Family Hotels
comments 3

Eco-Hotel Stadthalle Vienna

eco-hotel vienna

Un eco-hotel veramente eco-friendly anche per le famiglie con bambini

Vienna, per il nostro soggiorno in città abbiamo scelto il Boutique Hotel Stadthalle, perché? Erano un po’ d’anni che stavo dietro a questa struttura, sono un po’ appassionato di architettura ed avevo già sentito parlare di questo albergo dalla sua costruzione. E’ quello che si dice un eco-hotel, un luogo dove l’attenzione per la sostenibilità ambientale è superiore rispetto altre destinazioni, ad esempio questo hotel produce da sé, tramite pannelli solari ed energia geotermica, tutta l’energia che gli serve, praticamene è un albergo ad energia zero, si auto-sostiene di fatto, non consuma risorse non rinnovabili. Ma non si tratta solo di pareti di pannelli fotovoltaici e solari termici, di muri verdi, isolamenti ed altri accorgimenti tecnici, questo hotel è una vera esperienza per tutta la famiglia, ecco perché…

eco-hotel wien

Entri in camera ed inizia la scoperta. La nostra è una camera di tipo familiare con due spazi distinti, una cameretta per i bambini, con il loro letto, una piccola scrivania, la tv ed un piccolo servizio igienico solo per loro, poi c’è la camera doppia per mamma e papà, uno spazio luminoso con un grande letto la cui testiera è un grande pannello con tante pecore ed un prato verde (le lampade a fianco hanno una specie di sciarpa in lana bianca che ha un non sa che di rilassante). Un bagno con una doccia gigantesca ed il wc separato completano la distribuzione. Ma cosa rende straordinaria questa camera?

Qui è tutto particolare e tutto diverso. Ad iniziare dall’armadio della camera in legno naturale, dove un pennarello indelebile ed una scritta invita a lasciare un messaggio proprio sulle ante dello stesso. C’è il lampadario fatto di bottiglie vuote, un rastrello appeso alla parete fa da porta-bicchieri, c’è il comodino, una fascina di legna con un ripiano in vetro. In corridoio una tavola di legno e dei cucchiai piegati sono l’appendiabiti, un portapacchi da bicicletta è il porta-rotolo e una vecchia racchetta Dunlop è lo specchio in bagno dove le piastrelle sono recuperate e proposte in un mix piacevole. Tutto parla di riuso, anche nell’arredo. Un mix di moderno, ecologico e vecchio che permette di vivere la camera dell’hotel come una vera esperienza di viaggio eco-sostenbile, non semplicemente un luogo dove dormire. In camera trovi i libri che parlano di sostenibilità e design.

Diverse etichette richiamano a quanto si risparmia con determinati piccoli accorgimenti, come applicare gli ossigenatori sui rubinetti dell’acqua o il consumo dello stand-by della televisione. Un modo nuovo di vivere l’esperienza hotel, più umano, una forma di turismo ecologico, e devo essere sincere i bambini sono molto affascinati da ciò. Chiaramente all’arrivo non sono mancati colori e fogli da disegno per i bambini, loro veramente felici!

Possiamo consigliare questo hotel? Si, certamente si! L’hotel non è in centro storico a Vienna ma è molto ben collegato. Con tram e metro (link alla pagina del trasporto pubblico di Vienna in inglese), ci si muove senza problemi da e verso le attrazioni (che non mancano a Vienna) della città. Un eco-hotel che merita di essere visitato, un’esperienza unica ed istruttiva per tutta la famiglia.

Questa è la pagina dell’hotel su booking.com

 

Condividi questo post sulle tue pagine socialTweet about this on TwitterShare on FacebookShare on Google+Pin on PinterestShare on LinkedInEmail this to someone

3 Comments

  1. Laura says

    Abbiamo soggiornato anche noi in questo hotel, 3 anni fa quando le mie bambine avevano 2 e 6 anni e siamo stati davvero bene!!!! E Vienna è piaciuta moltissimo a tutti!!!

  2. Pingback: Weekend a Vienna - bambiniconlavaligia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *