Consigli
Leave a comment

10 musei per bimbi TOP in Europa

musei bimbi europa

I migliori musei per bimbi in Europa, anche per quelli più piccoli!

Esistono i musei a misura di bambino? Certo che si! Di musei per bimbi ne abbiamo visitato tantissimi durante i nostri viaggi in Europa. Da Copenhagen a Monaco di Baviera, da est a ovest, lasciandoci stupire ogni volta di nuovo da luoghi da dove era difficile farli uscire, ma nel contempo magnifico vederli interagire e scoprire le meraviglie dell’arte e della scienza, vivendole come un’esperienza coinvolgente, una piccola avventura 0-10 dove però ci siamo divertiti pure noi genitori.

Queste 10 destinazioni in Europa sono per noi i migliori 10 musei per bimbi da non mancare durante un viaggio in famiglia, piccola o grande che sia, non importa. La cosa fondamentale è stare assieme e imparare divertendosi!

Il Deutsches Museum a Monaco di Baviera

Raccoglie in diverse sezioni un mondo intero di tecnologia e altro. Ci sono le scienze che vanno dalla fisica all’astrologia, dalla musica alle misure, e poi i materiali e l’energia, la comunicazione, l’umanità e i trasporti. Ma c’è anche il Regno dei Bambini, uno spazio dedicato interamente ai piccoli da 3 a 8 anni dove giocare e sperimentare al tempo stesso in diversi campi, dalla musica alla pittura passando dalla tecnologia.

Musei per bimbi germania

Il regno dei bambini

L’ingresso costa 11 Euro per gli adulti e 4 per i bambini. A Monaco si può dormire al Novotel Munich City, un’accogliente struttura dove i bimbi e ragazzi fino a 16 anni non pagano e hanno la colazione gratuita quando alloggiano in camera con i genitori. Ogni volta che siamo stati a Monaco di Baviera abbiamo pensato a quanto è bella e vivibile questa città, ed è proprio vero!

Nemo Museum Amsterdam

Uno dei migliori e più conosciuti in assoluto tra i musei per bimbi. E’ il Museo della Scienza e se è una delle destinazioni più frequentate dai bambini in città, un motivo ci sarà! Si esplora il mondo della tecnica attraverso la conoscenza e l’esperienza diretta sulle macchine tecnologiche, esplorando la galleria delle innovazioni e il mondo dell’acqua, ma anche matematica, energia e costruzioni. C’è spazio per imparare divertendosi le energie del pianeta, specie quelle a costo zero e riciclabili, i fenomeni naturali e basi di biologia umana.

musei per bimbi amsterdam nemo

Dentro NEMO i giochi con l’acqua – foto da nemosciencemuseum.nl

Un mondo dove toccare tutto è quasi obbligatorio con esperienze che spaziano tra quelle adatte ai bimbi più piccoli (da 4 anni) a quelle per teenagers. Bambini e adulti pagano da 4 anni di età, il costo è di  16,50 Euro, gratis con la Iamsterdam card. Ci siamo stati e ne siamo rimasti entusiasti! Ad Amsterdam puoi scegliere di stare in camera privata con bagno nella rete di ostelli StayOkay dove abbiamo alloggiato pure noi. Per info https://www.nemosciencemuseum.nl/en/ tra i musei per bimbi è uno dei più grandi.

Children’s Museum al Museo Nazionale di Copenhagen

museo per bimbiCopenhagen, la città resa mitica dalla Sirenetta, ma non solo. Al Museo Nazionale c’è un’intera ala a disposizione dei bambini, perfetto da 4 a 10 anni. Qui i bambini possono scoprire il mondo dei Vichinghi salendo su una nave guerriera o entrando nelle loro case. Visitare la foresta medioevale e cucinare nella cucina con il fuoco (finto), entrare nella stanza degli specchi o salire a cavallo. Tutto indossando costumi d’epoca (per bambini) o giocando con le spade di legno. I nostri figli hanno apprezzato particolarmente, peccato essere arrivato quasi all’ora di chiusura alle 16.30. Gli adulti pagano circa 10 Euro mentre per i bambini l’ingresso è gratuito. Info http://natmus.dk/museerne/nationalmuseet/udstillinger/boernenes-museum/ Per alloggiare low-cost a Copenhagen in centro c’è il Danhostel Copenhagen City, pulito e bagno in camera ad un prezzo abbordabilissimo. Fai la fila al buffet a colazione ma c’è pure la sala giochi e la cucina per prepararsi qualcosa.

Il Fyrtoejet o Acciarino Magico a Odense, Danimarca

Non è proprio un museo ma ci si avvicina molto, è una specie di centro per la cultura infantile, pittura, laboratori, teatro tutto ispirato alle favole. Merita di diritto di entrare in questa top 10 per il fatto che è un luogo unico, adatto a bambini di ogni età, 0-100. Ispirato alla favola di Andersen (Odense è la sua città natale) l’Acciarino Magico, è una meta dove le bambine e i bambini possono vestirsi da ballerine, da soldatini di piombo e in mezzo a grandi scene di teatro, giocare e vivere le favole. Tutto è armoniosamente connesso con percorsi avventura, musica, sale dove fare laboratori di pittura, ambienti che ricreano le scene delle fiabe. Dai 3 anni in su l’ingresso costa circa 11 Euro e qualcosina in più nel periodo delle festività scolastiche danesi. Per info http://museum.odense.dk/museer/fyrtoejet/velkommen-til-fyrtoejet La nostra esperienza in questo luogo è stata magica, nel video c’è anche l’Acciarino Magico!

Miffy Museum Utrecht – Olanda

“Ho creato un mondo che i bambini possano riempire con la loro immaginazione” è una frase di Dick Bruna, l’illustratore e padre di matita di Miffy, la coniglietta protagonista del Miffy Museum a Utrecht. Siamo in Olanda, a meno di 30 minuti di Treno da Amsterdam. E’ uno spazio dedicato ai bambini più piccoli, dove giocare, disegnare, ballare, suonare, conoscere la coniglietta Miffy dalla bocca a forma di crocetta. Informazioni sul sito in inglese http://nijntjemuseum.nl/?lang=en

museo per bambini piccoli

Il Miffy Museum a Utrecht – ph Emmely van Mierlo and Corné Clemens

A Utrecht noi abbiamo dormito allo StayOkay Centrum, è un ostello di nuovo concetto con camere familiari private con il bagno interno. Ambiente perfetto, arredo contemporaneo, pulizia e gentilezza. Il Miffy Museum ci è rimasto veramente nel cuore.

Science Museum a Londra

Incredibilmente in questo museo per bimbi, ma bello da scoprire anche per gli adulti, si entra gratis. Tanto spazio per lasciarsi stupire dal meraviglioso mondo della scienza e della tecnica, interattività e stupore ma anche nel settore, The Garden, dedicato espressamente ai bambini 3-6 anni. Qui i bimbi possono costruire, giocare con l’acqua, la luce e i suoni, tutto imparando e sperimentando. Abbiamo scritto un intero post su come e dove dormire a Londra low-cost! Ancora informazioni sul museo qui http://www.sciencemuseum.org.uk/ Da questo luogo non volevamo veramente più uscire 🙂

museo scienza londra per bambini

Allo Science Museum a Londra

Micropia Amsterdam

Tra i musei per bimbi questo è un museo dedicato ai bambini più grandi, suggerito da 8 anni in su. Il tema trattato è il mondo dei microbi, batteri e virus. Microscopi elettronici e tanta interattività alla scoperta di un vero universo parallelo spesso sconosciuto. Di Micropia ne abbiamo parlato ampiamente in questo post dopo la nostra visita.

amsterdam micropia per bambini

Artis Micropia Amsterdam

Tropenmuseum Junior, Amsterdam

Amsterdam colpisce ancora (per la terza volta) e si rivela come una delle destinazioni più family friendly con questo terzo museo a misura bimbo. E’ il museo dedicato ai bambini del Tropenmuseum di Amsterdam, il posto giusto dove conoscere ed apprezzare le diverse culture del mondo. Vengono organizzate delle mostre a tema su dei percorsi che parlano di specifiche culture o paesi, in questo periodo ad esempio il Marocco. Un’immersione totale e interattiva pensata per i bambini da 6 a 13 anni. Ingresso per gli adulti Euro 15, 8 Euro dai 4 ai 18 anni, gratuito con la IAmsterdam card. Più info http://tropenmuseumjunior.nl/en Noi abbiamo visitato qualche anno fa il Tropen ed è uno dei musei che ci ha maggiormente colpito.

Tropenmuseum junior

Eureka! Il Museo Nazionale britannico dei bambini

museo bambini inghilterra

Eureka Halifax

Ad Halifax in Inghilterra, vicino la città e l’aeroporto di Leeds, si trova Eureka il museo dei bambini per eccellenza. Pensato per i bambini da 0 a 11 anni. All’interno 400 postazioni interattive dove i bambini possono toccare e provare, sperimentare o semplicemente giocare. Ci sono diverse aree a tema da scoprire, dai suoni dello spazio a quelli dei giardini, dal mondo dei deserti a quello della città. Non ci si annoia da queste parti! Si paga l’ingresso a partire dai 2 anni di età, 5,25 Sterline, 12,95 dai 3 anni in su. Info qui https://www.eureka.org.uk/ Puoi cercare un’offerta in città su questa pagina di booking.com

Il Museo del Giocattolo a Vilnius in Lituania

museo giochi vilnius

Il Museo del giocattolo di Vilnius

Per visitare il migliore museo del giocattolo andiamo a Vilnius in Lituania, noi ancora non ci siamo stai ma i feedback dei viaggiatori sono tutti concordi: il più antico, il più famoso, il più grande. In questo museo così particolare si può scoprire un mondo di giocattoli ma non solo, ci si può pure giocare!  I giochi sono selezionati e i visitatori sono invitati a provarli, conoscerli, apprezzarli. Il costo del biglietto è contenuto, 3,50 Euro per gli adulti http://www.zaislumuziejus.lt/

Dobbiamo assolutamente procurarci una Lonely Planet della Lituania, a 22 Euro su amazon.it, e programmare qualcosa da queste parti, così possiamo completare la nostra personale lista dei migliori musei per bimbi.

Condividi questo post sulle tue pagine socialTweet about this on TwitterShare on FacebookShare on Google+Pin on PinterestShare on LinkedInEmail this to someone