Blog
Leave a comment

10 appartamenti a Grado per le vacanze in famiglia

appartamenti a grado per vacanze famiglie

Grado è da sempre una delle località di mare tra le migliori dove trascorrere le vacanze con i bambini. La grande spiaggia attrezzata di sabbia, l’acqua bassa con il fondale sicuro rendono la destinazione perfetta per le famiglie, specialmente per quelle con bambini. Se a questo aggiungiamo le molteplici piste ciclabili sulle quali muoversi senza dover utilizzare l’automobile, i tanti parchi giochi e le possibilità di scoprire il territorio, tra cultura e buon cibo tutto, l’offerta è molto invitante. Tra gli appartamenti a Grado potreste sceglier uno con vista mare o una casa vacanze indipendente con giardino, o ancora un alloggio in villaggio. La scelta di questa località per le vostre vacanze estive potrebbe essere davvero quella vincente.

offerte viaggi gruppo vacanze bambini

Conosciamo benissimo la destinazione (ci viviamo), così in questo post, oltre a darvi degli spunti per gli appartamenti a Grado, vi daremo le informazioni utili per trascorrere una vacanza con i bambini, quei suggerimenti che solo i locali ti possono dare ;). L’appartamento è spesso la soluzione migliore per la famiglia in vacanza al mare, più spazio a disposizione dei bambini, gestione dei pasti a piacimento (specialmente in presenza di intolleranze alimentari o diete personalizzate), relax in ambienti tranquilli e indipendenti. Scopriamo Grado, gli appartamenti dove vi suggeriamo di alloggiare, i locali migliori dove mangiare o prendere semplicemente un gelato dove andare in spiaggia. Vi suggerisco anche di leggere a fondo pagina le informazioni sulle zone della località, per scegliere meglio il vostro appartamento.

10 appartamenti a Grado per le famiglie

Appartamento vista mare a Grado

Tra gli appartamenti a Grado iniziamo subito da questo splendido appartamento vista mare situato vicino al Camping al Bosco prospiciente spiaggia di Pineta. Inserito all’interno di un residence di tipo turistico fronte mare, gode di una vista spettacolare e di parcheggio privato. Ciliegina sulla torta la piscina panoramica sulla copertura dell’edificio, paradiso dei bambini e degli adulti. Ottimale per due adulti e due bambini. Il centro si raggiunge facilmente con la nuova ciclabile lungomare. Supermercato nelle vicinanze.

Appartamento in centro

Questo appartamento si trova proprio in centro a Grado nel residence Aprila, a due passi dal viale principale dello shopping e vicinissimo al porto interno. Oltre a questo, nello stesso residence ci sono diversi appartamenti pertanto l’offerta è modulabile a seconda delle proprie esigenze e necessità. Wifi presente e parcheggio privato. In zona non manca davvero nulla, 10 minuti per arrivare in spiaggia a piedi.

Appartamento fronte mare

Situato in un condominio fronte mare a forma di vela, questo appartamento si trova in centro a Grado e può ospitare sino a 4 persone. Il centro storico è a pochi passi come la spiaggia a pagamento, i negozi e i ristoranti. La comodità del centro con una incredibile vista sul mare. No posto auto. Non perdetevi il gelato di Antoniazzi (slurp), poco distante!

Apart Hotel a Grado

La comodità di un appartamento con i servizi di un hotel. È l’offerta di Apart Hotel Atlantic a Grado ideale per le famiglie a Città giardino. Tra gli appartamenti a Grado questa soluzione mette insieme la tranquillità di una zona senza la congestione e il rumore del centro alla vicinanza alla spiaggia raggiungibile in pochi minuti a piedi. Animali ammessi e giardino per gli ospiti. Caffè e spuntino al vicino Bar Tergesteo è un classico per i gradesi.

Appartamenti a Grado: Villa Edera

A pochi minuti a piedi dalla spiaggia questo grande appartamento con due camere da letto può accogliere sino a 5 persone adulte, ottimo quindi anche per una grande famiglia. Ottima posizione, aria condizionata, ampi spazi è perfetto per una vacanza con i bambini, tra gli appartamenti a Grado uno dei più grandi. La zona è tranquilla, cosa sempre apprezzabile.

appartamento per 5 grado

Appartamento in edificio prestigioso

Se tra gli appartamenti a Grado cercate un alloggio in un edificio prestigioso, questo appartamento potrebbe fare proprio al caso vostro. Si tratta di uno degli edifici più conosciuti e più alti di Grado in posizione fronte canale. Finiture di lusso e una localizzazione invidiabile. Per gli amanti del design moderno. In meno di 10 minuti si arriva in spiaggia e in centro storico. A poca distanza per chi ama la pizza napoletana c’è la pizzeria La Ciacolada, noi la adoriamo!

camera apart hotel grado

Appartamento su due livelli

Se cercate un appartamento in centro storico che possa ospitare sino a 5 persone ecco che questo alloggio semplice ma funzionale potrebbe fare al caso vostro. Si trova nella zona pedonale del centro a ridosso del centro storico. Vasta la presenza di negozi e ristoranti in zona. Per la spiaggia sono unicamente 5 minuti a piedi. Alla sera basta scendere per fare due passi o andare mangiare fuori in uno dei tanti ristoranti per assaggiare le specialità di pesce.

Appartamento in villaggio

Poco fuori Pineta c’è il villaggio Cà Laguna. In questa struttura immersa nella natura della laguna di Grado, troveremo un grande parco acquatico con scivoli dove i bambini potranno divertirsi mentre voi vi godete un po’ di sano relax sui lettini a bordo vasca. Gli appartamenti sono di diverso tipo e sono localizzati nelle villette a schiera che caratterizzano il villaggio. Per andare in centro si può approfittare della pista ciclabile, sono circa 4 km. Il villaggio è di piccole dimensioni ma molto a misura famiglia con spazi per il gioco, animazione e campi sportivi. C’è solo una piccola spiaggia e un ristorante, al caso basta spostarsi un po’ verso Pineta, anche a piedi sul sentiero lungomare.

villaggio con appartamenti a grado

Appartamento per quattro persone

Pieno centro e un alloggio per quattro persone. Due adulti e due bambini alloggiano comodamente e non hanno bisogno di muovere la macchina per raggiungere tutte le attrazioni dell’Isola del Sole. Tutto a portata di mano! Balcone e aria condizionata.

Appartamenti a Grado con terrazza

In centro, un residence moderno che ospita diversi appartamenti a Grado per le vacanze. Ottimi feedback, arredamento contemporaneo per questo appartamento ad uso casa vacanze. La spiaggia raggiungibile in pochi minuti a piedi. L’alloggio dispone di terrazza, è sempre piacevole mangiare all’aperto, magari con vista sulla laguna. Davanti alla palazzina passa la pista ciclabile grazie alla quale si possono raggiungere le altre attrazioni della località.

Casa Sant’Eufemia tra gli appartamenti a Grado

Nel pieno del centro storico di Grado questo appartamento ideale per le famiglie si trova in un antico edificio localizzato in zona pedonale. È la posizione perfetta per vivere la località di mare con la sua magica atmosfera di un tempo. Vicinissimi alla spiaggia vecchia (Costa Azzurra), ci sono tantissimi ristoranti e negozi in zona. Due camere da letto a disposizione degli ospiti e wifi incluso. Una vacanza storica!

Appartamenti a Grado per le vacanze: le zone della località

Grado è un’isola, collegata alla terra ferma da ponti. Non è grandissima ma è suddivisa in zone diverse, con caratteristiche differenziate, meglio conoscerle prima di scegliere un appartamento:

  • Grado centro storico (l’antico Castrum romano), è la zona più vecchia della città, e anche quella più suggestiva tra calli e campielli con un’ampia zona pedonale che alla sera si anima di tanti locali, negozi e il classico struscio. Prendere un appartamento in affitto in questo settore potrebbe essere molto comodo, il lato negativo è forse un po’ di confusione e l’assenza di parcheggi. Le spiagge si raggiungono in meno di 10 minuti.
  • Grado centro. È il settore limitrofo al centro storico che comprende anche il porto. È parzialmente pedonale, non ci sono molti parcheggi liberi ma ce ne sono (a pagamento). Se il viale è frequentato dalla gente dalle ore tardo pomeridiane ci sono strade anche molto tranquille. Anche da qui sarete in spiaggia in meno di 10 minuti.
  • Colmata. Questa zona si trova in corrispondenza di quella che viene chiamata spiaggia vecchia, o costa azzurra. Si tratta della spiaggia libera (vedi sotto) che è ugualmente attrezzata con ombrelloni e lettini (sdraio) con diversi stabilimenti (il nostro preferito è il Piper beach) ma dispone anche di alcuni settori liberi.
  • Isola della schiusa. È un’isolotto a destinazione prevalentemente residenziale di fronte al centro di Grado e collegata ad esso con un ponte. Area prettamente residenziale è molto tranquilla, anche se praticamente sprovvista di negozi e locali.
  • Città giardino è l’estensione di Grado verso Pineta (ma non è ancora Pineta). Il settore è caratterizzato da ampi spazi alternati a aree verdi (anche con parchi giochi), palazzine con appartamenti e qualche villetta. In questa zona la spiaggia di riferimento è quella a pagamento GIT, raggiungibile in pochi minuti.
  • Grado Pineta si trova a circa 3 km dal centro di Grado ma è collegata anche da due piste ciclabili, di cui una lungomare illuminata anche alla sera. La zona è tranquilla, immersa nel verde della pineta, con decisamente meno locali e negozi di Grado. Rispetto a Grado centro risente maggiormente del fenomeno zanzare alla sera.
  • Grado Valle Gopion è localizzata un po’ prima di arrivare a Grado sulla destra (circa 2,5 km prima del centro). È un settore prevalentemente occupato da residenti locali con alcuni complessi a carattere più turistico. Anche qui alla sera le zanzare potrebbero dare un po’ fastidio. Pochissimi negozi e locali.
  • La zona dei campeggi inizia dove termina pineta e arriva sino al Canale di Primero fiancheggiando la laguna, è l’ambito nel quale sorgono 4 campeggi e/lo villaggi, di uno ne abbiamo parlato qui.

Grazie alle numerose piste ciclabili ci si muove agevolmente tra i diversi settori su due ruote. Da qui parte anche la ciclabile Alpe Adria che conduce sino in Austria.

Con i bambini nel centro storico di Grado

Le spiagge di Grado, quale scegliere

Gli appartamenti a Grado si possono affittare in diverse zone della località di mare. Una cosa in comune delle spiagge di Grado è che sono rivolte a Sud e pertanto l’insolazione è costante per tutto il giorno. Probabilmente la ragione per la quale l’isola di Grado è anche chiamata l’Isola del Sole.

Ecco quali sono le spiagge principali:

  • spiaggia a pagamento GIT – è la spiaggia principale, quella più estesa e forse meglio servita. Dal centro della cittadina si estende sino al limite tra Pineta e Città giardino, in parte dietro al Parco delle rose, una delle principali aree verdi dei Grado. L’intero tratto di spiaggia è gestito da un unico ente, la G.I.T. Grado, che ne cura la manutenzione. La spiaggia è molto curata e dispone di parchi gioco, diversi bar e ristoranti, la piscina curativa (ingresso a parte), c’è anche un parco acquatico con piscine ma l’ingresso (a pagamento) avviene dall’esterno. Il fondale è basso ma più in là si riesce a nuotare abbastanza agevolmente. Tra i pro di questa spiaggia ci sono la cura nella manutenzione, la presenza di impianti sportivi come i campi di beach volley, tra i contro l’ingresso a pagamento, ma la differenza è minima rispetto al classico ombrellone con due sdraio. Verso est un tratto della spiaggia è attrezzato anche per i cani.
  • spiaggia libera Costa Azzurra è la spiaggia più vecchia della località e forse la più amata dai locali (noi inclusi). Il litorale è molto ampio e seppure il fondale sia basso e scenda piano piano, si può nuotare senza dover camminare per km. Ci sono gli stabilimenti attrezzati con bar e ristoranti con i tratti liberi. Ci sono alcuni parchi giochi in corrispondenza dei locali presenti.
  • spiaggia Grado Pineta la spiaggia è mista, in parte libera e in parte attrezzata con stabilimenti. Un grande parco giochi ne delimita il limite est mentre l’altro estremo è la recinzione della spiaggia a pagamento. Qui l’acqua è più bassa e durante la bassa marea il mare arretra di molto. Il fondale è un pizzico più fangoso. Qui ti suggeriamo lo stabilimento Bora Bora con un’ampia zona gioco per i bambini e la pizza calda fumante.
Magia della laguna al tramonto

Quali sono i parchi giochi principali vicino agli appartamenti a Grado

A Grado potrete far divertire i vostri bimbi in diverse aree attrezzate anche al di fuori della spiaggia tra le quali:

Parco del drago – è una grande area gioco suddivisa per fasce di età che deve il suo nome ad un grande tubone a forma di serpentone o più opportunamente drago. Si trova dietro la spiaggia a pagamento (in area di libero accesso) nel Parco delle rose.

Parco giochi di Grado Pineta – un grande parco giochi in riva al mare, posizione veramente splendida, quando possiamo ci andiamo anche noi.

Parco giochi dei giardini Marchesan – una piccola area giochi proprio in centro, vicino alle Ville Bianchi del Viale Dante

Parco giochi Città giardino è un’area carina e ombreggiata dedicata allo svago tra Via Vespucci e Viale Italia

Parco giochi Colmata è una piccola area verde con qualche gioco in Colmata tra Via Pola, Via Udine e Via Aquileia

Parco giochi Isola della Schiusa – davanti alla scuola elementare c’è questo parco giochi che però non si capisce essere tale a causa di un vezzo del progettista (e di chi ha approvato il progetto) che ha ben pensato di non installare i classici scivoli e altalene in favore di un paio di collinette di erba stile Teletubbies, c’è comunque spazio per correre o andare con la bicicletta

Gli appartamenti pubblicati su questa pagina sono prenotabili attraverso booking.com. Bambiniconlavaligia è in affiliazione al portale suddetto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.