Outdoor
Leave a comment

Family Outdoor a Tarvisio con i bambini

OUTDOOR a tarvisio

4 esperienze per fare family outdoor a Tarvisio in Friuli Venezia Giulia.

La montagna per noi è stata una vera scoperta. Da quando abbiamo iniziata a sceglierla anche per le vacanze estive non vi abbiamo più rinunciato. Questa estate uno dei nostri obbiettivi era quello di fare dell’outdoor a Tarvisio in Friuli Venezia Giulia.

Ospiti dell’Hotel Il Cervo, situato poco distante dal centro della cittadina nella Val Canale e adatto ad ospitare delle famiglie con bambini, abbiamo trascorso qualche giorno tra le Alpi Giulie, a poca distanza dal confine con l’Austria e la Slovenia. Scarpette da trekking per tutta la famiglia, aiutati da un bel sole splendente, siamo partiti alla scoperta del territorio e delle attività all’aria aperta.

Le escursioni di family outdoor a Tarvisio

La prima escursione l’abbiamo fatta ai Laghi di Fusine. Una coppia di laghetti alpini che tra colore dell’acqua turchese e il contorno delle vette aguzze regalano un’atmosfera unica. L’hotel ci ha dato un bellissimo cesto da pic-nic che abbiamo portato con noi. Sulla riva del lago abbiamo steso la tovaglia gustandoci il pranzetto a base di salumi e formaggi tipici locali. In loco di possono fare delle belle passeggiate lungolago oppure salire al Rifugio Zacchi. http://www.rifugiozacchi.it/

Mai stati su una pista di bob su rotaia? A noi mancava! Allora direzione Camporosso, cinque minuti o meno di auto dal centro di Tarvisio. La pista si snoda in un bel percorso lungo il versante della montagna. Si corre con curve divertenti e passaggi emozionanti tra gli alberi sino al punto di partenza. La discesa è divertente, non troppo costosa: 6 Euro adulto, gratis i bimbi fino a 8 anni. Suggerita per fare qualcosa di divertente con tutta la famiglia! PS Noi abbiamo replicato…

La gita al Santuario del Monte Lussari è una tappa quasi forzata per chi arriva in vacanza a Tarvisio, potevamo non farla? FVG card alla mano (salita e discesa sono gratuite con la carte e i bimbi non pagano) siamo saliti con la cabinovia a quasi 1800 metri per ritrovarci davanti ad uno scenario indimenticabile. Un piccolo borgo con la chiesetta, le case di pietra e legno e le Alpi tutte attorno. Imperdibile una passeggiata e pranzetto su una terrazza panoramica. Il primo ristorante salendo sulla destra ha il parco giochi per i bambini sull’erba.Per info sulla FVG card http://www.turismofvg.it/FVG-Card

L’ ”orrido” dello Slizza non rende onore al suo nome, è bellissimo! Si scende lungo un percorso non semplicissimo ma fattibile anche con i bambini che camminano, no passeggini quindi. Il percorso è un susseguirsi di passaggi su passerelle di legno, piccoli tunnel nella roccia viva con il torrente si un bellissimo colore che scorre a lato. Esperienza da non perdere facendo outdoor a Tarvisio.

Il nostro parere sul family outdoor a Tarvisio

Purtroppo non siamo riusciti a provare la ciclabile Alpe Adria, parte da Grado e arriva sino in Austria. Tutti ne parlano bene ed è adatta anche alle famiglie. Ma noi qui ritorniamo, il family outdoor a Tarvisio ci è proprio piaciuto!

Condividi questo post sulle tue pagine socialTweet about this on TwitterShare on FacebookShare on Google+Pin on PinterestShare on LinkedInEmail this to someone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *