Consigli, Low Cost
Leave a comment

Quando prenotare il volo risparmiando sul biglietto

quando prenotare il volo

Quando è meglio prenotare il volo risparmiando sul prezzo del biglietto

Specie viaggiando con bambini cercare di risparmiare qualcosa sui biglietti dei voli aerei è un incentivo a partire. Abbiamo già parlato in questo blogpost di quali sono i migliori portali per prenotare il volo, ma quali sono i tempi da scegliere? C’è forse una regola? Cosa cambia in base alla destinazione, Londra o Tokyo? Meglio optare sul lauto anticipo oppure arrivare all’ultimo con un last minute?

Fortunatamente qualcuno ci ha pensato, il portale per trovare le offerte sui voli skyscanner.it ha fatto una ricerca valutando con quanto anticipo è meglio prenotare un volo e in quale periodo dell’anno farlo, differenziando in base alla destinazione pure, si tratti di un volo nazionale, in Europa oppure a lungo raggio, come Asia o Stati Uniti.

Quando prenotare un volo in Italia e risparmiare

Un po’ lo avevamo capito, le voci di corridoio dei viaggiatori riportavano già questa tempistica. 5 settimane prima della partenza è il tempo giusto per prenotare il volo RomaMilano, VeneziaNapoli  o quello che sia. Si risparmia in media il 9%, che non è male quando i biglietti da acquistare sono 3, 4 o addirittura 5. In Italia si spende di meno a volare in febbraio, il 26% di meno!

Quando prenotare un volo in Europa e risparmiare

In Europa, per un volo Italia – Germania o Italia – Olanda a dirne un paio, conviene giocare d’anticipo, per usare un gergo sportivo. 23 settimane, pari a qualcosina poco più di 7 mesi per accaparrarsi i biglietti aerei al miglior prezzo, circa il 6% di meno rispetto i prezzi abituali. Volando a Novembre in Europa si risparmia il 24% rispetto gli altri periodi dell’anno. 5 o 6 settimane prima del decollo si risparmia pure qualcosina.

Quando prenotare un volo intercontinentale risparmiando

America del Nord, America centrale e voli per l’Asia sono più economici quando acquisti i biglietti in un periodo di almeno 21-23 settimane prima della partenza, con un risparmio medio dal 4% al 7%. A febbraio si vola con i prezzi migliori per l’America del Nord, maggio per l’America centrale, maggio e giugno per l’Asia.

Sul portale skyscanner.it hanno anche inserito una semplice applicazione per trovare quando acquistare il volo con delle destinazioni prefissate. Questo è l’indirizzo della pagina su skyscanner.it

Ti ricordo che qualora sei alla ricerca di una buona offerta on line puoi riferirti anche a flyuvet.it . Se voli e prendi un’auto a noleggio ricordati che con il seggiolino rialzo Trunky risparmi un bel po’.

 

Condividi questo post sulle tue pagine socialTweet about this on TwitterShare on FacebookShare on Google+Pin on PinterestShare on LinkedInEmail this to someone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *