Consigli
comments 7

10 ristoranti per famiglie con bambini in Italia

ristoranti per famiglie

In tempi dove si aprono locali dove l’ingresso è vietato ai bimbi, è ancora difficile trovare del ristoranti per famiglie con bambini in Italia. Luoghi dove si possa mangiare con i nostri piccoli, dotati di attrezzature e menù a loro dedicati, con spazi formato famiglia, perché i bambini odiano stare seduti a lungo a tavola. Il nord Europa, a partire da Austria e Germania, eccellono in questo, non c’è un caffè privo di un angolino per i bambini con matite colorate e fogli per disegnare, libriccini, per non dire cosa troviamo poi se ci spostiamo in Danimarca. Ma non esageriamo, restiamo con i piedi nella nostra penisola!

Abbiamo rintracciato, grazie ad un po’ di vostre segnalazioni, un po’ di ricerca ed la nostra esperienza personale, dieci ristoranti per famiglie con bambini che sono degli esempi di ospitalità a tavola formato famiglia, qui sono attrezzati, non c’è la necessità di portarsi dietro il sedile rialzo per la sedia (anche se utilissimo). Abbiamo escluso volontariamente le grandi catene di fast food non perché siamo pro o contro, ma perché, al di la’ della qualità o meno del cibo, ci pareva scontato nominarle. Un’altra cosa: non sono tutti, e non sono i migliori, questa non è una classifica, anzi se conosci qualche ristorante per bambini aggiungilo nei commenti a fondo post. Sono però degli ottimi esempi tra i ristoranti per famiglie.

Un’Allegra Fattoria per bambini a Trieste

E’ una fattoria, con i tipici animali da fattoria, ma è anche un ristorante dove mangiare in famiglia e trascorrere una bella giornata all’aria aperta. Nel bel mezzo del Carso sopra Trieste, a Malchina Duino Aurisina per la precisione. Sono i cibi tradizionali del territorio i protagonisti assoluti di questo locale, con influenze anche balcaniche per la carne. Per i bambini all’esterno c’è tanto spazio, un piccolo parco giochi, la fattoria con gli animali, e la domenica si organizza la giornata cowboy cavalcando asinelli e pony. L’Allegra Fattoria dispone anche di alcune camere per passare la notte.

Magà family restaurant in Piemonte

Magà Family Restaurant è una delle più innovative proposte per le famiglie con bambini, si trova a Borgomanero in provincia di Novara. E’ un luogo dove di coniugano le esigenze dei bambini con quelle dei genitori, un posto dove mangiare bene e sano, dove i bambini quando hanno finito di mangiare possono giocare o fare cose interessanti, mentre mamma e papà possono restare seduti a tavola, tranquilli che i loro bambini sono in una ambiente curato, sicuro e adatto a loro. Magà è in via Alfieri, 7 a Borgomanero (NO) Tel. 0322 81475

ristoranti per famiglie

Le attività con i bambini al ristorante Magà a Borgomanero Novara

Mucca Pazza a Roma, Milano e Torino

E’ una piccola catena di ristoranti presenti già in alcune principali città italiane. Le caratteristiche principali e condivise di questi ristoranti sono i piatti pensati per invitarli a restare a tavola, pizze di piccole dimensioni a forma di simpatici animaletti, porzioni adatte ai bambini, patatine fritte sorridenti. Dentro i ristoranti ci sono gli spazi a loro misura dove i bambini possono giocare, disegnare, interagire tra di loro.

I Silvani di Brescia

Sono due locali, uno a Rezzato, l’altro a Brescia. Entrambi sono due strutture dove i bambini sono i benvenuti: menù kids, non un piatto unico, un vero menù oppure la pizza in formato kids. C’è l’area per giocare dove possono sfogarsi sui gonfiabili con del personale che li controlla, tutto mentre i genitori possono terminare la cena in totale relax. I Silvani sul web.

La Birreria Pedavena Trento

E’ una semplice birreria ok, ma l’ambiente è molto grande e l’impressione di stare in una vera e propria fabbrica di birra piace molto ai bambini. Ci è stato consigliato da nostri followers che abitano proprio nel capoluogo del Trentino: Trento. Chiaramente non mancano i menù per bambini e non è obbligatorio bere birra 🙂

Bam Bam Ristosauro a Perugia

Al Bam Bam Ristosauro il nome lascia già intendere che entriamo in un mondo preistorico, anzi Paleozoico sebbene ci troviamo in Centro Italia a Perugia. E’ un locale tematizzato perfetto per le famiglie per bambini. In questo momento il ristorante è in restauro, verifica sulla pagina FB quando riapre!

Grani&Baci Milano

A Milano, in Via Carlo Farini, c’è Grani&Baci, un ristorante per famiglie con uno spazio dedicato ai bambini dove i piccoli si possono sbizzarrire in tante attività dopo aver mangiato, e mamma e papà restano a tavola godendosi il pranzo. Ci sono le animatrici e diversi laboratori con attività creative nel fine settimana.

Mangiare con i bambini in Puglia

Da Puccetta al Resort Borgo Egnazia di Savelletri di Fasano i bambini ritrovano un mondo a loro misura, tavoli, sedie, pure il buffet, menù pensati esclusivamente per loro. I cibi sono quelli locali e genuini, ogni giorno cambiano le proposte per i piccoli avventori. Una buona ragione per fare una vacanza in questo luogo.

ristoranti per famiglie

Il ristorante Da Puccetta

Agriturismo Uliveto Giuliano in Campania Napoli

Restiamo a Sud con i ristoranti per famiglie, a Napoli per la precisione. Qui Oliveto Giuliano è un bel agriturismo suggerito dai nostri lettori. Ottima cucina, ambiente familiari, parco giardino con gli animali della fattoria e un bel parco giochi all’esterno.

Locanda Antichi Sapori a Genova tra i ristoranti per famiglie

Terminiamo in Liguria i ristoranti per famiglie con una locanda tipica. Per i bambini c’è la sala giochi al chiuso e il giardino, per gli adulti l’opportunità di assaggiare la tipica cucina genovese in una sala ma anche quella toscana in un’altra sala. Sapori e tradizioni con i bambini, c’è di meglio?

Condividi questo post sulle tue pagine socialTweet about this on TwitterShare on FacebookShare on Google+Pin on PinterestShare on LinkedInEmail this to someone

7 Comments

  1. Elisabetta says

    Il mio più che un commento e’ un vero sfogo. Sono amareggiata e scoraggiata da otto anni di lavoro in un grande e famoso ristorante che è molto di moda per famiglie. Purtroppo sono anni che si ripetono gli stessi assurdi episodi, sopratutto nelle famigerate domeniche a pranzo delle famiglie o nei giorni di ponte. Il locale pur essendo molto grande si riempie di famiglie con bambini che fanno anche un’ora e mezza di fila pur di mangiare li’. Quando si siedono al tavolo sono sempre le stesse scenette, mamme nervosissime, papà insofferenti, ” per il bambino deve arrivare immediatamente, e’ un’ora che aspettiamo” ecc…. Io cerco sempre i essere sorridente e cortese ma mi arriva sempre indietro arroganza e insofferenza. Sembra quasi che tutte le frustrazioni accumulate si riversassero li’…Se i bambini sono già in grado di camminare cominciano a correre per il locale senza essere mai ne’ controllati ne’ richiamati… Alla nostra richiesta di non correre veniamo guardati storti dai genitori. L’altro giorno, in una domenica molto affollata, c’era sempre lo stesso bambino che correva rischiando di venirmi addosso mentre portavo piatti pesanti. Alla terza volta che mi è venuto addosso ho a stento evitato di perdere l’equilibrio e, solo per miracolo, ho evitato di prenderlo in pieno con un piatto molto pesante che era proprio ad altezza della sua testa… Mi sono spaventata molto, i genitori, poco distanti hanno assistito alla scena e la mamma, gelida, ha commentato “beh ma se non stai attenta!”. Premetto che più volte gli era già stato chiesto di non far correre il bambino… In otto anni ho visto di tutto… Bambini cambiati sui divanetti e pannolini lasciati sul tavolo (abbiamo una changing room enorme e fornita di pannolini e prodotti gratuiti), se proviamo a far notare che ci sono posti adatti e che si tratta comunque di un ristorante le risposte sono molteplici e sempre sgarbate. Ho visto letteralmente disastri sotto i tavoli dopo il passaggio di famiglie con bambini che mi hanno rischiesto più di mezz’ora per sistemare (di solito sempre in turni con lunghe liste d’attesa e necessità di preparare i tavoli in fretta). In conclusione, spesso, dopo turni del genere mi sento svuotata, demoralizzata e stanca sopratutto psicologicamente da tanta maleducazione e mancanza di rispetto e senso sociale. Mi è completamente passata la motivazione ad avere figli miei e a formare una famiglia… So che forse questa non è la giusta sede per il mio sfogo e non vuole essere una critica generalizzata… Ma una semplice riflessione. E’ possibile che i bambini non debbano avere limiti e nei locali pubblici si temano le famiglie e, mi duole molto dirlo, sopratutto quelle italiane?

    • bambiniconlavaligia
      bambiniconlavaligia says

      Ciao Elisabetta, capiamo benissimo il tuo punto di vista. Concordiamo che la maleducazione non è tollerabile, am non tutti i bambini sono così! Avere un figlio è stato il nostro più grande dono della vita, non scoraggiarti, i bambini sono spesso solo lo specchio di chi li educa.

  2. Taide says

    E … la Grande Betulla a OLEIS di Manzano ??? 😍
    Con fattoria e parco giochi a norma CE con passeggiate sul fiume e amache tra I gazebo …

    • bambiniconlavaligia
      bambiniconlavaligia says

      Esatto Sonia, ma quando facciamo gli agriturismi certamente ci siete anche voi!

  3. Alessandra says

    Elisabetta (ti chiami come mia figlia) non credere che siano tutti così i bimbi! Certo te ne hai avuti tanti di esempi pessimi e mi dispiace, se solo mia figlia provasse a comportarsi così non la porterei più a pranzo/cena fuori. Ha due anni e mezzo e ci siamo già chiarite io e lei! Basta educarli! 😉😄

  4. Cristiana says

    A pisa vi segnalo Casa ti coltivo, che è un’agristeria (bar ristorante spazio aperto con coltivazioni proprie). Organizzano una serata con l’animazione per i bimbi, da controllare su FB e prenotare. C’è anche Gustavo Ridendo, cittadella del teatro di cascina. Animazione bimbi mi pare da ven a domenica. E a Collesalvetti (Li) c’è Il Crapulone, grande pizzeria ristorante, personale gentilissimo, area gonfiabili e giochi vari (non controllata) e spazio feste

  5. Silvia says

    Agriturismo Cascina Guardia a Vigevano. Si mangia molto bene. All’esterno c’è un parco bellissimo con diversi animali ed un parco giochi. È presente inoltre una bella sala riservata ai bimbi, i quali dopo pranzo, vengono accolti da un’animatrice che organizza giochi, attività e anche la visita agli animali. Consigliato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *