Blog
comments 4

I 10 posti più belli della Croazia

della croazia

I 10 posti più belli della Croazia per una vacanza in famiglia

Natura incontaminata, mare cristallino, tanto divertimento sulle coste e tanto relax nell’entroterra questa è la Croazia. E’ un paese che conosciamo bene, visitato sia in estate che in inverno, un paese rustico, concreto dove ancora si vive di piccole gioie. I croati sono un pò riservati ma gente di grande cuore. Amo questo paese perché qui non esiste lo stress, non esiste il dover far tutto veloce, esiste solo la voglia di condividere dei momenti.

croazia

I vicoli di Dubrovnik

La costa croata è una delle coste più conosciute in Europa, meta gettonata dei popoli nord europei, olandesi, tedeschi e polacchi ma ultimamente di molti italiani, prevalentemente provenienti dal nord Italia. I collegamenti sono scarsi, è vero, in Croazia ci si può arrivare in aereo atterrando a Pola o Zagabria oppure in traghetto partendo da Ancona, o ancora in auto passando da Trieste e poi la Slovenia. Conosciuta per avere alcuni dei migliori nei villaggi turistici europei, come Falkensteiner Club Funimation Borik oppure Falkensteiner Hotel & Spa Iadera  il è anche meta per tutti gli amanti dell’openair, campeggiatori che scelgono i campeggi croati per i servizi offerti come il Camping Umag

I 10 posti più belli della Croazia

Rovigno. Pittoresca cittadine situata su una penisola, un porto dove al mattino è possibile vedere i pescatori che rientrano dalla nottata in mare, case colorate abbellite da piante di bounganville che si arrampicano fino al tetto e deliziose chiesette che ricordano la storia di Rovigno.

Cherso. Una delle isole più belle che abbia mai visitato! Caratteristiche sono le sue spiaggette di sassolini e il suo mare cristallino, i suoi piccoli paesini dal carattere rurale e i tantissimi ristoranti dove mangiare un buonissimo piatto a base di pesce.

Lussinpiccolo. E’ stata una delle nostre prime vacanze in famiglia, ricordo che il nostro hotel si affacciava sul mare, ricordo le spiagge di sassolini e un mare talmente limpido che nuotavamo in messo a delle colonie di pesci. E’ stata un’esperienza incredibile! L’hotel Alhambra è un gioiellino per pochi sull’isola ma se cerchi qualcosa di family guarda questo campeggio con parco acquatico e tende glamping.

Pago. Pago è l’isola del divertimento, dei bar che suonano musica fino a notte fonda, dei miniclub per bambini, delle mille attività proposte ai turisti per divertirsi.

croazia

Split

Brac. E’ l’isola più grande della Dalmazia caratterizzata da grandi pinete dove prendersi un pò di refrigerio nelle giornate di sole. E’ assolutamente da vedere la spiaggia di Zlatni Rat, un spiaggia lunghissima di sabbia dorata dalla caratteristica forma a V

Hvar. E’ una delle isole più belle del mondo per la particolare atmosfera rurale che si respira. le sue spiagge sono tra le più belle della Croazia, come quelle situate sugli isolotti di Pakleni.

Dubrovnik. Situata a picco sul mare è una città che alterna antico e moderno. Ha conservato ancora il suo centro storico pedonale, camminare tra vicoli, calli e piazzette vuol dire respirare la sua essenza. Circondata da muri perimetrali al di fuori dei quali si trovano alcune spiagge bellissime come quella di Sunj. Su Dubrovnik ti avevo già dato qualche informazione qui

croazia

Dubrovnik

cartina costa croata

Mappa della Croazia

Per programmare un viaggio o una vacanza in Croazia una mappa della costa potrebbe essere un acquisto veramente utile, serve a localizzare i luoghi, costruire un itinerario. Noi le usiamo spesso e il costo non è alto, questa viene circa 8 Euro su Amazon.it

 

 

 

 

Zara. Se arriverete in aereo probabilmente arriverete all’aeroporto di Zara (guarda le offerte per i voli su skyscanner) , occasione per visitare questa città metropolitana. Zana propone ai suoi visitatori molti musei e molti eventi e festival per famiglie con bambini. A Natale organizza un caratteristico mercatino di Natale dove si può acquistare pezzi unici dell’artigianato balcanico.

Split. Spalato è una città particolare, tra un palazzo ipermoderno e una rovina romana come  il palazzo di Diocleziano, potrete godere di un panorama mozzafiato. Chi la visita ne rimane rapito!

Murter. E’ una delle isole più frequentata dai turisti nel periodo estivo per le sue spiagge accessibili a tutti e per i servizi che offre alle persone

4 Comments

  1. Avatar
    pietrolley says

    L’anno prossimo vorrei farmi Zara e Dubrovnik, mi ispirano tantissimo 😍

  2. Avatar
    Irene says

    Noi siamo stati a Premantura nel camping Stupice. Molto ombreggiato in più si possono noleggiare le barche per andare nelle varie isolette. Mare bello…ma ci vogliono le scarpette da scoglio.

    • bambiniconlavaligia
      bambiniconlavaligia says

      Ciao Blondie, o Cerby81, qual è il tuo vero nome? 🙂 Non è possibile per noi visitare tutte le destinazioni delle quali parliamo nel blog, anche quelle in Croazia, ci vorrebbero più vite e un portafoglio molto ampio. Le informazioni che trovi gratuitamente sul blog derivano da nostra esperienza personale, da quella di altri autori che collaborano, da persone come te che aggiungono i loro commenti e che, come vedi, pubblichiamo volentieri, ma anche da comunicati stampa e fonti attendibili, Certo nel tempo alcune cose cambiano, qualcosa non sarà preciso al 100%, ma non siamo l’enciclopedia britannica e non siamo perfetti, soprattutto non si paga nulla, mentre spesso le guide turistiche riportano diversi errori pur costando profumatamente. Grazie per il tuo prezioso contributo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.