Outdoor
Leave a comment

Harz il Parco Nazionale in Germania

harz germania

Per le famiglie il Parco di Harz è una meta perfetta immersa nella natura.

C’è un luogo in Germania che mi ha particolarmente affascinato per la bellezza del luogo e del paesaggio. E’ il Parco Nazionale di Harz nella Bassa Sassonia, una regione tedesca che ha per capoluogo Hanover. Precisamente il settore di Upper Harz, il sistema combinato di stagni più grande ed importante al mondo. Questo enorme sistema di laghi artificiali (ben 107) messi in comunicazione tra di loro da una fitta rete di canali (quasi 310 km) nasce dall’esigenza di fornire energia alle numerose miniere presenti in zona, nel tempo il sistema si è esteso e ad oggi, abbandonata la finalità industriale, quello che è rimasto è un grande parco naturale, perfetto per delle giornate nella natura anche per le famiglie.

L’ambiente naturale è meraviglioso, come già detto ci sono i laghi, ma anche i grandi boschi all’interno dei quali è facile ritrovare i canali scavati nel suolo ed intervallati da piccole chiuse. Ad Harz si può camminare (anche con il passeggino), o fare hiking, così come abbiamo fatto noi, accompagnati da Andreas, una simpatica guida locale che ci ha spiegato come, arrivato qui da giovane, e innamoratosi del luogo, ha deciso di rimanervi e di costruire nel parco la sua vita.

Upper Harz è anche il luogo perfetto per andare in bicicletta, i percorsi non sono troppo complessi e sono accessibili anche alle famiglie, un’immersione totale nella natura del luogo su due ruote.

In zona è da vedere l’abbazia abbandonata di Walkenried (link alla pagina in inglese), un affascinante complesso monastico cistercense ora per buona parte in rovina. La località di Bad Harzburg è un centro turistico poco distante con diverse attività ed alloggi per famiglie. C’è il parco acquatico con le piscine all’aperto, il parco avventura, percorsi hiking, oltre al centro della cittadina che è particolarmente carino. Qui noi abbiamo alloggiato al Vitalhotel am Stadtpark, semplice, pulito, consigliabile. Questo è il collegamento alla pagina dell’hotel su booking.com.

Condividi questo post sulle tue pagine socialTweet about this on TwitterShare on FacebookShare on Google+Pin on PinterestShare on LinkedInEmail this to someone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *