Blog
comment 1

10 Vacanze con bimbi piccoli in Italia

vacanze con bimbi piccoli

Alla scoperta di alcune delle migliori destinazioni per delle vacanze con bimbi piccoli veramente serene

I primi viaggi e le prime vacanze con bimbi piccoli e neonati sono quelle che mettono maggiormente in apprensione i neo-genitori. Lo sappiamo bene, ad un mese dalla nascita siamo andati al mare all’estero con nostro figlio, ce lo ricordiamo ancora con quella piccolissima bandana rossa, la piccola invece si è alzata sulle sue gambine proprio sui prati di Scozia.

La scelta di una località adeguata può fare veramente la differenza, specialmente con un neonato o con dei bimbi piccoli a seguito. Ecco quindi le nostre proposte per trascorrere una vacanza piacevole in alcune località turistiche più adatte anche per le famiglie con bambini piccoli.

Caorle per bimbi piccoli

Caorle, perché ha una spiaggia bella ampia, perché è una località turistica ma anche una cittadina che vive tutto l’anno con un centro storico colorato e molto carino. E poi ci sono le aree gioco in spiaggia e il servizio baby sitting dai tre anni, le passerelle per arrivare vicino all’ombrellone con il passeggino e ben 200 cabine doccia chiuse sul litorale. Dai rumors la spiaggia più adatta per le vacanze con bimbi piccoli è quella di Levante. Però noi abbiamo alloggiato a Caorle all’Hotel Marco Polo trovandoci molto bene, una struttura family friendly fronte spiaggia, perfetta in questo tratto iniziale anche per i piccoli, anche se a Ponente 🙂

castelli di sabbia caorle

Castelli di sabbia a Caorle

Andalo con bambini piccoli

zaino trekking bimbi

Zaino Chicco

Andalo è veramente la montagna dei bambini. Non c’è hotel, ristorante che non riservi qualcosa per i piccoli ospiti come la sua giochi, gli spazi all’aria aperta o anche un semplice ma utilissimo angolino per intrattenerli. E’ la destinazione dove incontrare un sacco di famiglie in vacanza, e tanti passeggini, fasce, marsupi e zaini da trekking. C’è pure il parco acquatico AcquaIn al quale accedi con lo sconto se sei in uno degli hotel convenzionati, un parco dove l’animazione non manca mai, perfetto in estate ma anche in inverno. Noi siamo fan dell’Hotel Abete Bianco  (menù anche per celiaci, parco giochi esterno e sala gioco interna). Imperdibile la biblioteca Igloo ai Prati di Gaggia, ci puoi stare al calduccio mentre il tuo bimbo riposa o gioca.

Levanto al mare con i piccoli

Se vai in vacanza con bambini molto piccoli non ti devi preoccupare che il fondale sia alto o basso, hanno sempre salvagente, braccioli o giubbini gonfiabili! Ecco perché andare a Levanto in Liguria è una meta azzeccata con i piccolissimi vacanzieri. Spiaggia attrezzata con ogni servizio necessario, strutture con una preparazione all’accoglienza più che centenaria e diversi appartamenti perfetti per le famiglie, una cucina tra le migliori nella penisola. Le spiagge più indicate per i bambini piccoli sono quella di sabbia fine vicino alla diga sotto alla Villa Agnelli (magnifica, butta un occhio), al mattino rimane in ombra per chi non vuole prendere troppo sole. Poi c’è quella adiacente sotto alla passeggiata e ai gozzi (le tipiche imbarcazioni locali), perfetta per i castelli di sabbia fine. Ultima suggerita la spiaggia della Vallesanta, oltre il porticciolo, fondale basso e sabbioso.

spiaggia levanto

La spiaggia di Levanto

Per le vacanze con bimbi piccoli a Levanto portati le scarpe da trekking e la borraccia (anche per il bimbo) perché c’è tanto da esplorare, pure in bicicletta sulla ciclabile verso Framura con il pupo nel seggiolino.

Stintino paradiso dei bimbi

Il mare della Sardegna è sempre qualcosa di indimenticabile, le spiagge sono un’attrattiva irresistibile, sabbia bianchissima e morbida. In genere il fondale digrada lievemente come a La Pelosa, Le Saline e Ezzi Manu. Bisogna fare un po’ di attenzione al vento e alle correnti al largo ma con i bimbi piccoli difficilmente ci arriverai. Se alloggi all’Hotel Ancora c’è pure la spiaggia privata attrezzata, una cucina curatissima e un parco dove lasciarli in libertà.

