Consigli
Leave a comment

10 vacanze 2018 per estate

vacanze 2018

Una settimana di vacanza,  in media è il numero di giorni che le famiglie italiane scelgono per una vacanza d’estate. Certo poi è diverso per ognuno di noi ed entrano in gioco diversi fattori, qualcuno magari attacca una seconda settimana in un’altra destinazione o fa dei weekend più o meno lunghi. Di fatto però, la vacanza da una settimana è quella più gettonata, da sabato a sabato in genere, ma il giorno di partenza può anche cambiare, magari per non restare bloccati nelle file del traffico dei giorni da bollino rosso, anche nelle vacanze 2018.

Queste sono 10 vacanze 2018, 10 ispirazioni alle quali abbiamo pensato per partire in estate con i bambini, 10 vacanze estive di una settimana tra l’Italia e l’Europa. Per i viaggi a lungo raggio infatti sono suggeriti almeno un paio di giorni in più, ciò per compensare i tempi dei voli e il recupero da jet lag.

Mare e cultura a Rovigno in Croazia

La Croazia è da sempre una meta di mare, ma non è solo la tintarella. Rovigno è una delle località della costa istriana tra le più pittoresche e veramente un’ottima ispirazione per le vacanze 2018. C’è la costa con piccole spiagge di sassolini, le isole prospicienti ma sopratutto il territorio all’interno dove c’è tanto da scoprire tra cucina tipica e prodotti locali, olio e prosciutto crudo ad esempio. Per i bambini ci sono villaggi campeggi come il Vestar con un bellissimo parco piscine e spray park, spiaggia e molti servizi family. Da non perdere in zona il centro di Rovigno (Rovinj) in stile veneziano e Dvigrad, la città medioevale abbandonata.

vacanze 2018 rovigno

Il porto sul mare di Rovigno

Baviera, parchi e Strada Romantica

E’ una delle regioni più belle. Il verde dei prati e l’azzurro intenso dei laghi, ospita due parchi a tema straordinari come Legoland e il Playmobil FunPark, gran parte della Strada Romantica, due città uniche come Norimberga e Monaco di Baviera. Come non inserirla tra le vacanze 2018? Su questa destinazione abbiamo anche disegnato un tour per famiglie di 7 giorni, muovendoci tutti assieme in pullman senza stress, i dettagli nel post. Un vacanza tra natura e attrazioni più che family, come solo la Baviera sa offrire. Gli ostelli di Jugendherberge sono un ottimo punto d’appoggio nella regione.

Arcipelago Turku e Aland in Finlandia

Talvolta le destinazioni meno conosciute sono quelle che ti lasciano maggiormente a bocca aperta. Un arcipelago di più di 10.000 isole, se mettiamo assieme queste due regioni, caratterizzato da una moltitudine di medie, piccole e piccolissime isole nel bel mezzo del Mar Baltico. E’ il posto giusto dove vedere le alci, fare kayak e altri sport a misura famiglia. Tantissima natura e un ritmo di vita che probabilmente hai scordato. Unico neo, se di difetto si può parlare, il sole non tramonta quanti mai d’estate, ma anche questa è un’esperienza. Alle Aland puoi dormire al Degersand Resort, una specie di campeggio con cottage curato e confortevole. Da non perdere il parco dei Moomin World a Naantali, consigliato muoversi con l’auto.

aland finlandia

Paesaggi alle Isole Aland in Finlandia

Un tour da favola in Danimarca per le vacanze 2018

Se cerchi una vacanza da favola niente di meglio che il paese delle favole, e in questo caso la Danimarca ci calza a pennello. Dalla città della Sirenetta, Copenhagen, a Odense, la città natale del famosissimo autore di favole Andersen, sino a Billund con Legoland e Lego House. A Copenhagen, se vuoi risparmiare qualcosa in quella che è la terza nazione più cara d’Europa, puoi dormire al Danhostel Copenhagen City dove abbiamo alloggiato anche noi. Imperdibile in città la fabbrica di caramelle di Sømods Bolcher.

Caccia alla lavanda nei campi di Provenza

E’ decisamente uno spettacolo di incredibile bellezza quello dei campi di lavanda in fiore. Ma la Provenza è anche molto altro, le Gole del Verdon ad esempio, dove si può montare su di una canoa, o semplicemente su un pattino tutti assieme, e godersi questa meraviglia della natura sull’acqua. Visitare Avignone o Roussilon facendo trekking leggero tra colori ocra di un’incredibile vivacità. Fiori e bellezza, per tutta la famiglia.

Parchi e Castelli in Loira

Ancora Francia, questa volta sul versante opposto, quello atlantico, andiamo nella regione della Loira e lungo questo meraviglioso fiume scopriremo decine di castelli, uno più bello dell’altro, ma anche lo straordinario parco a tema di Puy du Fou o Machines of the Isle of Nantes con dei grandi animali meccanici.

vacanze 2018 fiordi

I fiordi norvegesi

Fiordi e Lofoten in Norvegia

Il fascino dei fiordi norvegesi è risaputo, noi ce ne siamo innamorati dal primo attimo, ma non tutti conoscono questo arcipelago a nord del Circolo Polare Artico che stupisce per bellezza, semplicità e natura. E’ il luogo perfetto per le famiglie che amano l’outdoor, assolutamente non estremo specie in estate, e quindi adatto a tutta la famiglia. Da assaggiare assolutamente il salmone affumicato!

Una settimana di mare e cultura in Sicilia

La Sicilia meno conosciuta e forse la più bella, quella occidentale. Sciacca, Mazara del Vallo sino all’isola di Favignana. Una Sicilia vera, a tratti poco influenzata ancora dal turismo, ma con un mare eccezionale e diversi spunti culturali come Selinunte.

Giro della Slovenia in 7 giorni

Perché non pensare alle vacanze 2018 con un tour in Slovenia. Le tappe imperdibili sono facilmente individuabili e non troppo distanti tra di loro. Le grotte di Postumia e il castello di Predjama, la splendida capitale Lubiana, il lago di Bled, le gole del Vintgar e il lago di Bohinj. 7 giorni sono più che sufficienti per vedere tutto con calma senza affaticarsi in lunghi tragitti in auto. Per dormire a Bled ti suggeriamo l’hotel Savica con parco acquatico vicino e compreso nel prezzo, a Lubiana il City Hotel.

vacanze montagna

Vacanze in montagna ad Andalo

La montagna per i bambini in Trentino

Per scegliere le vacanze 2018 in montagna con i bambini è facile trovare una regione dove i servizi alle famiglie sono sempre eccellenti, soprattutto con tante località tra le quali scegliere la destinazione preferita, semplicemente è il Trentino. Lo abbiamo scelto pure noi per la nostra settimana verde con destinazione Andalo dove la nostra casa sarà l’Hotel Abete Bianco. Certo ci piace vincere facile, è forse la migliore per le famiglie con bambini, ma anche Folgaria o i paesini della Val di Sole sono delle mete adatte a delle vacanze in montagna, ricche di attività all’aria aperta, cibo genuino (non vedo l’ora di mangiare di nuovo i canederli) e paesaggi che riempiono il cuore di gioia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.