Consigli
Leave a comment

10 castelli hotel dove trascorrere una notte da favola con i bambini

castelli hotel per bambini

Dormire al castello è un’esperienza unica, per i bambini, per gli adulti. Ci è capitato di provare questa esperienza in Germania e ne siamo rimasti entusiasti, la nostra camera era addirittura al nono piano della torre di un edificio facente parte del complesso della fortezza di Norimberga.

Ovviamente parliamo di castelli veri, per quanto bella possa essere l’esperienza vissuta nelle camere tematizzate degli hotel dei resort, come quelli di Disneyland Paris o Legoland, qui le mura sono di pietra, e centinaia di anni di storia vincono sul fascino della cartapesta. Mito e leggenda si mescolano nelle camere di queste antiche residenze, mica avrai paura dei fantasmi? Scopriamo insieme 1o straordinari castelli hotel dove dormire con i bambini, ce ne sono per tutti i gusti e portafogli, alcuni in Germania sono veramente accessibili a tutti!

Dormire tra le mura di Castel Rundegg a Merano

Si trova in Alto Adige questo bellissimo maniero trasformato in una residenza di lusso: Castel Rundegg. Tipico stile tirolese ed un’atmosfera di charme con piscina interna e Spa. Curatissimo il giardino e le suite del castello adatte anche alle famiglie che arrivano a Merano con i bambini. I prezzi di Castel Rundegg non sono proprio alla portata di tutti, ma si può magari usufruire di offerte speciali in periodi meno affollati, penso all’autunno che comunque è straordinario da queste parti. In ogni caso una destinazione da favola tra i castelli hotel!

castelli hotel merano

Castel Rundegg a Merano in Alto Adige

Bacharach Youth Hostel nella Valle del Reno

Situato all’interno del Castello medioevale di Stahleck si affaccia sulla straordinaria Valle del Reno, dove siamo stati anche noi in viaggio: leggi il post sul blog. E’ un ostello certificato per famiglie tra i più famosi al mondo proprio perché permette questa esperienza unica ma con un prezzo low-cost, da circa 22 Euro a notte colazione compresa. La cittadina sottostante è un gioiellino ricca di case a graticcio in legno. In questo posto si può mangiare all’interno, giocare fuori dentro negli spazi appositi, addirittura arrivarci con la bici. Prenota con estremo anticipo questo che è forse uno dei più belli tra i castelli hotel.

hotel castelli per famiglie

L’ostello di Bacharach nella Valle del Reno

Domaine De La Tortinière in Francia

Su booking ha un voto fisso 10 Domaine De La Tortinière, e la dice lunga sulla qualità dell’offerta in questo meraviglioso castello sulla Loira. Grande parco, piscina esterna con acqua riscaldata, diverse camere familiari, la possibilità di fare anche un giro in barca a remi. Altamente consigliato in Francia per chi arriva con i bambini. Domaine De La Tortinière merita il suo posto tra questi 10 castelli hotel. La foto del castello è quella in evidenza sopra.

 

Uno dei castelli hotel in Veneto: Castelbrando

A Cison di Valmarino, in provincia di Treviso c’è un grande castello che sorge su quelle che sono le colline del Prosecco, un’ottima occasione anche per assaggiare i vini locali. L’hotel del castello medioevale è molto ampio, dispone di camere familiari e pure del servizio di baby sitting. Grandi sale con decorazioni dal 16° al 18° secolo e uno sguardo che spazia sull’ampia valle sottostante ricca di vigneti. Ci abbiamo dormito per una notte indimenticabile!

Castelbrando Veneto

Castelbrando in Veneto

Il castello sull’isola in Slovenia: Krka Otocec

E’ un luogo esclusivo il castello Hotel di Otocec, il conto da pagare per una notte in questo che è considerato tra gli hotel più esclusivi della Slovenia è abbastanza alto. Lo abbiamo visitato un paio d’anni fa, senza dormirci però. L’atmosfera che si respira nel castello, attraversato il ponticello che lo collega con la terraferma, è magnifica. La pace dell’isola sul fiume, la bellezza della storia, il verde incredibile del prato, le barchette ormeggiate al moletto di legno, tutto è perfetto qui, una destinazione perfetta.

castello hotel otocec

Il castello di Otocec

Un castello in Germania che fu prigione: Colditz Castle

Torniamo in Germania, in Sassonia per la precisione, in questa bella regione che fu parte della Germania dell’Est con la bellissima Dresda come capoluogo. Il castello rinascimentale localizzato vicino Lipzig, ora trasformato in ostello anche per le famiglie, è stato usato durante la seconda guerra mondiale come campo di prigionia, tanto che ci sono addirittura in commercio dei videogame e dei film ispirati alla fuga da questa fortezza. Ottimi i feedback sulla struttura, all’interno spazio per girare anche al coperto e stanze familiari. Ricordati che alle volte negli ostelli non c’è l’asciugacapelli, perciò meglio procurarsene uno come questo prima di partire.

castello hotel coldiz

Il castello di Coldiz

Il castello di Diez in Sassonia

Diez si trova tra Francoforte e Coblenza in Germania, e anche questa è una meta low-cost straordinaria! L’ostello in questo possente castello di Diez con le torri che svettano sul fiume Lahn è dotato di 123 stanze, anche quelle più grandi per le famiglie con il bagno interno. Se vuoi scoprire le differenze tra un hotel ed un ostello leggi questo post. C’è il bar, il ristorante, l’aera giochi e la splendida terrazza. Magnifica location per un viaggio itinerante ma anche per una vacanza con i bambini.

Diez castello hotel

Il castello di Diez

Landgoed Duin & Kruidberg in Olanda

Solo a 30 minuti da Amsterdam il Landgoed Duin & Kruidberg è un castello immerso in uno scenario naturale molto bello, oltre che solamente a 30 minuti di auto da Amsterdam, che nostalgia! Il ristorante vanta stelle Michelin e i cibi che vi si servono sono unicamente di provenienza locale o derivanti da commercio equo e solidale. Una destinazione perfetta per le famiglie in Olanda.

castello hotel in olanda

Il castello vicino Amsterdam

Bilstein-Burg nella natura in Germania

Ancora un castello del 13° secolo e ancora Germania ma a nord est in questo caso, vicino Cologna e Dortmund. Atmosfere medioevali e stanze familiari nell’ostello di Jugendherberge, un sacco di natura da scoprire tutto attorno, il Oberhundem Panorama Park, la miniera di Ramsbeck e il Fort Fun adventure park sono ottimi suggerimenti per riempire le giornate con i bambini e ragazzi di divertimento e sorrisi. Prezzi super accessibili per un’esperienza da non dimenticare, dentro e fuori il castello, imperdibile tra i castelli hotel.

castello ostello

L’ingresso del castello ostello

Il Mira Hotel Schloss Rosenegg in Tirolo

Anche in Austria è possibile provare l’esperienza di dormire all’interno di un castello con tutta la famiglia. Il Mira Hotel Schloss Rosenegg è situato nelle Alpi di Kitzbühel e dispone di un sacco di servizi family come sale e parco giochi, piscina interna e sono ammessi anche gli animali domestici. Purtroppo il feedback non è proprio stellare, ma la location specie d’inverno è d’effetto, forse si riesce a scavare una buona tariffa proprio per questo motivo e finalmente dormire in un vero castello 🙂

hotel castello tirolo

Hotel in Tirolo austriaco

Tweet about this on TwitterShare on FacebookPin on PinterestShare on LinkedInEmail this to someone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *