Blog
comments 2

10 spiagge di sabbia in Croazia

spiagge sabbia croazia

Merce rara tra le coste e le isole della Croazia, le spiagge di sabbia dovete cercarle con il pendolino o le bacchette da rabdomante in questa splendida destinazione di mare caratterizzata da acqua stupenda ma prevalentemente da coste rocciose o spiagge di ghiaia / ciottoli. Non che non ci piacciono, anzi, spesso sono più emozionanti di quelle con il tradizionale arenile soffice, ma quando si fa vacanza con i bambini una spiaggia di sabbia è sempre gradita, se poi ci abbiniamo una meta particolarmente amabile come la Croazia ecco un’abbinata perfetta.

Puntualizzato che comunque riteniamo che con i bambini si possa andare al mare anche dove non c’è la sabbia e l’acqua è più alta, un paio di braccioli e via (forse imparano a nuotare prima), in questo post vi porteremo per mano in dieci spiagge di sabbia in Croazia dove non dovrete dotarvi delle classiche “scarpette” di protezione per non lamentarvi camminando sui sassi, e magari dove il fondale digrada abbastanza dolcemente.

La spiaggia di Bijeca in Istria

Siamo sulla punta Sud dell’Istria, a Medulin per la precisione, praticamente in adiacenza all’omonimo camping Medulin (consigliato) dove siamo stati in vacanza al mare un paio di volte con la nostra caravan. Quasi 1 km di spiaggia di sabbia, non senza qualche sassolino, più carina a dir la verità in prossimità dei bar e ristoranti, dove ci sono anche ombrelloni e lettini in affitto. Ottima destinazione per le famiglie con bambini che affollano questo tipo di spiaggia così rara in Croazia, se poi scegliete di provare anche la costa più rocciosa c’è il magnifico parco Premantura Kamenjak poco distante.

Un paradiso di spiaggia sull’isola di Rab

Rajska Plaza, comunemente chiamata Paradise Beach è un litorale di circa 2 km di fine sabbia gialla sull’isola di Rab, nella zona della Dalmazia in Croazia. Molto affollata nei mesi di maggior affluenza si caratterizza per il particolare inserimento in un contesto naturale di pregio, tanto verde e un’acqua veramente trasparente. Per chi ama l’ombra c’è una bella pineta alle spalle, per rinfrescarsi o mangiare qualcosa ci sono diversi ristoranti e chioschi. Non mancano lettini, ombrelloni e tanti bambini che si divertono sulla sabbia. Per alloggiare poco distante dalla spiaggia date un’occhiata agli appartamenti Mirakul.

Due spiagge sull’isola di Veglia – Krk

La prima spiaggia che vi suggeriamo è quella di Svet Marak. È una piccola baia con un’altrettanto piccola spiaggia di sabbia ma è un luogo carino da esplorare per un bagno di una mezza giornata. In mare ci sono due grossi blocchi di cemento, probabilmente messi sul posto per ormeggiare chissà che nave un tempo, ad oggi se ne stanno lì ma non danno più di tanto fastidio. Sul posto c’è un bar ma magari portatevi qualcosa da mangiare. Per i bambini che sanno nuotare ci sono i gonfiabili a mare a pagamento. Seppure si tratti di una spiaggia di sabbia è una di quelle destinazioni tipiche croate, semplicità e bellezza al tempo stesso.

Altra spiaggia di sabbia sull’isola di Veglia – Krk è quella di Soline localizzata alla foce di un fiumicciattolo. Talvolta si vedono diverse persone ricoprirsi di fango sul posto, forse fa bene alla pelle (ma informatevi prima)! La spiaggia è ampia ma non c’è un filo d’ombra, pertanto mettete nel bagagliaio della vostra auto un ombrellone e anche qualcosa da mangiare.

Sabbia sulla riviera del Quarnero

La sabbia la troviamo di nuovo sulla riviera del Quarnaro in prossimità di Cirquenizza. Crni beach è una bella spiaggia di sabbia non finissima, anzi piuttosto grossolana completamente servita da bar, ristoranti, lettini e ombrelloni (vedi sotto). L’acqua nei giorni di maggior afflusso non è quella delle Maldive, ma ricordiamocelo che alle Maldive non siamo. Anche in questo caso è una buona destinazione da vivere con i bambini su una spiaggia di sabbia in Croazia.

Una spiaggia di sabbia in Croazia da occhi a cuoricino

Se cerchiamo qualcosa di livello veramente superiore dobbiamo arrivare in Croazia sino all’isola di Dugi Otok, la cosiddetta Isola Lunga a nord delle isole Incoronate. Su questo luogo un po’ fuori dal mondo e dalle destinazioni di mare più tradizionale la spiaggia di Sakarun ha un colore dell’acqua smeraldo veramente strabiliante, il resto lo fa il contorno naturale. La spiaggia si raggiunge abbastanza facilmente con l’automobile ed è perfetta per i bimbi, ma non solo!

Una piccola spiaggia sull’isola di Murter

Si chiama Slanica beach e si trova sulla piccola isola di Murter, poco sotto Zara in Croazia. Mare stupendo anche se la spiaggia non è proprio gigantesca. Nei dintorni non mancano bar, ristoranti e pure un bel campeggio con case mobili, si chiama Camp Rehut e potrebbe essere la base perfetta per godersi questa spiaggia tutta sabbia.

La laguna vicino Zara

Restiamo in zona e andiamo a provare la laguna di Ninska Laguna Beach vicinissimo Zara. L’acqua è bella bassa, l’acqua è calda, adatta ai bambini anche più piccoli. L’unica cosa che potrebbe dare fastidio è il vento che talvolta anima la spiaggia di tanti kitesurf, messa da parte la spettacolarità delle evoluzioni non è proprio il massimo starsene in spiaggia con i bimbi e tanto vento. In zona non mancano bar e ristoranti, dicono inoltre che il fango abbia effetti curativi, ma noi non siamo medici 😉

Le spiagge di sabbia sull’isola di Meleda

Dobbiamo scendere al sud estremo della Croazia per arrivare su questa isola che si raggiunge unicamente con il traghetto dal nome Meleda o Mljed. È una specie di paradiso naturale e le due spiagge che vogliamo suggerirvi in questa destinazione sono dei gioielli. La prima è quella di Limoni, si trova a sud est estremo dell’isola. Una vera e propria baia interna che ricorda tanto quella di un’isola tropicale, dovete portarvi tutto ma è un luogo unico. La seconda è un po’ più su, vicino l’Hippocampus Beach Bar, un po’ più piccolina e anche in questo caso sabbia e acqua turchese, un piccolo paradiso in Croazia.

Queste dieci spiagge di sabbia non sono tutte quelle che esistono in Croazia. Tra la costa e le isole se ne trovano diverse altre, anche se non così frequenti. Buone vacanze e fateci sapere se ne trovate altre!

2 Comments

  1. Avatar
    Croazia info says

    Ciao Fabio, ottimo elenco. Aggiungeremmo ancora due, specialmente quando il desiderio è “un villaggio con la spiaggia di sabbia”: villaggio Zaton con la spiaggia di sabbia di 1km (nella zona di Nin che hai citato prima) e il villaggio Pine Beach a Pakostane che ha una baia con la spiaggia di sabbia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.