New York è una delle mete che maggiormente amiamo, abbiamo raccontato come viverla al meglio nel nostro libro. Con la famiglia, bambini o ragazzi, c’è davvero molto da fare: musei unici al mondo, grandi parchi, primo fra tutti Central Park, tanti negozi per lo shopping per tutte le tasche, spettacoli a Broadway e negli stadi del baseball o dell’NBA. È una città che si scopre nei suoi diversi quartieri, tra la gente, nelle strade. Ci torniamo spesso con i nostri viaggi di gruppo per famiglie a NYC ma è una metropoli che ci annoia mai. La domanda è: dove dormire a New York?
In questo post vogliamo darvi alcune indicazioni per alloggiare con la famiglia in alcuni hotel della città, principalmente a Manhattan, strutture che dispongono di camere per due, tre, quattro e alle volte cinque persone, posti che abbiamo scelto per i nostri viaggi nella Grande Mela e dove ci sentiamo di indirizzarvi. Ricordatevi che generalmente le stanze degli hotel a NYC sono delle grandi doppie con due letti queen (un matrimoniale da 140 cm circa) o king (un matrimoniale da 200 cm circa), significa che in famiglia ci potete stare in quattro, a due e due nei lettoni, un buon modo per risparmiare qualcosina.

10 hotel per alloggiare con la famiglia a New York City
- Hotel Indigo NYC Financial District, an IHG Hotel: il distretto finanziario potrebbe far torcere il naso a qualcuno per il fatto che non c’è la “movida” di Times Square, e invece è proprio per questa ragione che ve lo suggeriamo per una vacanza a NYC in famiglia. Il quartiere è più tranquillo, più controllato dalle forze di polizia, dispone ugualmente sufficientemente di ristoranti e negozi, magari alla sera non è così popolato, ma questo potrebbe rappresentare un pregio invece che un difetto. L’hotel è una buona struttura, curata nei dettagli con camere confortevoli, locato vicino alla Trinity Church (chiesa storica della città) e alla Borsa di NY: Wall Street.
- Holiday Inn express Chelsea: Chelsea è uno di quei quartieri dove a nostro parere si sta bene a New York. Perlopiù residenziale, è un’area sufficientemente tranquilla vicino a Madison Square Park (15 min a piedi), a Eataly, al Museo interattivo della Matematica e all’Harry Potter store di NY. L’hotel non ha particolari fasti e neppure particolari aspetti negativi, nella media ma un buon appoggio per le famiglie nella Grande Mela.
- Hampton Inn Manhattan – Times Square South: in questo caso risaliamo verso nord a Midtown, Manhattan, la penisola centrale della città e anche il quartiere più conosciuto dai turisti. L’hotel si trova nella zona più turistica, quella che ruota attorno alla piazza più conosciuta della città, dove la descrizione “città che non dorme mai” è più reale che mai. Il problema è che alle volte forse sarebbe meglio che dorma in quanto la zona è sempre abbastanza incasinata di gente di ogni tipo, strani personaggi che ingombrano i marciapiedi e molto altro. Perciò, se da un lato è molto comoda per raggungere attrazioni come l’Empire State Building (per risparmiare acquista il City Pass di NYC), dall’altro per tornare in hotel, dovresti forse passare da un marciapiede all’altro per evitare incontri non graditi. Ci siamo stati e non ci è successo nulla ma noi ti abbiamo avvisato. L’hotel è nella media, camere forse un po’ piccoline. colazione non da urlo.
- Courtyard by Marriott Times Square West: vale lo stesso discorso di poco sopra per quanto riguarda il quartiere, abbastanza casino in giro anche se la via in questo caso è un po’ più pulita. L’hotel a nostro parere è buono.
- Newton Hotel: ci abbiamo dormito durante il nostro ultimo soggiorno estivo a New York con tutta la famiglia. È fuori dal cicuito booking perciò se volete prenotare qui dovete trovare altri canali web. L’hotel si trova ad Uptown, la parte più a nord di Manhattan, più o meno a metà di Central Park per capirci. La zona è per nulla turistica ma più residenziale, ci sono negozi, supermercati e molti ristoranti. L’hotel è un po’ datato ma la nostra camera da cinque persone aveva una superficie decisamente pià ampia rispetto la media di NYC. Siamo stati bene e il personale o abbiamo trovato gentile. se non avete grandi pretese potrebbe essere una buona, base ben collegata con la metro al resto della city.
- The Paul Hotel NYC: hotel 4**** di modeste dimensioni in centro a Midtown è stato il nostro primo approccio con la città. Si trova vicino a molte delle principali attrazioni, raggiungibili anche a piedi e alla metropolitana. La nostra camera disponeva di una indimenticabile vista sull’Empire State Building. L’albergo non brilla per la colazione nella sala al piano interrato, ma la nostra camera era carina, un buon appoggio in città. Putroppo neppure questo lo trovate su booking.
- Hampton Inn Manhattan Chelsea: anche in questo caso torniamo a Chelsea, un settore della città che ci piace, qui siete solo a un isolato dal Madison Square Park, vicino al Flatiron Building, uno dei primi grattacieli a forma di ferro da stiro. La catena Hampton Inn è un po’ un classico negli Stati Uniti, si inserisce in quella categoria media che solitamente si sposa bene con le esigenze delle famiglie che visitano New York. Hotel da discreto a buono, sempre a nostro parere.
- Park Central: è una grande struttura a non troppa distanza da Central Park e dal cugino di lusso The Plaza. Si tratta di un buon compromesso per le famiglie che potranno arrivare facilmente al parco più grande di Manhattan, alla Trump Tower e alle vie dello shopping, come la Quinta Strada. Vi troverete anche nella zona dei grattacieli più nuovi ed esclusivi della città. La colazione in hotel è “grab and go”, ci si può adattare però e approfittare dell’ottima posizione dell’albergo nella vostra ricerca di dove dormire a New York.
- Sheraton Brooklyn New York: non sempre bisogna per forza dormire a Manhattan, Brooklyn potrebbe essere un’alternativa valida, certo c’è da tenere in dovuto conto che per raggiungere la maggioranza delle attrazioni ci vorrà del tempo, circa 20 min, ma con un hotel posizionato vicino ad una fermata della metro, come in questo caso, potrebbe essere un’ottima opportunità.
- The Plaza se volete coronare un sogno il Plaza è l’hotel 5***** per eccellenza a NY. Ambienti curatissimi, inservienti in divisa che aprono le porte e portano i bagagli, fiori ovunque. L’hotel che è stato reso più famoso dal film Mamma ho riperso l’aereo – mi sono smarrito a New York, ci darà il benvenuto nel miglior modo, anche in famiglia. I prezzi li potete vedere da soli dal link sopra, non è un alberghetto economico ma nel prezzo è inclusa una parte del suo mito.

New York in appartamento
Durante i nostri viaggi nella Grande Mela abbiamo alloggiato anche ad Harlem, lo abbiamo fatto nella parte più tranquilla del quartiere – evitate quella latino-americana. Non è stato male, anche se alla sera c’era un po’ di confusione e qualche schiamazzo, valutate voi. Più che altro volevo segnalarvi che qualora lo vogliate fare in un appartamento, sappiate che a NYC non è possibile per legge affittare a breve termine un appartamento a uso turistico, ma solo dormire in un appartamento dove vive anche il proprietario, in pieno stile basico Airbnb, e non più di due ospiti per appartamento.
Ci auguriamo di esservi stati d’aiuto nella vostra ricerca “dove dormire a New York”. Che partiate con noi o da soli buon viaggio, sarà certamente un’esperienza indimenticabile!