Blog
comment 1

Festival Internazionale dell’Aquilone a Cervia

Festival dell'Aquilone a Cervia

Il Festival dell’aquilone a Cervia in Romagna con i bambini

Dal 21 aprile al 1° maggio a Cervia il cielo si colora e ritorna uno degli eventi in assoluto tra i più attesi dalle famiglie con bambini, il Festival Internazionale dell’Aquilone a Cervia, oramai alla sua 37^ edizione e organizzato da Artevento. I partecipanti provengono da ogni parte del pianeta e sono più di 200, in più gli eventi collaterali riempiono la giornata al mare di gioia e divertimento. Non mancheranno ospiti eccellenti e appassionati di aquiloni come la Principessa del Bali Elly Ginanti e Alberto Fortis.

Vicino alla spiaggia di Pinarella ci sarà il circo Paniko, un gruppo di artisti di strada internazionale che si esibiscono nelle più diverse performance assolutamente senza l’uso di animali. Un tendone da circo e tante emozioni tra acrobati e equilibristi, mimi e trapezisti, musica dal vivo e tanto divertimento, adatto ad ogni età. Il circo Paniko a Cervia lo troverai all’ingresso Sud, Villaggio Festival.

La seconda novità è la mostra “Michel Gressier et ses amis”, un vero artista del vento, che esporrà ai Magazzini del Sale insieme ad altri artisti internazionali. Le opere d’arte per capirci sono dei quadri che si muovono nel vento, aquiloni fantastici e giganteschi, l’arte e il colore che si mescola ad una forza della natura come il vento. Le installazioni si succederanno anche sul Porto Canale di Cervia.

Tra i partecipanti al festival dell’aquilone ci saranno nomi eccellenti come Michel Gressier dagli USA, Jim Ibex dalla Florida, Peter Lynn dalla Nuova Zelanda, Luke Egan dal Regno Unito, Masaaki Modegi da Tokyo in Giappone, e ancora Robert Brasington, Stafford Wallace, Robert Trepanier, Mårten Bondestam e molti altri ancora da ogni parte del mondo.

Festival dell'aquilone cervia

Momenti del Festival dell’Aquilone a Pinarella di Cervia

Al Festival dell’Aquilone di Cervia per i bambini

Il programma per i bambini, che sono tra i primi fan di questa magica esperienza, è veramente ampio. Già dal mattino avranno la possibilità di assistere alle prove di volo acrobatico in spiaggia, veri e propri combattimenti nel cielo di Cervia. Dalle 10 alle 18 ci sono poi le esibizioni di volo libero, centinaia di aquiloni colorati che riempiono il cielo, con ogni dimensione e foggia diversa. Caramelle giganti, draghi fantastici, nuove forme e colori che si inseguono nel blu.

Per i bambini ogni giorno ci sono i laboratori per insegnare ai più piccoli a costruire il loro aquilone ma anche il mercatino per scoprire i giochi, l’artigianato e tutto ciò che ha a che fare con il vento. E ancora i voli in notturna o l’evento nell’evento dedicato alle donne “l’altra metà del cielo”.

Appuntamento perciò a Cervia in Romagna, dal 21 aprile al 1° maggio con questo evento adatto a tutta la famiglia, ricco di colori, spiaggia, mare e tanto vento (speriamo) per far volare in alto tutti questi bellissimi aquiloni.

Dormire a Cervia e dintorni per il Festival Aquilone

Il primo suggerimento è per l’Hotel Major Parco Dinosauri 3 stelle a Pinarella. E’ un grande resort pensato proprio per le famiglie con bambini, un po’ villaggio, un po’ hotel. Piscina riscaldata, area giochi, teatro per i bambini, tanto verde e il Parco dei dinosauri dove conoscere da vicino le riproduzioni dei grandi bestioni paleozoici. Una vacanza all inclusive a due passi del mare e dal festival dedicato agli aquiloni.

Hotel Major Parco dei Dinosauri a Pinarella

Hotel Major Parco dei Dinosauri a Pinarella

La seconda proposta più a budget ridotto è l’Hotel Lina sempre a Pinarella. Dispone di camere familiari, così la famiglia può stare tutta assieme, wifi e parcheggio privato. Un’alternativa economica, con buoni feedback e cucina curata.

Mangiare a Cervia durante il festival dell’aquilone

Puoi astenerti da mangiare la Piadina quando sei in Romagna? Impossibile per noi, ma suppongo pure per te e la tua famiglia, che sia crudo e crescione, o nelle mille varietà nelle quali viene proposta, è qualcosa di tipico e imperdibile da queste parti. In centro ti suggeriamo il Ristorante Pizzeria Pepe Nero più che altro perché ha menù e prezzi on line http://www.ristorantepizzeriapepenero.com/ , quattro stelle su Trip Advisor, tre e mezza su Google review.

Se sei disposto a muoverti un po’, nella vicina Rimini la piadina migliore la mangi alla Casina del Bosco in centro, vicino il Grand Hotel Rimini, fanno anche dei laboratori dove insegnano ai bambini a preparare questa squisitezza con le loro mani, per info http://www.casinadelbosco.it/it/

Condividi questo post sulle tue pagine socialTweet about this on TwitterShare on FacebookShare on Google+Pin on PinterestShare on LinkedInEmail this to someone

1 Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *