Blog
Leave a comment

10 vacanze al lago TOP con bambini

le migliori vacanze al lago

10 destinazioni TOP per le vacanze al lago in famiglia con bambini

Lago di Garda. Da nord a sud è un susseguirsi di località turistiche che abbracciano 3 regioni, il Veneto, il Trentino e la Lombardia, il paesaggio è mutevole, più accessibili sul lato est, sud e nord, meno su quello ovest. Riva del Garda, Malcesine, Garda, Bardolino, Lazise, Peschiera, Sirmione e Desenzano sono tutti luoghi conosciutissimi, ma cosa c’è da fare sul posto per le famiglie che vi si recano in vacanza? I Parchi innanzitutto, come Gardaland, Movieland e Canevaworld ma anche tante attività all’aria aperta e campeggio. Poco distante da Desenzano c’è ad esempio Altomincio Family Park, una destinazione turistica a metà tra un parco dei divertimenti ed un campeggio, completamente dedicata alle famiglie con bambini. Riva del Garda in Trentino è top per le attività come trekking, biking, vela e climbing (anche per i bambini), ottima destinazione per le vacanze al lago.


Lago di Como. Anche il lago di Como non è da meno in merito di offerta alle famiglie, seppure di più contenute dimensioni offre molte attività per chi vi arriva con i bambini. Si può montare in funivia per vedere il lago dall’alto, visitare il Museo del Cavallo Giocattolo dentro al Chicco Village, magicamente ispirato ai cavallini a dondolo, esplorare i parchi avventura per i più intraprendenti. Camminare è lo sport più facile e adatto a tutti, ecco allora il Sentiero dello Spirito sotto i Corni di Canzo o il Sentiero Natura ed il Percorso Polisensoriale ai Piani d’Erna.

 

Lago Maggiore. Questo grande lago del nord è il luogo dove abbinare il gioco all’avventura. Una gita in barca o motoscafo per visitare le isole Borromee, un giro sul trenino a Stresa, una gita a Pombia per visitare il Safari park, ma c’è anche l’Aquadventure Park a Baveno, percorsi avventura e piscine a volontà, e che dire del Parco di Villa Pallavicino? Magnifico!

Lago di Lugano. Qui si parla italiano ma siamo già in Svizzera, Canton Ticino per la precisione. Il clima particolarmente favorevole della località la rende particolarmente appetibile, specie in estate. Le montagne e il lago, uno spettacolo della natura, giardini e parchi che si affacciano sul lungolago con tanto spazio per i bambini, il centro storico che merita una passeggiata, la possibilità di fare una gita in battello, oppure si può salire con la funicolare sul Monte Bré. Se vi piace fare un po’ di trekking da qui (Monte Bré) potete prendere il sentiero fino al paesino tipico di Bré, da non perdere per le tue vacanze al lago.

Lago Trasimeno. Immerso nel paesaggio di assoluto relax delle colline dell’appennino umbro, è una destinazione che abbina la pacata rilassatezza della vacanza al lago alla possibilità di fare delle attività in famiglia strettamente connesse con il territorio. E’ la zona degli agriturismi dove dormire in una casetta ristrutturata, magari davanti ad un uliveto, tra cespugli di lavanda e il panorama davanti, bambini in piscina e genitori sul lettino ad assaporare il perchè di una vacanza sul lago Trasimeno. Da non mancare Castiglione del Lago, la città medioevale con le mura ed il castello. Prendete la bici e scoprite i dintorni in famiglia (si pososno noleggiare anche in loco), se volete andare più lontano da qui si raggiungono facilmente in auto Perugia, Assisi, Cortona ed Arezzo.

 


Lago di Bolsena. Crocevia di diversi territori e culture si trova in Lazio ma al confine con Umbria e Toscana. E’ un lago di origine vulcanica e questo non potrà che affascinare i tuoi bambini, rendendo unica l’esperienza di vacanza. I paesini che sorgono vicino al lago sono Bolsena, Montefiascone da dove godere di un panorama stupendo, il porticciolo di Marta, Valentana, Gradoli, Grotte di Castro (un fantastico borgo medioevale tutto da scoprire in famiglia), San Lorenzo Nuovo, l’Isola Bisentina e quella di Martana. Cosa fare in famiglia? Una gita in barca sul lago, un giro in bicicletta, del trekking leggere con delle escursioni fai da te, sulla via Francigena ad esempio o lungo il Sentiero dei Briganti, che emozione! E’ un settore tutto da scoprire, tra natura e relax al lago.

Lago di Costanza. Nella sua rigorosa bellezza è un lago dove si riconosce molto la tradizione tedesca e svizzera, nazioni che le sue placide acque toccano, dando già un segno di internazionalità e condivisione alla tue vacanze al lago. E’ un lago dove passeggiare per le stradine di Lindau, piccola penisola protesa sul lago, mangiando un gelato, dove prendere il battello e fare una breve crociera, magari passando da uno stato all’altro scivolando sull’acqua, dove alloggiare in un campeggio vicino al lago, come il Gitzenweiler ad esempio, qui l’animazione tedesca per i bambini è veramente divpoco più di un’ora d’auto c’è anche Legoland e il Ravensburger Park.

Lago di Lemano o Ginevra. E’ più conosciuto con il secondo appellativo ma è un luogo che regala grandi emozioni nella tipicità del paesaggio tipicamente alpino della Svizzera. Non si può rinunciare a imbarcarsi su uno dei battelli in stile Belle Epoque, di quelli a vapore con le grandi pale che li fanno scivolare sull’acqua come un tempo. Da non perdere Yvoire, il paesino medioevale sulla sponda francese del lago. Sul lago si affaccia anche la città svizzera di Losanna, anche questa ottima per le vacanze al lago.

Lago di Bled e Bohinj. E’ la natura delle Alpi Slovene a fare da padrone incontrastato di questo paesaggio che ricorda molto quello delle favole. Due laghi alpini di formazione glaciale, il primo più conosciuto ed urbanizzato, c’è il castello, la chiesetta sul lago dove arrivare su delle barche a remi in legno, il secondo più selvaggio, dove abbandonarsi alla bellezza del luogo pagaiando, in famiglia naturalmente, sulle acque tra il verde ed il turchese del lago. Entrambi sono specchi d’acqua di dimensioni contenute, numerose le strutture turistiche per accogliere le famiglie, suggerite l’Hotel Savica ed il camping (unico) a Bled, l’hotel Bohinj, proprio di fronte al lago omonimo.

Laghi di Fusine. Finiamo in piccolo ma solo di dimensioni. Localizzati vicino Tarvisio (dove alloggiare), Friuli Venezia Giulia, sono due laghetti vicini e posti a quote leggermente diversa. E’ un piccolo paradiso di smeraldo, dove non c’è quasi confine tra l’acqua ed il verde che delimita lo specchio d’acqua, veramente incredibile la bellezza del luogo che, fortunatamente, negli anni ha conservato la sua magia. Qui si può camminare lungo i percorsi lungolago, passeggiare o fare trekking nel bosco, andare in bicicletta, o semplicmente fare un pic-nic su di tavolo in legno, davanti alle acque dei laghetti. La semplicità di un luogo straordinario come questo meritava la presenza nella nostra top 10. Per l’alloggio l’Hotel Al Cervo è una struttura family che ci sentiamo di suggerire a poca distanza per le vostre vacanze al lago.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.