Outdoor
Leave a comment

Natura in Corsica: 5 esperienze imperdibili

natura in corsica

 

5 Esperienze all’aria aperta da vivere in famiglia, la natura in Corsica con i bambini.

Quando dici Corsica pensi subito al mare turchese, alle grandi spiagge di sabbia bianchissima. E fai benissimo. Ma la Corsica è anche natura, specialmente la parte centrale dell’isola che abbiamo visitato per un paio di giorni durante il nostro tour on the road. Questo territorio ricco di verde e con montagne alte sino a 2000 metri è perfetto per una vacanza all’aria aperta in famiglia, scopriamo perché scoprire la natura in Corsica.

Fare hiking nella Valle della Restonica fino al lago di Malo in Corsica.

Mai te lo aspetteresti dalla Corsica di ritrovarti in un una valle montana con vette aguzze, ruscelli e cascate che ti circondano e riempiono di magia il luogo ed esperienza. 14 km di strada di montagna, un po’ impegnativa ma stupenda, e si arriva al parcheggio (a pagamento 6 Euro). Da qui parte il sentiero per raggiungere il lago Malo (Malu). Le indicazioni dicono 40 minuti ma se sei con i bambini e ti piace far foto metti in conto due orette scarse. Il percorso è impegnativo, specie nell’ultimo tratto. No passeggini assolutamente, suggerito bimbi più grandini e allenati con scarpe adatte. Portati acqua in abbondanza e pure qualcosa da mangiare, i bambini consumano energie abbastanza velocemente. Lo spettacolo alla meta è unico, il lago è meraviglioso nei suoi colori naturali. Fatica ripagata.

Un tuffo nel fiume Restonica in Corsica

Nella stessa valle scorre il fiume omonimo Restonica che nasce proprio dal lago Malo. Una lunga serie di cascatelle e vasche naturali dove nei giorni più caldi è possibile anche bagnarsi. Scenario ed esperienza unica. Bimbi impazziti di gioia e idromassaggio naturale assicurato.

Mangiare un tagliere di salumi e formaggi al rifugio in Corsica

Dopo la camminata e il bagno nelle vasche naturali del fiume una pausa golosa al rifugio, situato vicino al parcheggio dove hai lasciato l’auto prima, è un vero toccasana. Ambiente spartano, tavoli e panche di legno, salami appesi al soffitto, qualche corvo o lucertola pronti a prenderti le briciole che hai lasciato (divertente), ma il cibo è divino, è l’ambiente naturale nel quale gusti queste bontà ci mette la ciliegina sulla torta. Imperdibile.

Provare il parco avventura a Col di Vezzavona, Corsica centrale

Direzione Col di Vezzavona, quasi in cima c’è un grande parco avventura dove saltare tra un albero e l’altro divertendosi in famiglia. Tutto in sicurezza, sotto lo sguardo degli istruttori. Le Cascade des Anglais sono poco distanti, un altro ruscello con vasche naturali, per fotografare e bagnarsi nell’acqua limpida di montagna.

Vedere le aquile in Corsica

Non sembra un’attività a se stante ma invece abbiamo scoperto che la zona del Parco Naturale Regionale della Corsica è ricca di rapaci, tanto che alle volte ti volano proprio sulla testa, aquile ed altre specie. E’ la prima volta che ci è successa una cosa simile. Sia noi che i bambini siamo rimasti a bocca aperta davanti a questi uccelli bellissimi, liberi nella natura. Pertanto occhi aperti e fotocamera sempre pronta, sono animali meravigliosi da vedere da vicino.

Scopri tutte le tappe del nostro tour in Corsica: http://corsicavivilaadesso.it/author/blogger/fabio-giulia/

Condividi questo post sulle tue pagine socialTweet about this on TwitterShare on FacebookShare on Google+Pin on PinterestShare on LinkedInEmail this to someone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *