Blog
comments 3

10 viaggi straordinari da fare con i bambini prima che crescano

viaggi con bambini

Ho due figli grandi e uno piccolino. Quando li vedo vicini mi rendo conto di come il tempo corra davvero velocissimo, ti distrai un attimo e sono già degli uomini o delle donne. Per questa ragione sono davvero felice di aver viaggiato il più possibile con loro, lasciandogli e lasciandomi dei ricordi indelebili che plasmeranno la loro vita e pure la mia. Il più piccolo rifarà lo stesso percorso, o per lo meno me lo auguro, incrociamo le dita. In questo post vorrei ispirarvi su 10 destinazioni da fare assolutamente con i bambini prima che divengano troppo grandi, 10 mete di viaggio con bambini, tra natura, città e tour itineranti, viaggi di famiglia che rivoluzioneranno il loro modo di vedere il Mondo, prima che divengano adolescenti.

offerte viaggi gruppo vacanze bambini

Bambini che vedranno balene e delfini liberi nel mare aperto non vorranno andare più allo zoo, un viaggio a New York ci aprirà all’interculturalità, durante una sosta nella valle di Glen Coe in Scozia ci vorrà una attimo a comprendere cos’è una valle glaciale. Ci sono molte cose che non si imparano a scuola, e quello che si apprende in viaggio è una di queste. È soprattutto apprendimento emozionale, significa indelebile, una sorta di imprinting. Andare a scuola è fondamentale, e bisogna ridurre al minimo le assenze, ma la scuola non è tutto nella vita, in quella degli adulti ma soprattutto in quella dei bambini. Ecco perché, se potete, cercate di farli viaggiare questi bambini, sarà certamente una grande cosa, per voi, ma anche e soprattutto per loro.

1. Madre natura in Islanda

Se c’è un luogo dove la natura sovrasta tutto questo è l’Islanda. Gli occhi di un bambino non resteranno indifferenti ai paesaggi incontaminati, alle forze della natura come fuoco (vulcani), acqua (ghiacciai, cascate e geyser), terra (paesaggi e spiagge infinite). Un viaggio che sembra una ricerca sull’origine della terra e il delicato rapporto tra uomo e ambiente. Le saghe dei vichinghi che per primi hanno colonizzato queste terre del nord sarà un altro ottimo deterrente. Il viaggio è suggerito dai 5 anni in su, ci sono tratti lunghetti da fare in automobile e c’è da camminare un po’ (trekking leggero). Il nostro tour in Islanda per famiglie è pensato proprio per chi cerca un’esperienza ricca di emozioni e contatto con la natura.

Islanda Skogafoss
L’altissima cascata di Skogafoss immersa in uno scenario unico

2. Magica New York City

È la metropoli per eccellenza che concentra a Manhattan la maggioranza delle sue attrazioni. NYC è la classica città multietnica e interculturale, è uno dei pochi posti al mondo dove ti senti a casa anche senza essere a casa, dal primo giorno, seduto sul prato di Central Park o in cima all’Empire State Building. Vuoi che un posto di questo tipo non abbia un influsso positivo sui bambini? Di attrazioni a NY ce ne sono per i bambini, tante davvero, e il viaggio può essere davvero un viaggio interessante per tutta la famiglia. A New York ci torneremo in estate, magari puoi essere dei nostri! Il nostro hotel a NYC sarà questo. P.S. Non perdere un musical a Broadway…

new york con bambini
Metropolitana di NYC – 49a street

3. Scozia per sempre

È il viaggio che ci ha ispirato nella creazione del blog, potevo non inserirlo tra queste 10 mete dove andare con i bambini prima che crescano? Castelli, tantissimi castelli, paesaggi da favola, una capitale, Edimburgo che è davvero bellissima e ricca di attrazioni per le famiglie con bambini. E poi ancora tanta natura, valli glaciali, pure un mostro (Loch Ness). Imperdibile! A Edimburgo abbiamo dormito in un hotel davvero straordinario con una colazione tipica scozzese da favola: The Bonham Hotel.

Eilean Donan Castle - castelli
Eilean Donan Castle in Scozia

4. Mal d’Africa in Tanzania

La voglia di tornare in questo straordinario paese è conosciuto come il “mal d’Africa”. In effetti la sensazione che ti lascia questa destinazione è davvero importante, specialmente i profumi, la sensazione sulla pelle, i colori. Un safari in Africa è possibile anche con dei bambini che possano sostenere dei trasferimenti in fuoristrada di una certa lunghezza. Questo è il nostro tour safari in Tanzania!

tanzania
Serengeti Tanzania

5. Un mondo a due ruote e più: Olanda

Ci sono un sacco di motivazioni per fare un viaggio in Olanda, o meglio nei paesi Bassi perché recentemente il paese ha incredibilmente cambiato nome. Fiori, formaggio, biciclette, canali, arte, design, ma se parliamo di viaggi con bambini quello che mi ha sempre affascinato di questa destinazione è proprio la sua predisposizione alle famiglie, cosa che è quotidiana in Olanda ma diventa straordinaria durante un viaggio. Sì, perché a volte quello che dovrebbe essere la normalità ti stupisce. Scegliete un viaggio con i bambini in Olanda per scoprire i mulini a vento, i campi infiniti di tulipani a primavera, una crociera in barca sui canali, un giro in bicicletta sulle tantissime piste ciclabili, per entrare in un negozio di dolci (ce ne sono tantissimi), per scoprire i parchi come Efteling o i musei a cielo aperto. Noi in Olanda ci andiamo con un gruppo di famiglie in estate e a Pasqua. Per dormire ad Amsterdam il Meininger Amstel è una struttura con un buon compromesso qualità prezzo, oltre ad essere ben collegato con il centro. Ci siamo stati più volte!

viaggio gruppo Olanda
Amsterdam

6. Stoccolma: la favola del Nord

Se volassimo a Nord, una delle città più a misura bambino che potremmo incontrare è Stoccolma. La capitale della Svezia, con i suoi tanti canali, ci accoglie con panorami davvero straordinari. Non dovremo perdere l’isola giardino Djurgården (ci si arriva in battello o con il tram) dove si riuniscono alcuni dei suoi più interessanti musei come quello del Vasa o quello dedicato ai mitici Abba, ma soprattutto non dovremo perdere lo Skansen, il parco – museo all’aperto dove sono proprio i cittadini di Stoccolma che lo visitano in famiglia a renderlo così vivo e magnifico da visitare. A Stoccolma l’ostello Generator non è male neppure per le famiglie, si trova in centro ed è ben condotto. Assaggiate il salmone con la maionese, e le tipiche polpette di carne con la salsa. Guarda il tour Stoccolma e Tallinn.

palazzo reale stoccolma
Le sale del palazzo reale di Stoccolma

7. Baviera Romantica ma anche a misura bambino

La Strada Romantica è da sempre uno dei tour più apprezzati. Castelli, località pittoresche, paesaggi da cartolina. Lungo questa strada, più o meno a dir la verità perché bisogna discostarsi un pizzico dal percorso principale, ci sono anche molte attrazioni per le famiglie. I castelli piacciono sempre a tutti, bambini compresi, perciò quello di Neuschwanstein, sarà una tappa fissa, ma ci sono anche i parchi a tema. Legoland, il Playmobil Fun park, sono ad esempio due tappe imperdibili durante un tour on the road in famiglia! Potrete creare un mix di cultura e divertimento che ai vostri figli piacerà tantissimo. Un grande classico di bambiniconlavaligia, il tour sulla Strada Romantica. Per dormire a Monaco di Baviera noi siamo stati sempre bene al Leonardo a Monaco di Baviera.

strada romantica fuessen
Fuessen

8. In Marocco alla scoperta del deserto

Il fascino del deserto è qualcosa di estremamente unico. Da quando durante un nostro tour di gruppo ho visto i bambini come si divertivano e quali grandi emozioni provavano una volta raggiunte le dune del deserto del Sahara mi sono convinto di quanto questa esperienza possa essere imperdibile per chi viaggia con bambini. Un tour da Marrakech verso le montagne dell’Altante per raggiungere il deserto del Sahara. I bambini scopriranno le antiche dimore berbere, castelli, le dune del deserto, la via lattea come non l’hanno mai vista, monteranno in groppa ai cammelli, faranno il bagno nelle piscine degli hotel, magari quando in Italia ancora non si può, potranno provare a indossare un turbante.

africa sahara
Dune del deserto del Sahara

9. Samurai, Ninja e Manga in Giappone

Ognuno di noi potrebbe voler andare in Giappone a primavera per godere della fioritura, ed è uno spettacolo favoloso. Se ci andiamo con i bambini però potrebbe bastarci visitare una o più di queste attrazioni per vederli impazzire di gioia: il Samurai & Ninja museum, il parco delle scimmie a Kyoto, Edo Wonderland vicino Tokyo, l’isola Odaiba con le mille attrazioni per ragazzi e bambini. Un mondo davvero diverso in Giappone, il paese del Sol Levante lascerà una traccia indelebile nella formazione dei bambini come nei ricordi degli adulti.

Kyoto
Kyoto

10. Londra, e dintorni a tema Harry Potter

Ne parlavo proprio ieri con mia moglie Giulia, ma quanto è bella Londra e quanto è bella visitarla con i bambini! Ci sono musei che non ho visto da nessun’altra parte, come quello di Storia naturale con la galleria dei dinosauri più bella fra tutte. E poi il museo della scienza, il museo delle cere più carino d’Europa, pure con un’attrazione che ti fa volare come Peter Pan sui tetti di Londra, pure il Museo della Guerra è molto interessante (e gratuito). I magici negozi del centro faranno impazzire tutta la famiglia. Gli scoiattoli a Hyde Park verranno a mangiarti in mano, i mercatini come quello di Portobello saranno perfetti per trovare un giocattolo particolare. Noi abbiamo creato uno speciale tour dedicato a Harry Potter, capitale e dintorni, scopri i dettagli del tour a Londra. Qui invece abbiamo messo insieme dove si può dormire a Londra in famiglia.

imparare inglese Londra
Londra

Mi sono accorto di una grande mancanza! Anzi due, la prima è un viaggio a Rovaniemi nella Lapponia finlandese per incontrare il “vero” Babbo Natale con le sue renne, il secondo è sicuramente Disneyland Paris (avete già visto l’Hotel Campanile? Davvero gettonatissimo per le famiglie…), entrambe due destinazioni dove l’età gioca il giusto ruolo!

tour in lapponia per famiglie

3 Comments

  1. Silvia Matera says

    Concordo con te Fabio che la scuola sia importante ma viaggiare apre la mente e gli occhi dei nostri piccoli esploratori, la cultura la si fa anche viaggiando!

  2. Vanessa says

    Ciao, ho letto il tuo articolo e partirei domani. Ho un bimbo di 4 anni e volevo chiederti secondo te queste 10 mete da che età sono fattibili.

    Grazie mille
    Vanessa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.