in questo post sull’assistenza sanitaria all’estero. Meglio se annuale per i grandi viaggiatori. Perché non regalarne una?

La fotocamera da viaggio

Se lo smartphone fa delle foto bellissime la fotocamera in diverse situazioni è insuperabile. Certo è un peso in più ma il risultato spesso è notevolmente migliore, specie se le foto si vogliono poi stampare! Questa è una buona fotocamera da viaggio che abbina qualità e prezzo.

Il treppiede da viaggio

Compagno quasi inseparabile della fotocamera, di cui sopra, diventa utilissimo per scattare qualche foto di gruppo, in famiglia oppure in condizioni di scarsa luce. Ce ne sono di tantissimi tipi, suggeriamo di portarsi dietro qualcosa di leggero, come facciamo noi. Il Joby Gorillapod permette di essere posizionato dove si vuole, certo c’è da tenere conto che serve sempre un supporto come un tavolo, una sedia ma anche un ramo di un albero o un palo perché è flessibile 😉


treppiede da viaggio

Lo smartphone da viaggio

Lo smartphone è fondamentale in ogni viaggio, svolge un sacco di funzioni utili e permette di utilizzare strumenti come Google Maps e Via Michelin, ottimo per le applicazioni di Trenitalia e molte altre. Noi abbiamo scelto l’ASUS Zenfone 6 che ci permette di avere delle fotografie e video di qualità sia con la camera frontale che con quella posteriore, che alla fine è la stessa ma ruota su se stessa. Funziona bene, non si blocca, pochi problemi e intuitivo nell’uso, ci è caduto un paio di volte senza danni. Strumento fondamentale dei nostri racconti di viaggio. Voto 10

zenfone 6 smartphone

Il porta passaporti e biglietti

Da quando abbiamo iniziata ad usarlo non ce ne siamo separati più, i nostri biglietti aerei e documenti sono sempre a portata di mano in questo contenitore. Ha un po’ un’aria vintage ma permette di non perdere i documenti di viaggio indispensabili per partire!

Lo zainetto da viaggio

Ultimamente preferiamo viaggiare sempre con un bagaglio da stiva ed uno zainetto a mano. La nostra scelta è per il modello NH500 20L di Decathlon, lo usiamo da tanti anni senza aver riscontrato nessun problema, fantastico! E ci sa che ne arriverà uno nuovo per Natale!

Un’esperienza in più

In 14 anni di viaggi in famiglia abbiamo iniziato ad apprezzare sempre maggiormente le esperienze guidate nelle destinazioni, è un modo per conoscere meglio i luoghi, la loro storia, avere delle informazioni aggiuntive facilmente, specialmente se non si è avuto il tempo di leggere una guida cartacea o digitale. Su Civitatis trovate un mondo di visite guidate e altre esperienze, anche ad ottimi prezzi, ottima idea per un regalo da viaggiatore!

Una serie di oggetti utili

Tra gli oggetti che non lasciamo mai fuori dalla valigia c’è il porta-medicine da viaggio, la borraccia, il caricabatteria di riserva (suggeriamo almeno 10.000 mAh), il poncho per la pioggia e il sacco della roba sporca (fondamentale) per tenere separati in valigia i vestiti puliti, magari anche un adattatore universale per le prese elettriche con prese Usb. Alcuni sembrano scontati ma se mancano?

L’abbonamento ad Amazon Prime

Amazon Prime lo usiamo tantissimo per i nostri viaggi più che altro perché ha incluso Prime Video e si possono scaricare film e serie Tv da guardare durante i trasferimenti, e poi ci sono anche i libri gratuiti di Prime Reading.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.