Family Hotels
comment 1

Resort in Calabria – Borgo di Fiuzzi

resort in calabria

Dal Borgo di Fiuzzi Resort in Calabria alla scoperta di Praia a Mare e dintorni

Una delle tappe del nostro tour italiano #isItaly e’ Praia a Mare, una piccola e caratteristica località della costa nord-orientale della Calabria.

Arriviamo a Praia a Mare dall’autostrada, saranno circa 25 minuti dallo svincolo, la costa in questo punto è meravigliosa, si alternano spiagge di sassi grigi e neri di origine vulcanica a faraglioni che cadono a picco sul mare. La macchia verde mediterranea incontaminata e’ eccezionale, il suo verde brillante contrasta l’azzurro cristallino del mare.

Arriviamo a Fiuzzi, piccola frazione di Praia a Mare dove alloggeremo in questo resort in Calabria, e da lì partiamo per le varie escursioni.

La prima cosa che ci colpisce è l’isola di Dino, un isolotto a forma di cetaceo che sbuca dal mare proprio di fronte allo stabilimento balenare di Borgo Fiuzzi Resort e Spa, dove alloggiamo. Prenotiamo una gita in barca (il costo e’ di 5 euro a persona e la gita dura circa un paio d’ore) per scoprire l’isola piu’ grande della Calabria. L’imbarcazione non e’ molto grande, siamo una ventina di persone,  partiamo immediatamente dalla spiaggia arrampicandoci sulla scaletta a poppa. La prima cosa che cattura la nostra attenzione sono i moltissimi pesci che vediamo sul fondale marino, alcuni saltano e per i bambini sono puro divertimento. Visitiamo le grotte dell’isola di Dino, la più bella sicuramente è la Grotta Azzurra con le sue stalattiti e stalagmiti perlate.

 

La torre Normanna sita in cima al faraglione di Fiuzzi ci regala una vita mozzafiato, la torre e’ un’antica costruzione militare di avvistamento ma purtroppo non è visitabile internamente.

Da Praia a Mare in un quarto d’ora raggiungiamo la vicina Scalea, famosa localita’ turistica calabrese. Scalea si sviluppa addossata alla collina in cima al quale si puo’ visitare  il Castello Normanno. Ci perdiamo per le viuzze strette del suo centro storico, dove i ritmi lenti sono il sale della vita. panni stesi, vecchiette che comodamente sedute di fronte al portone di casa chiacchierano liberamente, c’e’ chi passeggia con la spesa in mano e chi va a prendere in bicicletta i bimbi a scuola. Molti negozi di souvenir che espongono lunghissime collane di peperoncino e cipolle rosse di Tropea, peccato che siamo solo a meta del tour se no  ne avremmo comprato qualcuna.

La sua spiaggia infinita di sassolini colorata dagli ombrelloni di moltissimi stabilimenti balneari, il mare azzurro e i moltissimi parchi giochi sulla spiaggia rendono Scalea una destinazione perfetta per le famiglie.

 

 

Il nostro Resort in Calabria

Alloggiamo al Borgo di Fiuzzi Resort e Spa a Praia a Mare, un resort turistico fronte mare ideale per una vacanza in famiglia. Qui non c’e’ bisogno di portare nulla solo tanta voglia di divertirsi, e bambini se ne vedono tanti dappertutto!

Facciamo il check al resort in Calabria nel tardo pomeriggio, la receptionist ci fa indossare il braccialetto dell’all-inclusive e ci da le tessere per entrare in camera. La nostra stanza è una camera famigliare con il letto matrimoniale ed un letto a castello per i bambini, frigo bar, tv lcd ed un ampio bagno con doccia. Una bella terrazza che da sul sul giardino interno, di fronte a noi l’arena degli spettacoli serali, per fortuna le finestre sono ben isolate e anche quando decidiamo di andare a letto presto i rumori non si sentono all’interno della camera.

Decidiamo di esplorare il Borgo di Fiuzzi, questo resort in Calabria così affascinante, impariamo presto le scorciatoie per passare da una parte all’altra di questa grande struttura turistica. I corridoi e gli ambienti interni si presentano come un ambiente di charme, dove il bianco predomina tra arredi di gusto, ci fermiamo pure a fare qualche foto degli interni. Decisamente il glamour non manca in questo albergo e lo mostra tutto.

Arriviamo così alla zona delle piscine, un ampio spazio esterno perlopiù con erba, ed una serie di vasche a diverse altezze comunicanti, c’è quella per gli adulti ma non manca l’acqua bassa per i piccolini. Ci sono sdraio e lettini, qualche albero e dei pergolati per avere un po’ d’ombra. I bambini si gettano in acqua e noi ne approfittiamo per un riposino a bordo piscina. Poco distante dalle piscine esterne c’è il miniclub per i bambini, tante attività grazie alle quali i piccoli, anche i nostri, si perdono nel l’attività ludica.

La spiaggia del resort in Calabria è solo a pochi passi dalla struttura, una passerella di legno conduce verso un primo settore attrezzato a lounge, c’è il bar, alcuni tavoli e delle comode poltrone dove rilassarsi all’ombra. Più avanti le file di ombrelloni ordinati fino alla battigia. La spiaggia è di sassolini e non c’è bisogno di andare al largo per poter nuotare liberamente in un’acqua cristallina, l’unica avvertanza è quella di fare attenzione con i bambini che non sanno nuotare bene perchè il fondale scende velocemente.

Il ristorante del resort in Calabria è molto ampio, parte all’interno e parte all’esterno, c’è il buffet con una buona scelta, dall’antipasto al dolce, carne e pesce. Riusciamo a farci riservare un tavolo sulla terrazza esterna con vista sul litorale e sull’Isola di Dino, a cena sarà uno spettacolo godersi il tramonto da questa posizione privilegiata mentre godiamo del dolce dello chef.  Le bevande disponibili al buffet sono comprese nell’offerta all inclusive, c’è da scegliere anche tra birra, acqua o bevande gasate alla spina, anche in spiaggia vale la stessa regola con un distributore automatico vicino al bar. Al pomeriggio, nel settore delle piscine, viene offerta la merenda pomeridiana a base di pizza e focaccia, slurp!

 

L’animazione di questo resort in Calabria e’ di buon livello ed attiva tutto il giorno, vengono proposte molte attivita’, dalla baby dance allo spettacolo serale (qui i ragazzi ci danno sotto veramente, ci siamo sinceramente gustati lo spettacolo ispirato al Musical Grease), all’acqua gym (tutti scatenati in piscina), al miniclub per i piccoli, oltre alle escursioni come quella a Napoli, Ischia o Capri.

Il resort in Calabria Borgo di Fiuzzi è molto grande e lascia spazio anche alla presenza di una grande sala giochi con biliardino, calcetto e tavolini da ping pong, un mini-centro commerciale con farmacia, negozi di abbigliamento e souvenir, un’occasione per fare un po’ di shopping senza muovere l’auto. C’è pure il bar vicino alla piscina dove la sera si esibisce un bravo cantante.

Ci sentiamo di suggerire questo Resort in Calabria alle famiglie con bambini che cercano delle strutture di qualità, Borgo di Fiuzzi è nel contempo villaggio turistico ed un buon hotel, è un ottimo compromesso per chi ama la vita di piscina e l’animazione, senza rinunciare alla scoperta del territorio. Decisamente un resort in Calabria per famiglie.

Condividi questo post sulle tue pagine socialTweet about this on TwitterShare on FacebookShare on Google+Pin on PinterestShare on LinkedInEmail this to someone

1 Comment

  1. Pingback: Top 10 spiagge in Italia - bambiniconlavaligia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *