Blog
Leave a comment

3 destinazioni per una vacanza in Italia con bambini

vacanza in italia

Se è vero che ogni occasione è buona per partire, e noi ne siamo la prova, è anche vero che per ogni viaggio si cerca sempre di organizzare un’esperienza speciale da vivere con i bambini. Che sia un parco tematico, un pic-nic all’aria aperta, la visita al museo oppure un laboratorio in fattoria, stare assieme divertendosi e condividendo le emozioni è il ricordo più bello da portare a casa.
Di viaggi ne abbiamo fatti tanti ma ci sono tre destinazioni in Italia che ci hanno lasciato un bellissimo ricordo, e sono proprio queste che voglio suggerirti di vivere con la tua famiglia per una vacanza speciale.

Firenze la magnifica

vacanze in italia firenze

Il centro di Firenze

Firenze, città d’arte che noi abbiamo scoperto e per la prima volta visitato quando i nostri bambini erano piccoli. Facilmente visitabile a piedi oppure noleggiando le biciclette, il centro storico raccolto, ricco di attrazioni culturali e negozietti dove acquistare qualche souvenir. Tantissime attrazioni alla portata dei bambini, visite guidate, piantine della città divertenti ma anche tantissimi eventi da vivere assieme ai piccoli viaggiatori. Dedicare dei giorni a visitare Firenze vuol dire prendersi il tempo per gustarsi questo pezzetto di Toscana all’aria aperta, dove il tempo si è fermato e dove la genuinità del posto è si è conservata. Dormire in un tipico casolare toscano per rivivere le atmosfere antiche, le albe infinite sulle colline o i tramonti dorati. Far giocare i bambini nel giardino mentre noi adulti ci rilassiamo dopo una giornata di scoperte e di cultura è la miglior conclusione di una giornata di vacanza assieme.

Napoli la vivace

Napoli zodiaco

Lo zodiaco a Napoli

Napoli, finché non l’abbiamo visitata non abbiamo capito la sua essenza, quella di una città fuori da tutti gli schemi delle metropoli moderne, dove la vita quotidiana è la bellezza di questa città. Passeggiare tra le viuzze di Spaccanapoli e fermarsi a parlare con chi ama la sua città e vuole raccontarla al mondo intero, una visita nella vicina Pompei, comprare un cornetto portafortuna, oppure ammirare i presepi artigianali più belli del mondo. Perdersi nell’infinita Piazza Plebiscito per terminare la giornata con un buon caffè, uno di quelli il cui aroma è difficile da dimenticare. Ma anche mangiare, mangiare e mangiare. Sfogliatelle, pastiere napoletane, babà ma anche la tradizionale pizza napoletana, un vero tocco all’anima. Ho amato subito Napoli, e ho amato viverla nella sua quotidianità acquistando prodotti locali che poi ci siamo cucinati in tutto relax nel nostro appartamento.

Trieste la stilosa

vacanze in italia miramare

Lo stile imperiale del castello di Miramare con il suo bellissimo parco

Trieste, una delle città più eleganti d’Italia con la piazza più grande d’Europa affacciata direttamente sul mare. Trieste è i suoi abitanti e il loro modo di vivere, sono proprio loro che insegnano a tutti i turisti come apprezzare questo piccolo gioiello del nord est. Una camminata a Barcola fino ad arrivare al Castello di Miramare per poi esplorare il parco che lo circonda. Visitare il Castello di San Giusto oppure il museo Revoltella dove sono conservate opere di notevole valore. Indimenticabile una gita con il tram di Opicina che ti porterà sul punto panoramico più bello, l’Obelisco, dal quale si vede tutto il Golfo di Trieste. Per vivere Trieste consiglio di alloggiare in un appartamento situato in posizione centrale in uno dei tanti palazzi costruiti in stile liberty o neoclassici, dai soffitti altissimi e dalle stanze molto ampie, il vero sapore della Trieste imperiale.

Queste sono le tre città italiane che suggeriamo per un viaggio in Italia da vivere assieme con i nostri bambini. Parlandone ci è venuta voglia di tornare in queste destinazioni in Italia, non ci resta che cercare il nostro alloggio su CaseVacanza.it . Alloggiare in un appartamento, specialmente nelle città è il modo migliore di vivere l’esperienza in famiglia, ti puoi cucinare quello che preferisci, rispettando dieta e abitudini. I bambini hanno degli spazi adeguati a loro e non sono costretti in una stanza, ultimo dettaglio, ma non meno importante, molto probabilmente risparmierai più di qualcosa. Buon viaggio in Italia, quale di queste mete visiterai?

Condividi questo post sulle tue pagine socialTweet about this on TwitterShare on FacebookShare on Google+Pin on PinterestShare on LinkedInEmail this to someone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *