Consigli
comment 1

10 ottime ragioni per viaggiare in treno

viaggiare in treno

Sebbene alle volte pare essere uno tra mezzi di trasporto più criticato, di fatto viaggiare in treno è uno dei migliori modi che conosciamo e usiamo per spostarci, perché?

Con Giulia abbiamo pensato alle 10 ragioni che ci fanno preferire il viaggiare in treno rispetto a quello in automobile, aereo o bus. Per le prime motivazioni è bastato pensarci poco, sono evidentissime! Le altre derivano invece da un ragionamento leggermente più complesso e motivato dall’esperienza scopriamole. Vediamo perché scegliere di viaggiare in treno.

Perché parti e arrivi in centro città

Il tempo che risparmi partendo e arrivando in centro è quasi impagabile. No autostrade, no transfer, no bagagli, no file, no parcheggi a pagamento, no taxi. Sono un sacco i soldi che non spendi ma prima di tutto meno stress, che alla fine è il valore più grande, specie se viaggi con i bambini che sono quelli che si annoiano più facilmente.

Perché viaggiare in treno è comodo

Da quando hanno iniziato a viaggiare sui binari le Frecce o i treni di Italo il modo di viaggiare in treno è cambiato totalmente. La qualità del servizio ha fatto un deciso salto di qualità. Sedili più comodi, prese della corrente, spazi adeguati. Il treno ha preso il posto dell’aereo nell’immaginario di un luogo comodo dove viaggiare, chiaramente non parlo della business o first class in volo. Tutto sommato viaggiare in treno è più comodo che in altri mezzi, i sedili sono certamente più larghi di quelli delle compagnie aeree low-cost, anche se hai preso un biglietto super economy.

frecce viaggiare in treno

Le Frecce di Trenitalia

Perché ci sono viaggi unici che puoi fare solo in treno

Perché il treno si porta addosso quell’aura di magia che arriva da lontano. La magia dell’Orient Express, ma anche cose più attuali e a portata di mano di tutti come quello del trenino del Bernina o la magica Flam Railway che passa tra gli splendidi paesaggi alpini norvegesi.

Perché quando viaggi in treno puoi fare un sacco di cose

Questa è forse la particolarità che amiamo di più. No procedure di decollo, atterraggio, no cinture, ti siedi, ma se preferisci stai in piedi, e comincia il viaggio. Puoi leggere, ascoltare musica, ma anche approfittare per scrivere al computer, noi lavoriamo abbastanza spesso in treno. Ti puoi alzare, fare una passeggiata fino al bar per un caffè, se hai il tavolino in mezzo i bambini hanno molto spazio per disegnare e giocare.

viaggiare in treno app

L’applicazione per prenotare i treni in Europa trainline.it

Perché se prendi i biglietti in anticipo risparmi un sacco

Per risparmiare sul biglietto del treno devi giocare d’anticipo. Le offerte migliori si trovano a qualche mese prima della data di partenza. Un sito interessante è trainline.it, semplice e immediato, è possibile trovare la migliore offerta, anche in abbinamento tra treni diversi, come Le Frecce e Italo ad esempio. In più ci sono anche altre compagnie provate come Thello, o puoi programmare e prenotare i viaggi all’estero sulle ferrovie tedesche di DB o quelle francesi di SNCF. Praticamente puoi programmare e acquistare i biglietti del treno per il tuo viaggio in Italia e Europa, unicamente da una sola piattaforma in italiano, dalla Germania alla Spagna.

Perché il viaggio inizia quando sali sul vagone

Perché è sufficiente che guardi fuori dal finestrino e l’esperienza di viaggio inizia in questo preciso istante, anche le stazioni talvolta sono bellissime da scoprire, quando passiamo da quella di Milano ad esempio mettiamo sempre il naso fuori dal vagone per ammirarne la bellezza con le grandi arcate in acciaio che già raccontano molto di questa città italiana.

viaggiare in treno su DB

Treno delle ferrovie tedesche DB

Perché ti fai voler bene dal pianeta

Viaggiare in treno è molto più ecologico di farlo in aereo o in automobile tradizionale a benzina o diesel, è un modo di voler bene al pianeta godendosi l’esperienza però.

Perché ti stanchi di meno

L’aereo ha i suoi lati positivi, è velocissimo negli spostamenti ma comunque ti stanchi abbastanza tra i mille controlli, le attese e imbarchi. In auto se guidi ti stanchi sicuramente, almeno per me è così, specie in autostrada. In treno ci stanchiamo tanto di meno, decisamente, e concilia pure il sonno!

Perché è flessibile e arriva quasi ovunque

Il treno è molto flessibile negli orari, stazioni di partenza e arrivo, la rete è capillare, passa anche dai paesini più nascosti, un’opportunità in più per scoprire destinazioni insolite. Difficilmente trovi delle mete che non puoi raggiungere in treno, mi viene da pensare alla linea che ti porta sino alla stazione dell’ovovia in Val di Sole, scendi e inizi a sciare praticamente…

cuffie regent sudio

Il treno è perfetto per rilassarsi – cuffie bluetooth Sudio

Perché ci piace!

Decisamente viaggiare in treno ci piace! Quando possiamo lo scegliamo come mezzo di trasporto, ottimo pure in famiglia, i bambini lo preferiscono all’auto, dove devono stare fermi sul seggiolino per ore, ma anche all’aereo, con tutte le sue inevitabili lungaggini. Presto partiamo per Rodi e l’aeroporto di riferimento è quello di Verona, il treno mi sa che cade proprio a fagiolo!

1 Comment

  1. Avatar
    pietrolley says

    Anche io treno molto spesso! Fa sempre parte di ogni mio viaggio all’estero, dato che devo raggiungere Milano 😄 economico e comodo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.