Blog
Leave a comment

Follonica – 10 ottimi motivi per una vacanza al mare con i bimbi

vacanze a follonica

I 10 ottimi motivi per fare una vacanza al mare a Follonica con i bambini

Follonica, siamo in Toscana, Maremma esattamente, tra Piombino (qui si partono i traghetti per la Corsica) e Punta Ala, proprio di fronte all‘Isola d’Elba. E’ una delle destinazioni preferite per fare una vacanza al mare in Italia con i bambini, una delle mete più cercate sul web, per fare le ferie tra spiaggia e colline toscane, parchi dei divertimenti ed attrazioni culturali, uno dei settori più completo in Italia. Una buona guida alla mano e via alla scoperta della Maremma toscana.

Il mare e le spiagge di Follonica

Il Lido di Follonica è la spiaggia che di affaccia sul mare della località turistica. C’è la sabbia e il fondale digrada dolcemente, perciò perfetta per i bambini. Ma di spiagge e baie a Follonica ce ne sono molte altre, è sufficiente spostarsi un po’ in bicicletta o in auto verso nord e sud, per trovare dei veri paradisi naturali.

Follonica

Follinica dall’alto – ph detective5

La spiaggia del Boschetto si trova a nord di Follonica, 3 km dal centro, è una spiaggia libera e facilmente raggiungibile, ottima la pineta con ristori per riposarsi, specie con i bimbi piccoli, all’ombra degli alberi.  3km a sud di Follonica ed eccoci alla spiaggia de La Polveriera. E’ il mare dei bambini, fondale basso, poche correnti e modeste dune di sabbia, pure l’ombra gradita della pineta. Per chi vuole la spiaggia attrezzata ci sono gli stabilimenti, ma anche bar e trattorie. Non perdere la Casa di Nonno Franco, un antico edificio dove è stato ricreato un piccolo paradiso per bambini con giochi e arredi colorati.

follonica

Le spiagge vicino Follonica – ph Raffaele Sergi CC

Ci si allontana di qualche km (6 per precisione) e si raggiunge Torre Mozza, la spiaggia prende il nome da un’antica torre saracena posta proprio sul limite della spiaggia che rende il tutto molto suggestivo. La sua prolungazione prende il nome di Carbonifera, anche qui sabbia, parte attrezzata e parte no, giochi gonfiabili in acqua.

Per i più avventurosi si possono raggiungere, e apprezzarne la bellezza, anche Cala Violina, Le Rocchette, Baratti e Buca delle Fate.

Per chi ha una famiglia con amici a 4 zampe a Follonica le spiagge aperte sono quella a nord del Torrente Pietraia, vicino al Ponte della Gora e quella a nord del Fosso Cervia, Zona Boschetto.

Divertirsi a Follonica con i bambini

Non manca sicuramente cosa fare a Follonica e dintorni, particolarmente con i bimbi. Ho già accennato al parco acquatico con gonfiabili in mare di Torre Mozza ma c’è molto altro. Il Giardino Sospeso a Cecina, un altro parco avventura  a Marina di Grosseto, il Cielo Verde, un’altro a Punta Ala. Il Parco di Pinocchio a Collodi. Da non dimenticare il Cavallino Matto, parco dei divertimenti a Marina di Castagneto.

Cavallino Matto vicino Follonica

Attrazioni al cavallino Matto – ph Emanuele Taddei

Per chi ama gli animali Asiniamo è un luogo veramente carino dove conoscere questi splendidi animali a Fattoria di Ponte alle Catene Scarlino (GR), ma anche i maneggi a Follonica e dintorni.

Fare trekking in Maremma

Camminare nella natura a Follonica, molto più semplice da fare che provare a spiegarlo. Le possibilità di esplorare nuovi sentieri in un territorio bellissimo come quello della Maremma sono molteplici. I Boschi di Montioni e le Bandite di Scarlino, gli itinerari della Costa degli Etruschi sono i principali territori dove apprezzare la natura a passo d’uomo, e bambino perchè no, ma non dimenticare la borraccia da bambino!

Cicloturismo Follonica

Sono bene 35 gli itinerari di cicloturismo in Maremma per gli amanti della bicicletta, dai un’occhiata http://www.prolocofollonica.it/it/node/176

Mangiare a Follonica

E’ una terra ricca di sapori quella della Maremma toscana. Vini, formaggi, olio, castagne, salumi, funghi e tartufi rendono speciale la tavola anche a Follonica. Come non assaggiare i crostini maremmani, la fettuccine ai tartufi bianchi, le zuppe, il pesce, la carne e per finire il castagnaccio?

castagnaccio in toscana

Il castagnaccio, dolce tipico locale – ph winedharma.com/it

Dormire a Follonica

E’ una località turistica da lungo tempo. Per questo motivo ha una tradizione nell’ospitalità consolidata. Per alloggiare in questa località di mare le scelte non mancano, dai camping, il più quotato è il Pineta del Golfo, agli hotels e appartamenti.

Tra gli hotel e villaggi turistici che ospitano le famiglie con bambini spiccano l’Hotel La Pineta, il Villaggio il Girasole e l’Hotel Bell’Ambriana.

Parchi e Terme a Follonica

C’è solo da scegliere. Entro circa 100km da Follonica puoi trovare un’ampia offerta di parchi e terme per rilassarti con tutta la famiglia. Il Parco naturalistico delle Biancane, i soffioni boraciferi a Larderello, il Parco di Montioni, le Terme etrusche di Venturina, i parchi della Val di Cornia, le Terme del Tombolo, il Parco Gallorose, le terme Antica Querciaiola o quelle di Saturnia.

Cascate del Mulino - Saturnia - vicino Follonica

Cascate del Mulino – Saturnia – ph Raimond Spekking

Le riserve naturali a Follonica

Diaccia Botrona, Poggio Tre Cancelli e Duna Feniglia. Sono le tre riserve naturali più vicine alla località di mare. Dotati di una macchina fotografica, un buon paio di scarpe comode per tutta la famiglia e parti alla scoperta di questi ambienti incontaminati. Tra foreste (quasi incantate), zone palustri (il confine tra mare e terra) e boschi (verdissimi) probabilmente ti porrai la domanda “perchè non ci siamo venuti prima”.

parchi naturali vicino Follonica

I parchi naturali vicino Follonica – ph Matteo Vinattieri

Le zone archeologiche e i musei

Il territorio intorno a Follonica è ricco di cultura, i diversi ambiti archeologici presenti lo rendono di assoluto interesse. Qui c’è l’opportunità di unire la vacanza al mare al viaggio culturale, tutto in un posto solo, con un breve tragitto in auto. Il Parco Archeologico del Lago dell’Accesa è il luogo giusto dove esplorare il mondo etrusco. La necropoli di Vetulonia è una delle più interessanti in Italia. Ma anche l’area di Baratti e Populonia, con resti di templi e case etruschi non sono da meno.

MAGMA museo a Follonica

MAGMA museo a Follonica

In città non è da perdere il museo Magma, dedicato alla storia e tradizione della lavorazione della ghisa. Una mostra moderna ed interattiva alla scoperta di questo particolare mondo, adatta a tutta la famiglia.

Le manifestazioni

Il Carnevale di Follonica affonda le sue radici già ad inizio del 900, il carnevale follinichese. Per tutto l’anno in città si lavora alla preparazione delle maschere, costumi e dei carri sino alla sfida invernale per l’elezione del carro migliore, tra quelli dei diversi rioni della località. Un carnevale estivo si tiene anche nel mese di luglio.

Condividi questo post sulle tue pagine socialTweet about this on TwitterShare on FacebookShare on Google+Pin on PinterestShare on LinkedInEmail this to someone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *