Blog
Leave a comment

10 castelli tra i più belli del mondo

castelli piu belli mondo

Alla scoperta di 10 castelli tra i più belli del mondo

Il fascino di un castello difficilmente non ti cattura, ci è successo in Scozia come in Olanda, ovunque ci siamo trovati di fronte ad un misto tra bellezza e maestosità, tra armonia e ambiente. Abbiamo raccolto in questo post 10 castelli tra i più belli al mondo, mete imperdibili che sono di per se stesse un buon motivo per programmare un viaggio.

castelli piu belli mondo

Dove sono i castelli più belli

Il castello di De Haar in Olanda

E’ l’ultimo castello che abbiamo visitato. Si trova poco furi Utrecht, a circa 30 minuti da Amsterdam. E’ il castello più grande, e dicono più bello, dell’Olanda, le sue alte torri con la punta accuminata ed il laghetto che lo circonda lo rendono dall’esterno veramente fiabesco. Gli interni non sono da meno, la famiglia Rothschild, una delle più ricche ed influenti in Germania, ne ha fatto una dimora di lusso, arredata con stile in modo impeccabile. Da non perdere il salone centrale, il bagno padronale e la cucina con un enorme Spargher francese. Il parco-giardino merita una passeggiata. Biglietto di ingresso 16 Euro per gli adulti, 10,50 Euro per i bambinidai 4 anni. Per informazioni http://www.kasteeldehaar.nl/english. Noi abbiamo dormito a Utrecht in centro allo StayOkay

castello De Haar Utrecht

Il castello di De Haar vicino Utrecht

Dunottar Castle in Scozia

Potresti sollevare la questione che c’è poco da vedere ma ti ribatterei che invece c’è molto da sentire, con tutti i sensi dei quali disponi. E’ qui che le leggende di Scozia prendono vita, e lo fanno in un luogo particolarmente suggestivo, il Dunnottar Castle! A picco su un promontorio roccioso circondato da prati verdissimi che si specchiano nel freddo Mare del Nord, si ergono le rovine di questo magnifico castello.

Dunnottar castle in Scozia

Il sentiero che porta al Dunnottar castle in Scozia

Il percorso che conduce al castello è uno stretto passaggio che scende verso il mare e poi risale, pare di tornare indietro nel tempo. Ci sono ancora delle costruzioni da visitare e parte della mura con scorci sul mare. Vengono i brividi a pensare che qui che erano nascosti i gioielli della corona scozzese! La nostra bimba ha fatto i suoi primi passi proprio tra queste mura 🙂 Ingresso 7 Sterline per gli adulti, 3 per i bambini, 17 Sterline biglietto family 2 adulti e 2 bambini sino a 15 anni. Più info https://www.dunnottarcastle.co.uk/ Per dormire in zona c’è l’Holiday Inn Aberdeen West, ottimi feedback e camere familiari.

Il castello di Neuschweinstein in Germania

E’ il castello che ha ispirato la Disney per il castello di Biancaneve per i sui film e i suoi parchi a tema. E’ una fortezza, ma non nata per esser tale, nasce più dalla bramosità di edificare regge impossibili di Ludwig II di Baviera al termine del 19° secolo. Un castello nato per essere il ritiro per l’imperatore, si trova vicino Füssen in Baviera ed è il più visitato in Europa. http://www.neuschwanstein.de/englisch/tourist/ In Baviera abbiamo optato per un piccolo hotel vicino Legoland, la pensione Futterknecht a gestione familiare, colazione ottima, grandi camere e pulizia impeccabile.

neuschwanstein castelli europa

Il castello di Neuschwanstein

Il castello di Wartburg a Eisenach in Turingia – Germania

I tedeschi lo conoscono molto bene, la sua imponente sagoma si erge su una collina vicino la cittadina di Eisenach, nota per aver dato casa a Martin Lutero, vicino alla foresta della Turingia. A questo castello si è pure ispirato Ludwig, vedi sopra, per il suo castello di Neuschweinstein. E’ una grande fortezza, inserita nel Patrimonio Unesco, alla quale si accede da un consueto ponte levatoio, ricco di torri e cortili. L’atmosfera è quella tipicamente medioevale, tante bandiere, portoni di legno e ferro, mura merlate e bandiere al vento. Da vedere! http://www.wartburg.de/en/ Per dormire c’è una locanda in paese ispirata al mondo medioevale di Martin Lutero dal nome Luter Hotel Eisenacher Hof, cena medioevale e atmosfera unica, ottima pure la colazione nella veranda!

castello di Wartburg in Germania

L’interno del castello di Wartburg in Germania

Eilean Donan in Scozia

Altra tappa tra i castelli di  Scozia. Reso noto dal film Highlander non delude minimamente quando ci si trova davanti al lungo ponte che conduce al castello. E’ il castello che esprime con maggior intensità il mito dei clan scozzesi e l’atmosfera magica delle Highlands. Lo scenario è veramente da urlo, atmosfera magica, bello anche il castello dentro con qualche figurante in kilt e spadone.

Chiudi un occhio quando scopri che il castello è stato ricostruito nel corso del novecento e che il ponte tanto suggestivo non esisteva, ma il fascino complessivo del luogo non si attenuerà. Nota divertente, sul muretto del ponte che conduce al castello, abbiamo dimenticato una fotocamera compatta, che sia stato un segno per tornare un giorno qui? Info su http://www.eileandonancastle.com/. Per visitare questo castello ed esplorare la zona Fort William è una buona base, l’hotel Alexandra si trova in centro e dispone di camere familiari arredate in stile scozzese.

Eilean Donan Castle - castelli

Eilean Donan Castle in Scozia

Il castello di Miramare Trieste Italia

Ci sono venuto da piccolo per vedere lo spettacolo “luci e suoni”, ci sono tornato da teen-ager con “morosa” a seguito, ci ho portato i miei figli appena nati e anche dopo. Non è grandissimo ma è di un’armonia e una bellezza mozzafiato. E’ circondato da un parco dove l’arciduca Ferdinando Massimiliano d’Austria e sua moglie Carlotta del Belgio hanno fatto importare da tutto il mondo piante e alberi tropicali, per rendere ancora più bella la loro residenza.

 

E’ un castello di pietra che si affaccia sul mare del Golfo di Trieste, con tanto di sfinge di pietra egiziana che fa la guardia sul molo. Da vedere anche gli interni del castello. Ingresso 8 e 5 Euro ridotto, gratis per i bambini e ragazzi sino ai 18 anni di età.  http://www.castello-miramare.it/ita/home/home.php A Trieste puoi dormire in un bel hotel propio dietro Piazza Unità: Urban Hotel Design.

castelli europa miramare

Il castello di Miramare a Trieste

Glamis Castle in Scozia

La Scozia si aggiudica la prima posizione per numero e qualità dei castelli. Quello di Glamis è stata una residenza reale oggi aperta al pubblico. E’ qui che è cresciuta la Regina Elisabetta regina madre. Magnifico il castello, dentro e fuori, pure i giardini sono qualcosa di incredibilmente bello. Durante la nostra visita abbiamo avuto la fortuna di assistere nel parco del castello all’evento dei giochi tradizionali scozzesi, con gare di cornamuse e balli tipici. Info a http://www.glamis-castle.co.uk/ . Per dormire in zona si può optare per Dundee dove si trova il Best Western Invercarse Hotel, tre stelle con camere familiari e vista sul Mare del Nord.

glamis-castle-castelli-piu-belli

Il Glamis castle in Scozia

Il Castello di Bran Romania

Si trova in Romania, nella regione della Transilvania. La leggenda lo individua con la casa di Dracula, ma è solo una storia che ne ha accresciuto la fama, neppure il terribile conte Vlad pare ci abbia avuto a che fare solo marginalmente. Si dice che l’autore del romanzo si sia ispirato a questo castello, ma non c’è la certezza. E’ considerato uno dei più belli castelli al mondo, per lo meno è decisamente suggestivo come spunta dalla foresta con le svettanti torri dal tetto di tegole rosse. Interessante all’interno e all’esterno, in inverno con la neve (quando lo vedremo noi tra meno di due mesi) sembra un luogo fuori dal tempo. Ci portiamo l’aglio comunque… http://www.bran-castle.com/

bran castello transilvania romania

Il castello di Bran in Transilvania

Il castello di Alcazar Segovia in Spagna

I castelli più belli del mondo non appartengono unicamente alla tradizione del nord Europa, anche qui in Spagna troviamo alte torri dalla punta aguzza, mura merlate ed un’atmosfera da favola.  Nato quale struttura difensiva è stato un palazzo reale, una prigione ed oggi pure un museo. Da vedere gli interni, affascinante la stanza delle armature e gli esterni con le mura e i camminamenti. Per info http://www.alcazardesegovia.com/en/

castello alcazar spagna

Il castello di Alcazar a Segovia

Castello di Egeskof in Danimarca

Poco fuori Odense in Danimarca, si trova questo bellissimo castello che pare sospeso sull’acqua. C’è il parco con i giardini curatissimi, il castello de visitare anche internamente, l’esposizione di veicoli d’epoca particolarmente curata. Imperdibile durante un tour in Danimarca. Noi in questa zona abbiamo dormito in questo b&b tipico con il tetto in canne. Info http://www.egeskov.dk/en

castelli egeskof

Il castello di Egeskof in Danimarca

I castelli con i bambini

libro castelli bambiniNon servono grandi sforzi per convincere i bambini a visitare un castello, solitamente partecipano volentieri e attivamente all’esperienza, pure quando la visita è guidata! Un libro per bambini sui castelli, per fargli conoscere i dettagli di quello che visiteranno in famiglia, è sempre una buona idea. Magari un libro con delle attività per tenerli impegnati durante il viaggio.

Condividi questo post sulle tue pagine socialTweet about this on TwitterShare on FacebookShare on Google+Pin on PinterestShare on LinkedInEmail this to someone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *