Consigli
Leave a comment

10 librerie che ti faranno sognare

librerie più belle

2 MESI DI LETTURA GRATIS per chi legge con Kindle Unlimited, è l’offerta di amazon per gli amanti dei libri. Ci si abbona e si può disdire prima dei 60 giorni senza alcun addebito.

Se ogni negozio di libri ha un fascino a se stante ci sono alcune librerie che sembrano fatte proprio per sognare. Luoghi senza tempo dove il Kindle non si fa vedere o se c’è lo fa con molta discrezione. Spazi dedicati prevalentemente ai libri cartacei, magari sistemati in mondo un po’ disordinato, ma così tanto affascinanti, con poltroncine e angolini dedicati alla lettura. Luoghi da amatori ma anche luoghi da visitare al fine di preservarli dalla chiusura e dalla concorrenza delle grandi catene. Il più delle volte hanno anche un angolino dedicato ai libri per bambini pertanto perfettamente adatti a tutta la famiglia. Eccoli:

  • The Last Bookstore – Los Angeles – California
  • Lello e Irmão – Porto – Portogallo
  • Shakespeare and Company – Parigi – Francia
  • Libreria Acqua Alta – Venezia – Italia
  • Strand Bookstore – New York – USA
  • On the road – Firenze – Italia
  • Armchair Books – Edimburgo – Scozia
  • Hatchards Piccadilly – Londra – Inghilterra
  • Stanfords – Londra – Inghilterra
  • Libreria Internazionale Luxemburg – Torino

The Last Bookstore – Los Angeles – California

Si trova in centro, a Downtown per la precisione a non molta distanza dal mercato centrale (da vedere) e dalla tramvia The flight (da provare). Realizzata in un vecchio istituto di credito è un grande negozio di libri che spazia da quelli usati a quelli nuovi. All’ingresso si lasciano borse e zainetti al guardaroba e ci si può addentrare tra i fornitissimi scaffali pieni di libri.

The last bookshop
Una delle opere al 1° piano della libreria

Interessante la sezione horror che si trova al primo piano nel vecchio caveau della banca con tanto di porta blindatissima. Diverse sculture e pure un tunnel tutto di libri rendono questo spazio quasi una mostra d’arte. C’è anche un settore dedicato ai vinili, quello dei fumetti e chiaramente uno per i bambini.

Lello e Irmão – Porto – Portogallo

La livraria Lello e Irmão deve la sua fortuna, e la sua sopravvivenza, alla saga di Harry Potter. Pare che dalla sua meravigliosa scala interna e dall’atmosfera magica che la permea J.K. Rowling abbia tratto ispirazione per i suoi libri dedicati al maghetto di Hogwarts. In questa così speciale libreria di porto si paga l’ingresso, ma i soldi spesi valgono la visita. R. das Carmelitas 144, 4050-161 Porto – imperdibile questa destinazione tra le librerie più belle del mondo!

libreria harry potter porto
La magica libraria Lello e Irmão

Shakespeare and Company – Parigi – Francia

Praticamente di fronte a Notre Dame, sulla Rive Gauche della Senna, c’è questa piccola libreria che vende testi prevalentemente in lingua inglese e che è stata un fulcro per scrittori della fama di Ernest Hemingway e James Joyce. Ad oggi è un luogo di incontro per gli intellettuali della città, ma anche semplicemente chi ama i libri o per i turisti che non resistono a fare una tappa in questa suggestiva libreria dal nome Shakespeare and Company.

Libreria Acqua Alta – Venezia – Italia

È una delle librerie più atipiche del mondo. Tra le calli di Venezia si accede in questo negozio di libri da un piccolo cortile. Ci sono i classici scaffali ma i libri sono distribuiti anche all’interno di gondole, vasche da bagno, etc., abbiamo già parlato della libreria Acqua Alta in questo post.

libreria acqua alta
La libreria Acqua Alta

Strand Bookstore – New York – USA

Una vera e propria icona a New York. Questo grande negozio di libri indipendente si trova al n. 828 di Broadway all’angolo della 12a strada nell’East Village. Fondato nel 1927 vende sia libri nuovi che libri usati oltre ai costosissimi libri rari al terzo piano.

Esterno dello Strand Bookstore a New York

On the road – Firenze – Italia

Non parliamo in questo caso di una libreria antica ma di quello che è il luogo perfetto per iniziare a programmare o a sognare un viaggio. È un negozio di libri dedicato ai viaggi, perciò libri di viaggio, guide, mappe, di tutto e di più attorno a questo magnifico universo. On the road – libreria di viaggi di trova a Firenze in Via Vittorio Emanuele II 32 A/R.

Armchair Books – Edimburgo – Scozia

Facile, se siete a Edimburgo scendete il Royal Mile, girate a destra lungo Victoria Street (qualcuno dice che la Rowling si è ispirata proprio a questa via per la sua Diagon Alley), percorrete (con qualche sosta ai banchetti alimentari) il Grassmarket e arrivate da Armachair Books. Vi attende un’atmosfera di leggero e magnifico disordine, tipico di molti negozi di libri, l’odore forte della carta stampata, quello delle rilegature e tanti libri da scoprire, quelli un po’ più nuovi e quelli vecchissimi. Atmosfera magica ai numeri 72-74 di West Port.

Hatchards Piccadilly e Stanfords – Londra – Inghilterra

È questa la libreria più antica di Londra e si trova al 187 di Piccadilly. Un riferimento per gli amanti dei libri in una splendida cornice storica con un’ampia sezione per i più piccoli.

negozio libri Londra
Hatchards Piccadilly Londra

Restiamo a Londra per un altro luogo mitico, la libreria di viaggio Stanfords a Covent Garden. È considerata la più grande al mondo, qui si trova di tutto e di più sempre in tema viaggio, mappe, mappamondi (li adoriamo), guide, accessori e molto, molto altro ancora sempre in tema viaggio, imperdibile!

stanfords
La parete di mappamondi da Stanfords

Libreria Internazionale Luxemburg – Torino

La libreria Luxemburg è storia a Torino (la più vecchia della città), si trova in Via Cesare Battisti 7, entrarci è doveroso, magari dopo una visita al vicino Museo Egizio. È considerata una delle 10 più belle del mondo, e non lo diciamo solo noi ;), conosciuta per gli eventi e le presentazioni dei libri. Da visitare!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.