Blog
comment 1

10 spiagge top: le più belle in Italia

spiagge italia

Ognuno ha i suoi gusti, chi sabbia, chi sassolini e chi rocce. Certo è che una bella spiaggia emoziona tutti. Spesso è una serie di fattori che le rende così speciali queste spiagge, non solo il mare. Talvolta è il contesto, uno o più dettagli, e neppure qualche scomodità, come la difficoltà a raggiungerle o l’eventuale affollamento in alta stagione, che ne intaccano la bellezza o la voglia di visitarle.

Queste 10 spiagge sono tra le migliori, se non le migliori in Italia. Certo ognuno di noi ha una spiaggia preferita, magari proprio quella vicino a casa, e la considera la spiaggia del cuore, è inevitabile. Ma possiamo dire con certezza che visitare ognuno di questi litorali è un’esperienza unica e indimenticabile. Se poi non ci arrivi con il passeggino, manca il miniclub o il bar con l’aperitivo giusto all’ora giusta, è un altro discorso. Adattarsi è una regola per il viaggiatore, diversamente non manca l’offerta per ogni esigenza di vacanza al mare.

L’isola e la spiaggia dei conigli

Bisogna volare nel punto più a sud d’Italia, Lampedusa, per trovare questa spiaggia di incredibile bellezza e armonia che si trova di fronte all’omonimo isolotto, detto dei conigli. La tradizione vuole che quando l’isolotto si era staccato dalla terraferma una cologna di conigli vi rimase isolata, e da questo il nome. Niente alberi di contorno ma un mare di un colore pazzesco per quella che di merito entra nella top ten delle più belle spiagge d’Italia. Una buona base, e non troppo costosa aggiungo, per scoprire l’isola è questo appartamento vista mare a Lampedusa con due camere da letto.

spiagge italia lampedusa

La spiaggia dei Conigli a Lampedusa

La più bella di Toscana

E’ Capo Sant’Andrea la bella di Toscana. In parte non è una spiaggia di quelle che ti immagini con la sabbia, ma delle basse rocce granitiche levigate dal tempo e dal vento su di un piccolo promontorio a nord-est dell’isola d’Elba. E’ un luogo unico, dove certamente scendere a mare con attenzione, ma nel contempo i colori, quelli dei fiori, della macchia mediterranea si mescolano perfettamente con quelli dell’acqua turchese, creando una specie di quadro naturalista che vive e si anima sotto ai tuoi occhi. Per chi vuole, per i più tradizionalisti, poco distante c’è anche la spiaggia di S.Andrea con la sabbia. Per scoprire questa piccola baia l’Hotel Valle Verde, dove abbiamo alloggiato anche noi, potrebbe essere una buona location.

spiagge Elba

Immagine Google Earth di Capo Sant’Andrea all’Elba

Bellezza assoluta a Marasusa, Tropea

La Calabria è in grado di stupire ogni turista con la bellezza delle sue attrazioni, e la spiaggia di Marasusa a Tropea è una di quelle destinazioni da non perdere in Italia. Sabbia bianca, una costa alta alle spalle che rende incredibilmente affascinante questo lido del sud. L’acqua è quasi sempre trasparentissima grazie alla caratteristica dei granuli di roccia che costituiscono la spiaggia e che cadono subito sul fondo. Incredibilmente bella, nulla da aggiungere se non che per dormire sul posto, e non spendere un capitale, potreste far riferimento ad un appartamento come quelli della Residenza Arena che sono adatti anche alle famiglie con bambini.

spiagge calabria

La bellezza della spiaggia a Tropea in Calabria

Monterosso e Le Cinque Terre

Decisamente una delle destinazioni più visitate dai turisti di tutto il mondo in Italia, perché? Semplicemente perché è un territorio unico che mescola un’architettura tipica alla bellezza del mare e della costa. Ecco il motivo per il quale quando arrivi a Monterosso ed è pieno di americani e giapponesi che attraversano l’oceano per scoprire questo posto. La spiaggia è proprio in centro e lo scenario alle spalle è unico, attenzione che il fondale scende velocemente, ma lo fa in quasi tutta la Liguria e specialmente alle Cinque Terre.

cinque terre spiagge

Il litorale di Monterosso alle Cinque Terre

E’ una destinazione facile da raggiungere pure, tramite il sentiero di trekking che arriva da Levanto, se volete godere di un panorama mozzafiato, ma attenzione ai bambini, il percorso è lungo, un po’ faticoso e senza protezioni in alcuni punti. Diversamente prendete il treno e scendete alla stazione di Monterosso, più semplice di così! Potete dormire anche a Levanto (che è bellissima) per tenere il budget più abbordabile, l’Hotel Oasi è un ottima struttura in centro.

In Sardegna tra le spiagge c’è Cala Mariolu

Non troppo distante dal villaggio turistico di Arbatax in Sardegna (guarda i prezzi del villaggio) si trova una delle più belle calette, non solo d’Italia, ma di tutta Europa: Cala Mariolu. Si raggiunge a piedi )ma con un trekking un po’ spinto) o in barca ed è immancabile restare ad occhi sgranati o a bocca aperta, potete scegliere :). Sassolini e rocce bianchissime, acqua di colore immancabilmente turchese, un’atmosfera molto selvaggia, a meno che un po’ troppa gente abbia già letto questo ed altri post simili sulla stessa destinazione!

spiagge sardegna

Dettaglio a Cala Mariolu in Sardegna

Cala Tonarella in Sicilia

A soli quindici minuti di auto da San Vito lo Capo, Cala Tonarella è una delle perle di Sicilia, senza dubbio. Fa parte della Riserva naturale dello Zingaro perciò la preservazione del luogo è fortunatamente un obbligo. E’ una piccola spiaggia di sabbia bianca davanti ad un mare d’incanto. E’ tutto meno che attrezzata e si raggiunge a piedi, perciò meglio partire attrezzati di borraccia (guarda che carine queste per i bambini) e ombrellone, ti devi riportare a casa i rifiuti, ma vuoi mettere l’esperienza? Al Camping Village El-Bahira di San Vito lo Capo puoi prender una casa mobile ad un prezzo accettabile in un camping villaggio con un buon feedback.

I colori di Marzamemi

Siamo ancora in Sicilia ma nella parte più a sud dell’isola, sotto Siracusa. Questo paesino è un tripudio di tinte vivaci, un’architettura semplice di pietra, i ristoranti con le sedie colorate dove sedersi e mangiare un ottimo piatto di pesce. Si sente la Sicilia vera da queste parti, i ritmi più lenti, il dialetto forte nelle parole dei locali. Spiaggia da urlo, anzi 3: di Spinazza con litorale basso e di sabbia, spiaggia del Cavettone e quella di San Lorenzo, forse la migliore per chi ha bambini. Vi sembrerà di vivere in un film nell’Italia anni 50, ma anche questa è un’esperienza indimenticabile. Gli Yachting Apartment sono fronte spiagge e adatti anche alle famiglie.

colori e spiagge sicilia

I colori in paese

Punta Prosciutto, che nome!

Fa venir fame e invece si riferisce ad una delle spiagge tra le più belle d’Italia. Siamo nel Salento sulla costa ionica della Regione Puglia. E’ una spiaggia di sabbia soffice e bianca, l’aspetto è abbastanza selvaggio e ciò la contraddistingue sicuramente da altre spiagge del settore. E’ perfetta per nuotare e fare il bagno anche con i bambini.
Avete mai provato a dormire in una vera e propria masseria? Questa potrebbe essere l’occasione giusta.

Positano spiaggia

La bellezza di Positano sulla costiera amalfitana

Due spiagge a Vietri sul Mare e Positano

Le mettiamo assieme queste due ultime spiagge imperdibili perché si trovano entrambe sulla costa amalfitana. Sono entrambe una destinazione perfetta per vivere l’atmosfera unica di questa parte della Campania, e magari di farlo iniziando la giornata sulla sdraio in spiaggia per poi passare le ore serali alla scoperta dei paesini, delle tradizioni culturali e tipiche della costa. Poi siamo vicini a Napoli e Pompei, due mete interessantissime!

Filed under: Blog

by

Fabio

Creatore di contenuti web, fotografo, video-maker, travel blogger e papà. Amo la luce del mattino e l'english breakfast, il mio libro preferito è Peter Pan nei Giardini di Kensington, sono curioso, mi piace sperimentare ed esplorare. Il mio obiettivo? #50paesiprimadei50anni

1 Comment

  1. Pinuccia Cappelletti says

    Grazie Fabio sempre informazioni dettagliate e super utili. Girero’ l’email a mia figlia per farne tesoro in occasione della vacanze estive (oppure lunghi weekend) con la famigliola. Clara, la mia nipotina , ha dieci anni e ama molto le nostre spiagge. Vive in Scozia con i genitori, Un caro saluto. Pinuccia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.