Anterselva in Alto Adige per i bimbi

La tranquillità e bellezza della montagna trova una delle sue massime espressioni ad Anterselva. Il lago, il contorno delle montagne, destinazione perfetta e bellissima per rilassarsi con un bambino piccolo, magari facendogli fare le prime corse sui prati verdi. A qualche km da Anterselva c’è il Mondo dei Bimbi – Kinderwelt, un grande parco giochi all’aperto del tutto gratuito e perfetto per i bambini, anche quelli più piccolini. Il Santes Hotel potrebbe essere la tua casa perfetta ad Anterselva. Piscina interna ed una cucina da favola.

Sull’Isola d’Elba con i bimbi

Perché no, ci voleva anche un’isola tra le 10 destinazioni top in Italia per fare le vacanze con i bimbi piccoli. A noi è piaciuto molto il Lido di Capoliveri sul lato sud dell’isola d’Elba, quello più soleggiato e forse più apprezzato. Una spiaggia di sabbia fine ed un mare stupendo. L’Hotel Antares è una struttura perfetta per farsi coccolare e per coccolare il tuo piccolo, magari al parco giochi o nella zona di acqua bassa della piscina.

Soverato, la Calabria per i bambini

Soverato in Calabria è anche definita come la perla dello Ionio. La sua spiaggia di sabbia bianca e fine è un gioiello invidiato da molti. E’ la vacanza perfetta al sud, poi la spiaggia è attrezzata e bella larga, i piccoli hanno tanto spazio per muoversi e la zona alle spalle è pedonale, una sicurezza in più ed un panorama incredibilmente bello. Ci si arriva facile anche in aereo magari noleggiando un’auto all’aeroportoleggi questo nostro articolo su come risparmiare sul seggiolino quando i bimbi sono un po’ più grandi!

spiaggia Soverato per bimbi piccoli

La spiaggia di Soverato in Calabria – foto Mikuzz

In Valsugana a Levico Terme con i bimbi

Un po’ vacanza con bimbi piccoli in montagna, un po’ vacanza al lago, se poi ci aggiungi la possibilità di fare anche delle terme curative anche per i bimbi, in particolar modo le cure inalatorie con un’area riservata ai bambini. A Levico in Trentino ci sono diversi family hotel, l’hotel Ambassador ci ha veramente stupito per la qualità proposta, ma c’è anche family hotel primavera che è uno dei primi che hanno scelto questa tipologia in Italia. A Levico Terme Si può andare a camminare, bimbo in zaino o fascia, fare bicicletta o semplicemente vacanza balneare al lago. Si mangia come solo in Trentino si può fare e l’ambiente lo senti proprio a misura famiglia, le vacanze con bimbi piccoli in serenità.

hotel con piscina per bambini levico terme

La piscina dell’Hotel Ambassador a Levico Terme

Vieste e il Gargano più bello per i piccoli

Abbarbicata su un promontorio di roccia bianca Vieste in Puglia ci ha stupito per la sua bellezza fatta di casette tutte bianche e stradine in acciottolato, una magia tutta italiana. Sotto l’abitato si distende la grande spiaggia attrezzata dove godersi anche con i piccolini il mare di Puglia e la sabbia. Non perderti il pesce fresco cucinato in uno dei tanti locali e una gita in barca per goderti da vicino lo spettacolo dei Trabucchi, le antiche costruzioni in legno per la pesca. Per alloggiare noi abbiamo sperimentato positivamente il Villaggio turistico Cala Molinella che dispone anche di una fattoria didattica e piscina, ottimo anche per le vacanze con bimbi piccoli.

Tarvisio con i bambini

Tarvisio è una delle località montane del Friuli Venezia Giulia che maggiormente ci ha stupito per la bellezza delle sue attrattive. Da non mancare una passeggiata di trekking facile ai laghi di Fusine e sul Monte Lussari. Verso le vicine Valbruna e Malborghetto ci sono due interessanti sentieri, quello sonoro degli alberi di risonanza e quello di Animalborghetto con tante rappresentazioni di animali sparse lungo il percorso in un mini-trekking. Non perdere le torte di Dawit prima di entrare in paese e digli che sei un’amica di bambiniconlavaligia!
Alloggiando all’hotel Il Cervo a Tarvisio hai la piscina con il settore anche per i piccoli e una grande sala giochi interna.

Condividi questo post sulle tue pagine socialTweet about this on TwitterShare on FacebookShare on Google+Pin on PinterestShare on LinkedInEmail this to someone

1 Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *