Campeggio e Outdoor
Leave a comment

Family outdoor a Garda Trentino

family outdoor garda trentino

Family Outdoor al Garda in Trentino

Il Trentino è una di quelle regioni che sembra fatta per vivere all’aria aperta. Lo abbiamo sperimentato durante la nostra ultima vacanza facendo family outdoor a Garda Trentino. Non siamo una famiglia di sportivissimi, ma da queste parti è quasi impossibile starsene a braccia conserte. Sarà la natura che ti circonda, la vicinanza del Lago di Garda, ma ad Arco quest’anno ci siamo divertiti un sacco con le attività all’aria aperta. Cosa abbiamo fatto?

Family Walking e Hiking a Garda Trentino

Sono forse gli sport più semplici e più accessibili, anche alle famiglie con bambini. Un buon paio di scarpe comode, se siete specialisti del nordic walking pure i bastoncini, lo sapevi che si consuma il 35% in più di calorie solo muovendo le braccia camminando? Un buon sentiero, e sei già a buon punto. Nella zona del Trentino prossima al lago di Garda i percorsi sono tantissimi. Noi ad esempio abbiamo scelto quello della Ponale, un classico in riva al Lago. Meglio farlo al mattino presto, la vista sullo specchio d’acqua è fantastica è non fa troppo caldo.

Un’altro percorso da non perdere è il Busatte Tempesta, proprio sopra Torbole. Alla partenza c’è pure un parco avventura che i bambini hanno sperimentato. Da ultimo impossibile non salire alla Rocca di Arco lungo il percorso dell’olivaia, vista mozzafiato e una conquista al castello per i bambini. Abbiamo anche scoperto che se non si ha tempo per cercare i sentieri più adatti ci si può rivolgere ad una guida sul posto che ti accompagna lungo i percorsi più adatti alle famiglie. Talvolta un vero toccasana se non si è esperti di montagna!

Family Climbing e Canyoning a Garda Trentino.

Seppure fossimo perplessi sulle nostre capacità atletiche in queste due specialità abbiamo scoperto invece che bisogna sempre provare. E ci siamo divertiti come matti! Mauro di Mmove lo abbiamo conosciuto al chalet delle guide al parcheggio camping Arco, sono solo due passi dal centro della cittadina. E’ un istruttore ed è lui che ci ha convinto a provare ad arrampicare, anche noi genitori! Una breve passeggiata fino alla palestra di roccia per famiglie e bambini ed eccoci a provare a salire sulle grandi rocce. Indossate scarpette ed imbragatura, è già divertente solo questo, ci siamo messi all’opera.

 

3day (16 of 17)

Salire è abbastanza semplice all’inizio, anche perché il percorso è pensato proprio pe ri più piccoli ed i grandi inesperti. Ma scendere quando sei ad alcuni metri da terra fa un po’ impressione la prima volta. Niente paura! Grazie ai consigli del nostro istruttore di arrampicata Mauro abbiamo messo i piedi al posto giusto, impostato la corretta posizione del corpo ed alla fine è stata una passeggiata. Divertente ed emozionante però!

Si dice che l’appetito vien mangiando… e quando ci hanno proposto di provare anche il canyoning per bambini potevamo dire ci no? Sottomute, muta e salvagente e il divertimento ha inizio. Forse non abbiamo mai visto i nostri ragazzi divertirsi così tanto in un’attività sportiva ed avventurosa. Tuffi, salti, discese su scivoli naturali facendosi trasportare dalla corrente. Un susseguirsi di attività sempre seguite da vicinissimo dagli istruttori di Mmove, pronti a prendere tra le braccia i bimbi proprio quando è necessario. Risultato? Un pomeriggio da urlo, tante risate a la soddisfazione di aver provato qualcosa di nuovo in famiglia.

Alla palestra di roccia c’è pure un divertente parco avventura per i bambini e ragazzi e si può anche provare la ferrata in famiglia.

Che voglia di tornare a fare family outdoor a Garda Trentino

Di questa estate sono molte le cose che ricorderemo, ma tra quelle che certamente non scorderemo mai ci sono queste attività all’aria aperta, possiamo non suggerirtele anche per la tua famiglia? Poco distante dalla palestra di arrampicata c’è anche il camping Zoo che è ottimo per le famiglie.

Condividi questo post sulle tue pagine socialTweet about this on TwitterShare on FacebookShare on Google+Pin on PinterestShare on LinkedInEmail this to someone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *