Blog
Leave a comment

10 cose da fare a Ischia con i bimbi

ischia con i bimbi

Ogni vacanza su un’isola è sempre qualcosa di speciale, specialmente per i bambini. Gli ricorda un po’ le avventure dei pirati, l’isola che non c’è di Peter Pan e Trilli, quella del Tesoro oppure quelle più recenti dei Pirati dei Caraibi. Questa è la ragione per la quale solitamente le isole piacciono di più ai nostri figli rispetto ad altre vacanze al mare. In questa post andremo a scoprire una fantastica isola, Ischia, vista però con gli occhi dei bambini e con particolare attenzione a quello che maggiormente gli piace fare. Scopriamo Ischia con i bimbi!

offerte viaggi gruppo vacanze bambini

1. Andare in spiaggia: Chiaia, San Francesco e Citara

Se è vacanza al mare, spiaggia deve essere. Ne abbiamo scelto tre, di sabbia chiaramente, quelle che piacciono di più ai bambini e ai genitori, tutte tre nei pressi di Forio d’Ischia, e più sotto ne comprenderete anche il perché. La prima si trova proprio vicino al centro di Forio, è una bella spiaggia di sabbia davanti a un mare spettacolo con alcuni stabilimenti attrezzati con sdraio, lettini e ombrelloni, e porzioni di spiaggia libera, è quella di Chiaia.

la spiaggia di chiaia
La spiaggia di Chiaia

Quella di San Francesco si trova a Nord di quella di Chiaia e a differenza della prima si trova davanti a una baia e parzialmente sotto una scogliera, praticamente sotto i Giardini La Mortella. La spiaggia di Citara è conosciuta perché si trova in prossimità del parco termale dei Giardini Poseidon, bellissimi ma io vi suggerirò di seguito un altro parco, più adatto ai bambini. Sabbia e un mare trasparente, perfetto per i bambini, anche questo è Ischia. Naturalmente ce ne sono altre di spiagge sull’isola, da un punto di vista logistico, supponendo di alloggiare a Forio queste sono quelle più facilmente raggiungibili.

2. Visitare i Giardini La Mortella a Ischia

Lo spettacolo dei Giardini la Mortella è da non perdere. La quantità, diversità e bellezza delle specie vegetali presenti all’interno di questo parco botanico sono davvero esemplari. Ai bambini piaceranno molto gli animali all’ingresso alto (quello che vi suggeriamo di preferire per fare il percorso in discesa), la pagoda giapponese, una fetta di torta alla the house, i giochi d’acqua nella parte più bassa del parco. Da visitare!

giardini la mortella ischia
Ai giardini La Mortella

3. Andare al Parco Idrotermale Negombo

Negombo è il parco termale più adatto alle famiglie perché oltre alle consuete piscine termali dispone anche di due vasche con acqua di mare a temperatura ambiente, qui i bambini possono restare nell’acqua a piacimento. per gli adulti ci sono invece diverse piscine con acque termali con trattamenti diversi. C’è anche un bella spiaggia per godersi il mare d’Ischia.

4. Avventura in mare su NemoSub

Queste cose piacciono sempre ai bambini. Ecco la ragione per la quale vi suggerisco di montare a bordo di questo “sottomarino a metà”, il Nemo Sub, per scoprire i fondali dell’isola da un punto di vista privilegiato e soprattutto all’asciutto. Partenza da Casamicciola e da Ischia Porto. Tour da 50 minuti da 15 Euro per i bambini.

5. Passeggiata a Forio d’Ischia

Forio è una splendida cittadina sull’isola di Ischia, merita una passeggiata in centro raggiungendo la chiesa della Madonna del Soccorso per godere di un panorama sul litorale. I bambini apprezzeranno sicuramente un gelato in centro e il piccolo parco giochi tra la Via San Francesco e la Via Mazzella, proprio in centro.

vacanza mare forio ischia con bambini
Il litorale di Forio

6. Ischia con i bimbi: avventura al Castello Aragonese

Il Castello Aragonese a Ischia Ponte è una tappa da non perdere. I castelli piacciono quasi sempre ai bambini e la posizione strategica su un’isolotto collegato da uno stretto ponte all’isola madre lo rende davvero speciale. Si sale attraverso passaggi interni, tra le roccia e le mura di pietra, davvero suggestivo. C’è una piccola mostra dedicata agli strumenti di tortura, armi e corazze, non grandissima ma interessante. La fortezza è molto grande e si può esplorare tra edifici ancora in piedi, giardini, rovine e costruzioni. C’è anche un laboratorio di archeologia dove restaurano mummie egiziane con i loro sarcofagi, una scoperta da veri esploratori! La vista dall’altro merita tantissimo, il caffè con la sua terrazza panoramica è il posto giusto dal quale apprezzarla davanti a un cappuccino.

ischia con i bimbi castello
Escursione al Castello Aragonese

7. In barchino a Sant’Angelo

Per questa nostra Ischia con i bimbi andiamo a Sant’Angelo che è un borgo di pescatori davvero pittoresco. Lo si ama subito perciò andateci! Oltra al classico gelato o a un pranzo a base di pesce, magari anche un tuffo, perché no, potete prendere un barchino a motore e farvi scorrazzare sino alla vicina spiaggia di Maronti dove poter vedere le fumarole da vicino. Dal paesino portatevi via una ceramica smaltata decorata a mano, le trovate tra quelle in vendita nel negozio scavato nella roccia, a metà della salita.

gita a sant'angelo
Gita a Sant’Angelo

8. Volare tra gli alberi a Ischia adventure park

Anche a Ischia non manca un parco avventura. Ischia adventure park è il posto giusto dove “volare” tra gli alberi (in sicurezza) e farsi anche qualche sonora risata, se partecipa tutta la famiglia al percorso tra gli alberi. Per chi ha bambini più grandicelli è una tappa da mettere in agenda!

9. Una vera pizza napoletana a Ischia Ponte

Se andate a Ischia per mangiare la vera pizza napoletana non sarà così facile trovarla, anche se ci troviamo a poche miglia di mare da Napoli. Noi però l’abbiamo trovata! Si chiama ristorante Pirozzi e si trova a Ischia Ponte. Vera pizza napoletana cotta in forno a legno, delizia per grandi e soprattutto per i bambini.

10. Ischia con i bambini: alloggiare al Family Spa Hotel Le Canne

Ci piace tornare nei posti dove stiamo bene con i nostri figli. A Ischia questo luogo si chiama Le Canne Family Hotel e si trova a Forio, ecco spiegata la ragione della localizzazione in questa parte dell’isola delle spiagge che vi ho suggerito poco sopra. L’hotel ha una piscina all’aperto e una Spa con piscina al coperto, aperta anche alle famiglie. Dispone di mini club e l’appuntamento quotidiano al ristorante è sempre una bella esperienza. A giugno abbiamo organizzato una settimana al mare per famiglie.

le canne ischia con i bimbi
Le family suite

Sono diverse le possibilità di alloggio, noi l’ultima volta abbiamo provato le nuove family suite, in pratica dei miniappartamenti con angolo cottura, due grandi ambienti e una bella terrazza all’aperto, comodissime con i bambini! La cosa che più si apprezza in questo family hotel è la gentilezza del personale, la navetta elettrica che ti viene prendere al porto o ti accompagna in spiaggia, il giardino con piscina e in generale l’atmosfera, rilassata e adatta alle famiglie. Ischia con i bimbi è speciale al family spa hotel Le Canne!

hotel con spa Ischia
La piscina esterna del family spa hotel a Ischia

Spero che questa nostra Ischia con i bimbi vi sia piaciuta, vi attendo nei commenti per aggiungere magari qualche vostra impressione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.